Lipari - Nella Chiesa di Santa Croce a Pianoconte presentato il volume "Lo Stabilimento termale di San Calogero".
Su iniziativa del Centro Studi Eoliano. Il volume racchiude sette riproduzioni fotografiche di documenti tratti dall’Archivio Damiani – Mancinelli – Fundarò relativi alla costruzione ottocentesca delle Terme di San Calogero.
Il particolare linguaggio tecnico e l’uso di termini ormai desueti delle trascrizioni che corredano le immagini, certamente saranno attenzionati con curiosità dai più giovani.
Ancora un momento di storia antica e recente delle nostre isole.
Ha introdotto Don Lio Raffaele, relatori il sindaco Riccardo Gullo, l'avvocato Giuseppe Cincotta e il geometra Nino Picone.
L'intervista al sindaco Gullo sul possibile rilancio dello stabilimento termale in rovina da oltre 50 anni e sui 53 milioni del Pnrr per "Isole Verdi" e con l'interrogativo: ci saranno fondi che si perderanno?
LA NOTA DEL CENTRO STUDI
E' partito all'insegna dell'entusiasmo l'anno 2023 per il Centro Studi Eoliano, con la partecipata e coinvolgente presentazione dell'opuscolo "Lo stabilimento termale di San Calogero a Lipari", scritto dal Prof. Ettore Barnao e nato dallo scambio di corrispondenza tra il direttore del centro studi Nino Paino e Mario Damiani, erede del progettista e direttore dei lavori Francesco Damiani Almeyda, che ha portato alla luce documenti inediti sulla costruzione del palazzo di San Calogero, rinvenuti all'interno dell'archivio Damiani- Mancinelli-Fundaro' di Palermo.
A fare gli onori di casa Don Lio Raffaele, sempre attento alle tematiche culturali e parroco della Chiesa di Santa Croce di Pianoconte, presso cui si è svolto l'evento, ed il geom. Nino Picone, vice presidente dell'associazione.
Sono, altresì, intervenuti l'avv. Giuseppe Cincotta che ha curato la presentazione del libro ed il Sindaco di Lipari, dott. Riccardo Gullo, il quale ha ribadito la necessità di procedere al recupero ed al rilancio del sito.
Numerosi gli interventi del pubblico presente.
Oltre alle preziose informazioni l'incontro ha rappresentato un momento di confronto e di scambio di idee per il recupero di San Calogero, che rappresenta una parte preziosa e caratterizzante del nostro patrimonio.
Il Centro Studi Eoliano ringrazia vivamente tutti gli intervenuti e con l'occasione annuncia la prossima iniziativa, a partire dal Febbraio 2023, dei "Pomeriggi Culturali- sessione invernale", un modo per promuovere la cultura eoliana, per arricchirsi e confrontarsi, con la consapevolezza che la cultura ci migliora e ci fa stare bene.
RASSEGNA STAMPA GDS.IT
Le terme di Lipari chiuse da oltre 50 anni, il sindaco Gullo: «Saranno recuperate e riaperte»
Lipari, un polpo di quasi tre chili pescato nel mare di Canneto
L'«anomala stangata» sui carburanti: alle Isole Eolie si vola verso 2.5 euro al litro
Lipari, intervento d'urgenza per l'ex direttore generale del Papardo di Messina
Vulcano, rientra in casa e sorprende il ladro che la minaccia: un arresto
Mattarella ricorda Beppe Alfano: «Il contrasto alle mafie è una responsabilità comune»
La Procura della Corte dei Conti della Sicilia indaga sulla spesa per l'evento a Cannes
Sub palermitano muore durante un'immersione a Valderice: fatale un malore
Regione Siciliana, aperta la partita delle nomine: scoglio principale la Seus
Confcommercio Messina: sì alla nascita di una compagnia aerea siciliana
Radio Zimmari da Panarea e Notiziarioeolie.it un 2023 carico di musica e notizie...
NOTIZIARIOEOLIE.IT
22 OTTOBRE 2017
5 APRILE 2018
4 MAGGIO 2018
28 APRILE 2020
Lipari, le terme di San Calogero - Illusioni e Delusioni 15° puntata
8 MAGGIO 2020
1 DICEMBRE 2020
Eolie, caro benzina servizio del Tg3 Sicilia
VIDEO