Il marchio della Sicilia, il siculo-svizzero psicologo-psicoterapeuta della Federazione Svizzera delle Psicologhe e degli Psicologi e psicoanalista della Società Svizzera di Psicoanalisi, le nuove forme di malattie, la solitudine, il mondo paterno dei primi 20 anni, la reazione fra l’assetto politico e il vuoto di stato, la criminalità, Messina Denaro, la collusione, le donne, il libro “A casa di cosa nostra” ed. La Bussola, lupara e penna stilografica, i voti, la retata con l’arresto del padre, l’intoccabilità, la Svizzera, la paura, la scelta e…
Lipari, eletti i presidenti delle due commissioni : Lucy Iacono per il programma speciale d'investimenti "Isole verdi"e Adolfo Sabatini per il piano urbanistico generale.
Vice Cristina Dante ed Angelo Portelli
NOTIZIARIOEOLIE.IT
i consiglieri Lauricella, Frasca e Lampo si dimettono dalle commissioni speciali "nominati a nostra insaputa...". Le note del gruppo di minoranza e del presidente Russo
di Tiziana Cincotta Lauricella*
Al presidente del Consiglio, Al Segretario Comunale, Al Sindaco, Al Capogruppo di “Rinascita Eoliana” e p. c. All’Assessorato alle Autonomie Locali, All’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente Dipartimento dell’Urbanistica
Oggetto: Dimissioni dalla Commissione consiliare speciale di studio e impostazione del P.U.G. –
Piano Urbanistico Generale
Ho ricevuto con mia notevole sorpresa la convocazione per partecipare alla Commissione consiliare speciale di studio e impostazione del P.U.G. – Piano Urbanistico Generale -, nella quale non sono stata soltanto nominata ma anche scelta senza indicazione da parte del mio capo gruppo e senza che io stessa sia stata interpellata, circostanza che mi convince sempre di più sulla inopportunità di provvedere su iniziativa presidenziale alla costituzione della commissione di cui trattasi.
Le finalità della commissione nella quale mi trovo ad essere, a mio modesto avviso, piuttosto che nominata “Cooptata” non mi sembrano nemmeno in linea con lo spirito del regolamento consiliare il quale all’art. 28 prevede che: “Al fine di 'favorire l'esercizio delle- proprie. funzioni mediante attività consultiva, di esame e parere preliminare sugli atti deliberativi del consiglio, il Consiglio Comunale può istituire, nel proprio seno e con criterio proporzionale, commissioni permanenti, determinandone il numero e le materie di rispettiva competenza.”.
Appare quindi di chiarissima evidenza che le commissioni possono essere istituite soltanto per le
finalità e gli atti di competenza del Consiglio Comunale, ora mi chiedo e molti si chiedono che senso ha avuto istituire la commissione dove mi vedo coinvolta se il Consiglio Comunale dovrà provvedere, tra qualche anno, ad adottare il PUG e contestualmente approvare la relativa VAS, avendo il legislatore spogliato il Consiglio da ogni altra incombenza in merito e attribuito la procedura di impostazione all’amministrazione attiva? Trasmetterò la presente anche agli organi di stampa locali, affinché la cittadinanza possa apprezzarne le diverse posizioni in materia.
di Christian Lampo*
Alla cortese attenzione del Presidente del Consiglio Comunale, Rag.re Antonio Russo, del Segretario Comunale Dott.re Giuseppe Torre, del Sindaco Dott.re Riccardo Gullo del Capogruppo di “Rinascita Eoliana” Rag.re Salvatore Agrip e p. c. All’Assessorato alle Autonomie Locali della Regione Sicilia.
Oggetto: Dimissioni dalla Commissione consiliare speciale per il programma speciale d’investimenti “Isole Verdi” - PNRR.
Illustrissimi, ho ricevuto con mia grande sorpresa la convocazione a mezzo pec, per partecipare alla Commissione consiliare speciale per il programma “Isole Verdi” - PNRR, nella quale non sono stato soltanto nominato, ma anche scelto senza indicazione da parte del mio capo gruppo e senza che io stesso sia stato interpellato, circostanza che mi convince sempre di più, sulla inopportunità di provvedere su iniziativa presidenziale alla costituzione della commissione di cui trattasi.
Le finalità della commissione nella quale mi trovo ad essere, a mio modesto avviso, piuttosto che nominato, “Cooptato”, non mi sembrano nemmeno in linea con lo spirito del regolamento consiliare il quale all’art. 28 prevede che: “Al fine di "favorire l'esercizio delle proprie funzioni, mediante attività consultiva, di esame e parere preliminare sugli atti deliberativi del consiglio, il Consiglio Comunale può istituire, nel proprio seno e con criterio proporzionale, commissioni permanenti, determinandone il numero e le materie di rispettiva competenza.”, trattandosi e sottolineando che il PNRR è un Piano già definito ed approvato dal Ministero competente.
