Lipari, 14esima edizione per il "Trofeo Gattopardo" con le auto storiche. La manifestazione organizzata dall’associazione messinese Acais, presieduta da Andrea Alessi e collaborato dall'albergatrice Fabiola Famularo.
Tra le vetture storiche hanno "sfilato" per un giro dell'isola, Jaguar, Alfa Romeo, Rolls Royce, Lancia, Osca, annoverati nei vari Musei dell’Automobile, degna di nota è pure la Porsche 911 SC Safari, una delle due vetture costruite dalla casa di Stoccarda per il Safari Rally dell’Africa Orientale del 1978. Complessivamente 35 equipèaggi provenienti da parecche regioni d’Italia oltre che da paesi esteri come Malta, Svizzera e Stati Uniti d’America.
Tutti i modelli delle auto hanno appassaionato il mondo dei vip dell’epoca come il principe Raneri di Monaco, Gianni Agnelli e Sophia Loren.
Celebrati i 70 anni della Giulietta, in presenza degli eredi del cardinale Ildefonso Schuster, l’arcivescovo di Milano che ha dato la sua ultima benedizione alla catena di montaggio della mitica Alfa Romeo prima della sua dipartita avvenuta nel 1954. E anche i 60 anni della Porsche.
Testimonial della kermesse è stato ancora una volta Giovanni De Virgilio, figlio dell’Ingegnere Francesco De Virgilio, progettista del primo propulsore al mondo di “sei cilindri a vù” della Lancia Aurelia, nonché diretto nipote dei Lancia, fondatori della casa automobilistica omonima.
L'intervista al presidente dell'associazione Acais Andrea Alessi e all'albergatrice Fabiola Famularo
VIDEO
"La passerella" sul Corso... VIDEO
Bartolino Leone era in diretta.