foto di Lucia Mandarano
Stromboli - Nella vulcanica isola delle Eolie che da settimane erutta...anche problemi su problemi, ci mancava solo che una nave da crociera presumibilmente per far ammirare ai turisti a bordo la sciara del fuoco, transitasse a pochi metri dalla spiaggia. Da Scari a Ficogrande, Piscità e così via.
Scatenando un mare di polemiche sui social e nelle chat strombolane. "Dopo incendi, bombe d'acqua, eruzioni e fimi di fango, ci mancava solo questo - hanno anche ironizzato isolani e villeggianti - magari con un altro Schettino in cabina di comando...".
La nave "Balmoral" è di proprietà della Fred Olsen Cruise Lines ed è stata costruita nel 1988 dai cantieri Meyer Werft di Papenburg, Germania. Ha una stazza lorda di 45.537 tonnellate. Ha una lunghezza di 217 metri, con quattro motori MaK 8M601/6M35 diesel 21,300 Kw, velocità di 22,5 nodi (41,67 km/h), con passeggeri 1.778 e membri d'equipaggio 471.
Dalla nave una decina di anni fa, il suo equipaggio lanciò una corona di fiori nelle acque gelide dell'Atlantico dove oltre 100 fa si inabissò il Titanic. I "croceristi" che seguirono la rotta del celebre quanto sfortunato piroscafo, ascoltarono in silenzio i nomi del 1517 'caduti' durante il naufragio.
Il centenario a bordo della "Balmoral", che tra i suoi passeggeri ospitò molti parenti delle vittime del Titanic, fu marcato da un fischio all'ora in cui un secolo fa la nave andò a cozzare contro l'iceberg.
La cerimonia di commemorazione avvenne in corrispondenza del luogo dove si trova il relitto.
Ma alle Eolie che perdura la lunga estate navigano ancora splendidi yacht. Si sono ormeggiati al largo della piazzetta di Marina Corta e alle cave di pomice.
Lo yacht Benetti IDyllic di 59,3 metri è stato progettato da Stefano Natucci con lo stile degli interni dello Studio Massari. Ospita 12 croceristi.
"Indian", di 25 metri con quattro ponti, accoglie 9 ospiti i anche in una master suite a tutto baglio.
RASSEGNA STAMPA
https://www.ultimavoce.it/nave-da-crociera-a-stromboli-qualcuno-ricorda-la-costa-concordia/
Emergenza Stromboli. La guardia costiera potenzia la flotta....
..
È l'ultima unità della Guardia Costiera, Nave "Roberto Aringhieri" (CP421), comandata dal Tenente di Vascello (CP) Arturo Incerti che, con i suoi 34 metri di lunghezza, è ormeggiata nella banchina di Sottomonastero.
Varata lo scorso 28 ottobre è l'ultima unità entrata in servizio nella flotta Guardia Costiera, appartenente alla nuova classe "Angeli del Mare", dedicata proprio alla memoria del personale del Corpo che ha perso la vita nell'adempimento del proprio dovere. La nave è, infatti, dedicata alla memoria del Tenente di Vascello Roberto Aringhieri, Medaglia d'Oro al Valor di Marina, che perse la vita il 28 ottobre del 1995 mentre operava in un team ispettivo incaricato di verificare il carico trasportato da un mercantile straniero
Costruita negli stabilimenti di Messina, dai Cantieri Navali Intermarine SpA (Gruppo Immsi) di Sarzana (La Spezia), questa nave è stata realizzata grazie al cofinanziamento con fondi europei, nell'ambito del Programma Nazionale Fondo Sicurezza Interna 2014-2020 attraverso lo strumento ISF-Borders and Visa per assolvere al compito più importante che la storia e la legge affidano alla Guardia Costiera: la ricerca e il soccorso in mare.
Una missione che la nuova unità potrà svolgere anche in condizioni meteomarine estreme, grazie alle sue caratteristiche all'avanguardia: eccellenza della cantieristica italiana e vanto delle capacità marinaresche del nostro Paese, si distingue per essere una delle navi del comparto SAR (Search and Rescue) più grandi al mondo, nonché la più lunga imbarcazione "autoraddrizzante" e "inaffondabile" mai costruita in Italia.
La Nave "R. Aringhieri" che, con i suoi 10 uomini di equipaggio fornisce quotidianamente un fondamentale contributo per l'ambiente, per la sicurezza dei trasporti marittimi, ma soprattutto per la salvaguardia della vita umana, rappresenta il meglio della tecnologia navale odierna con propulsione e strumenti di comunicazione all'avanguardia. Con una velocità massima di oltre 31 nodi e un'autonomia – alla velocità di 28 nodi – di oltre 1.000 miglia nautiche, è dotata di un sistema avanzato di comando e controllo, che assicura maggiore autonomia, maggiori capacità ricettive e una migliore logistica per l'equipaggio e per il ricovero di eventuali naufraghi.
Le interviste al comandante Arturo Incerti e al tenente di vascello Mario De Bellis che parla anche della nave da crociera che a Stromboli è transitata a pochi metri dalla spiaggia scatenando un mare di polemiche tra isolani e vacanzieri.
Le interviste di Bartolino Leone al comandante Arturo Incerti e al tenente di vascello Mario De Bellis che parla anche della nave da crociera che a Stromboli è transitata a pochi metri dalla spiaggia scatenando un mare di polemiche tra isolani e vacanzieri.
RASSEGNA STAMPA GDS.IT
Stromboli, yacht e navi da crociera per ammirare la Sciara del Fuoco
Allarmante studio sul vulcano a Stromboli: alto rischio di tsunami
Stromboli, la lotta degli abitanti contro il fango che scende dalla montagna
Il presidente Schifani: io garante dell'unità del centrodestra in Sicilia
Terremoto di magnitudo 6.0 nello Stretto, ma per fortuna è solo un'esercitazione
Pnrr, alla Sicilia oltre un miliardo di euro di investimenti per porti e logistica
Regione, contrordine a Miccichè: dialogo con FdI che vuole 4 assessorati
La fuga dei giovani dalla Sicilia, il fenomeno nel documentario di un giornalista palermitano
Coppia residente a Lipari cerca lavoro:
Caterina: esperienza in rosticceria, pulizia hotel, assistenza anziani, baby sitter. Tel. 3460659710
Domenico: esperto in vetreria, infissi, legno, alluminio e ferro. Tel.3469659710
Disponibilità immediata anche per adattabilità a nuove esperienze.