Appare quindi di chiarissima evidenza che le commissioni possono essere istituite soltanto per le finalità e gli atti di competenza del Consiglio Comunale, ora mi chiedo e molti si chiederanno... che senso ha avuto istituire la commissione dove mi vedo coinvolto, se il programma è stato approvato dal Ministero e ci sono tempi stretti per poterlo realizzare?
Trasmetterò la presente anche agli organi di stampa locali, affinché la cittadinanza possa apprezzarne le diverse posizioni in materia. Cordiali saluti
*Consiglieri comunali di maggioranza
Le note del gruppo di minoranza
di Gaetano Orto Adolfo Sabatini Cristina Dante Giorgia Santamaria Raffaele Rifici
Non possiamo rimanere in silenzio di fronte alle note aliene, e un tantino paranoiche, dei consiglieri di maggioranza Cristian Lampo, Sofia Frasca e Tiziana Lauricella. Divulgate oggi, anche attraverso la stampa locale, hanno motivato in “fotocopia” le loro dimissioni quali componenti delle Commissioni Speciali, istituite di recente dal Consiglio Comunale di Lipari, con la finalità di occuparsi delle problematiche legate alla redazione del Piano Urbanistico gen. e del Programma Isole Verdi PNRR.
Purtroppo rileviamo che i suddetti Consiglieri non conoscono bene sia il Regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale, sia il nostro Statuto comunale.
Senza entrare nel merito delle modalità di nomina attuate dal Presidente del Consiglio, sua esclusiva prerogativa, vogliamo ricordare ai Consiglieri Lampo e Lauricella che le Commissioni speciali sono differenti dalle commissioni permanenti "istituite soltanto per le finalità e gli atti di competenza del Consiglio Comunale”.
Contrariamente a quanto sostengono i Consiglieri, infatti, non solo il Regolamento di Consiglio Comunale prevede l’istituzione di Commissioni speciali per lo studio di specifici problemi, non categoricamente definiti, ma addirittura lo stesso Statuto comunale all’art. 19 recita: “Il Consiglio comunale può istituire nel suo ambito COMMISSIONI SPECIALI ed osservatori per lo studio e l'impostazione di piani, progetti ed interventi di particolare importanza “che non rientrano nella competenza ordinaria delle commissioni permanenti”
E se qualcuno non lo ricordasse, l’art. 42 del TUEL definisce che il Consiglio Comunale è l'organo d'indirizzo e controllo politico-amministrativo. Non riusciamo a comprendere, pertanto, questa remissione dei due consiglieri comunali che, noncuranti di leggi e regolamenti, avviliscono il ruolo loro demandato per presunto o evidente "diktat" del Sindaco. Dunque non sarebbe meglio che gli stessi presentassero le loro dimissioni anche da Consiglieri Comunali? In alternativa, si ricordino di essere stati eletti dal popolo (e non certamente dal nostro Primo cittadino!)
*Consiglieri comunali di minoranza
E del presidente del consiglio comnunale Nuccio Russo
di Nuccio Russo*
Al Sindaco Dr Riccardo GULLO Al Segretario Comunale Al Capogruppo di Rinascita Eoliana"
all'Assessorato delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica Dipartimento delle autonomie locali all'Assessorato Regionale del Territorio ed Ambiente Dipartimento dell'Urbanistica alla Prefettura UTG Messina Ai Consiglieri Comunali: Lauricella Cincotta Tiziana Lampo Christian
Ferrara Alessio Frasca Sofia
e, p.c.: ai Dirigenti; dott. Francesco Subba, dott. Carmelo Calabrese e Arch. Mirko Ficarra
alle P.O.: Geom.C. Meduri, Geom. S. Spartà, Geom. P. Sulfaro, Geom. C. Beninati e
Geol. Domenico Russo
OGGETTO: Riscontro a Comunicazione "Dimissioni" dalla Commissione Consiliare di studio e impostazione del PUG -Piano Urbanistico Generale e dalla Commnissione consiliare per il programma di investimenti "Isole Verdi P.N.R.R."
Riscontro quanto in oggetto per comunicarvi che né lo Statuto Comunale, ne i
Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale prevedono la possibilità per il
Consigliere comunale di presentare le dimissioni da una Commissione speciale o di
studio istituita all'interno del Consiglio Comunale. L'unica possibilità di dimissioni prevista dai predetti strumenti normativi comunali che, peraltro, Voi stessi avete approvato con deliberazioni di C.C. no 49 e 50 del 26/07/2022 è prevista all'art. 16 del Regolamento soltanto nel caso di rinuncia alla carica.stessa di Consigliere e non, quindi, in relazione al vostro mero inserimento quale componente rappresentativo di un gruppo consiliare all'interno di una commissione di studio o di indagine.
