Lipari - Consiglio comunale su regolamento per l'alienazione dei beni comunali. All'ordine del giorno anche il piano triennale delle opere pubbliche e i trasporti marittimi. In aula 12 consiglieri e anche il sindaco Marco Giorgianni e vice sindaco Getano Orto.csgroigruppo3

Pietro Lo Cascio, La Sinistra: voglio dare una notizia, è stato arrestato il commissario Luigi Pelaggi che è il commissario per l'emergenza idrica e fognaria.

Adolfo Sabatini, presidente: si mettono a votazione i 2 emendamenti ma voglio dire che non ci sono i pareri.

Antonio Casilli, Gruppo misto: voterò favorevolmente se vi sono i pareri.

Annarita Gugliotta, Vento Eoliano: Ritengo che senza i pareri non possono essere approvati.

Gesuele Fonti, Il Faro: ritengo che non c'è nulla di compromettente e ritengo che si possono votare.

Primo emendamento (1' firmatario Biviano): 10 favorevoli, un astenuto.

Emendamento Lo Cascio (i beni di interesse storico, archeologico, artistico e ambientale non sono alienabili o permutabili), per salvaguardare i beni di interesse ambientale, vedi la zona pomicifera che ha contribuito a far diventare le Eolie Patrimonio dell'Umanità. Favorevoli 7, contrari 2, astenuti 2.

Si vota la proposta, favorevoli 10, astenuti 1.

Si passa al programma triennale delle opere pubbliche: si vota. Favorevoli 8.

Casilli, sono senza parole. Volevo intervenire..

Sabatini: eravamo già in votazione. Non dica che è senza parole.

Fonti, ricordo quanto abbiamo fatto per salvare un traghetto e la linea e oggi siamo nuovamente preoccupati alla luce anche delle ultime notizie che riguardano la Compagnia delle Isole che è a rischio convenzione perchè non ha mezzi adeguati e non garantisce collegamenti idonei. Ma bisogna guardare anche a Ustica Lines. E' stato fatto un bando che prevedeva una corsa in meno, ma non è stato aggiudicato. Propongo un ordine del giorno.

Emanuele Carnevale, Mpa: abbiamo già eliberato di rimodulare le corse di aliscafi e traghetti, di prevedere nuove corse, ma ad oggi non è stato attuato. Avevamo anche richiesto un ufficio comunale che gionalmente si dedicasse alla problematica dei collegamenti. L'amministrazione ha contezza del bando che riguarda l'Ustica Lines? A cui è seguita una proroga con nuovo bando il 31 marzo. Addirittura si dice che salterebbero alcune corse tipo quella delle 14,30 da Milazzo che è una delle piu' frequentate. Dobbiamo dire alla Regione quali sono le nostre esigenze. Dobbiamo interloquire con la Compagnia delle Isole per evitare doppioni inutili. Ritengo che la Regione lavora sempre da sola, ebbene sentirsi a livello regionale. Dobbiamo intervenire politicamente.

Giorgianni sindaco: sui trasporti i Comuni devono tornare ad essere i protagonisti per la definizione degli itinerari orari. Speriamo che presto all'ars possa passare il disegno di legge sulle isole minori ove è previsto questo passaggio. Giovedi' avrò una riunione all'assessorato. Contestiamo che la gara è stata fatta solamente per 2 anni. Prima era per 6 anni. Rimarcheremo che se saltano le corse per motivi vari, dovranno essere recuperate. Sulla Compagnia delle Isole ho già detto che negli ultimi 6 mesi i loro collegamenti sono migliorati; restano però delle criticità, vedi la linea per Napoli. Nel 2012 ricordo che insieme agli altri Comuni delle isole minori abbiamo contestato tutti i disservizi chiedendo tutte le penali. Poi se il ministero avvia un procedimento sanzionatorio, non è che posso intervenire per difendere la società. Questo spetterà a Compagnia delle Isole e vedremo come finirà. Certo è anche acacduto che la settimana scorsa all'assessorato c'è stata una riunione con la società e i sindaci e noi non siamo stati invitati in tempo, ma solamente 3 giorni dopo...

Nino Rifici, vice presidente: l'odg di Fonti lo tratteremo in commissione. Consiglio concluso.

L' intervista al vice sindaco Gaetano Orto (campo sportivo e tribunale di Lipari)

 

http://www.bartolinoleone-eolie.it/ortog22012014.wmv

 

e al consigliere Fonti su traspoti marittimi.

http://www.bartolinoleone-eolie.it/fontig22012014.wmv

asabatinigruppo15

agugliottagruppo8

CONSIGLIO DI IERI - Ore 17, in aula manca il numero legale. Presenti 10 consiglieri. Slitta a domani alle 10.

- Ore 16, salta il consiglio comunale su regolamento alienazione beni comunali. Manca il numero legale. In aula 9 consiglieri, il sindaco Marco Giorgianni e il vice sindaco Gaetano Orto. Prossimo tentativo alle 17.

Tra le proposte vi sono: cassare nella parte deliberativa della proposta il seguente periodo: i beni di interesse storico, archeologico e artistico possono essere alineati previa autorizzazione del ministero della p.i.; sostituire il terzo periodo dell'art 3: entro 30 giorni dall'approvazione dell'atto deliberativo del consiglio di programmazione della vendita di immobili, viene pubblicizzata l'intenzione dell'ente mediante avviso per la durata di giorni 15 all'albo pretorio del Comune e attraverso gli organi d'informazione ritenuti piu' idonei dall'amministrazione; organo competenze all'alienazione è il consiglio comunale; diritto di prelazione.

cot-logo2.jpg