Aggiungo, per vostra maggiore informazione, che le composizíoni delle due Commissioni citate in oqgetto e delle quali siete stati indicati a farne parte sono state determinate in perfetta aderenza a quanto disposto dall'art. 28 del Regolamento medesimo, e pertanto, le Stesse Sono pienamente legittime ed operative stante l'avvenuta ripartizione proporzionale, ad opera del sottoscritto Presidente del Consigli0 Comunale, dei nominativi dei componenti in relazione alla consistenza rappresentativa dei gruppi consiliari presenti nel Consiglio Comunale.
A tale individuazione, come Vi è noto, ho dovuto provvedere in via suppletiva mediante
esercizio dei poteri attribuiti al Presidente del Consiglio Comunale in base all'art. 28,
Comma 2 del Regolamento, stante che, nonostante I'invito formulato dal sottoscritto, il
capogruppo di coloro che sono rimasti aderenti a "Rinascita Eoliana" non ha comunicato
alcun nominativo nei termini regolamentari assegnati.
A beneficio di tutti,in termin1 generali, vorrei però sottolineare due passaggi che ritengo fondamentali attraverso il richiamo diretto ai principi stabiliti dal medesimo Regolamento consiliare che Voi stessi, vi ribadisco, avete approvato con deliberazione consiliare n° 50/2022: I consiglieri comunali esercitano le funzioni loro attribuite con libertà di opinione e di voto Art. 15, commna 1 I consiglieri rappresentano I'intera comunità senza vincolo di mandato contenuto ciclostile delle missive. Art. 15, commna 3 e cio vuol dire, concretamente, che il primo dovere dei consiglieri comunali è quello di ascoltare e rappresentare i cittadini eoliani e non il proprio capolista/Sindaco e che nessuno si può permettere di far scrivere sotto dettatura cið che un
Consigliere Comunale deve dire o fare all'interno dell'assemblea civica o delle Commissioni perché tutto questo, oltre ad essere contro ogni principio di democrazia e di libertà di coscienza è anche lesivo della stessa dignità personale di chi soggiace a questi metodi, soprattutto quando ciò che si afferma non trova alcun riscontro nelia realtà o nelle norme di legge o di regolamento. Tutto questo lo evidenzio perché emerge in conseguenza di quanto sopra e, fino ad eventuale comunicazione di altri nominativi da parte del capo-gruppo della compagine consiliare della quale Voi fate parte, stante l'assoluto rispetto di tutte le norme regolamentari per l'istituzione, la composizione ed il funzionamento delle Commissioni consiliari PUG e ISOLE VERDI P.N.R.R. e l'inefficacia delle comunicate "dimissioni", le stesse procederanno con i lavori programmati, portando avanti l'approfondimento delle tematiche ritenute necessarie per progettare lo sviluppo economico-sociale e produttiv0-0ccupazionale del territorio comunale. Fino a quella data resterà a vostra discrezione partecipare o meno ai lavori delle Commissioni richiamate in oggetto per le
quali Vi verranno comunque regolarmente inviate le convocazioni, stante che l'obbligo di partecipazione necessaria è stabilito dall'art. 19, comma 1, del regolamento per il solo caso delle commissioni consiliari permanenti o delle sedute ordinarie. Per mio conto auspico che tutti i consiglieri comunali mostrino piena consapevolezza del proprio ruolo e convinta adesione ai principi richiamati dall'art. 15 del Regolamento e che rivedendo a vostra posizione, anche Voi possiate partecipare ai lavori di studio per la migliore pianificazione del futuro per i giovani del nostro territorio senza farsi ricondurre a logiche di chiusura o di settarismo politico che comportano inevitabilmente Scarsa trasparenza nei procedimenti di programmazione.
*Presidente consiglio
Ginostra, isolata anche telefonicamente. La Tim non funziona...
Lo segnala l'isolano Salvatore Petrusa "dal 10 aprile - dice - sono privo della linea telefonica. Non solo difficoltà con i collegamenti marittimi, ma anche telefonicamente. Eppure ho sollecitato a piu' non posso. ma fino ad ora non c'è stato alcun intervento. Quanto devo attendere ancora? Non si sa che una telefonata allunga la vita?. E i danni a livello turistico chi me li ripaga per via delle mie attività?".
Lipari, è deceduto Vittorio Lo Schiavo