Lipari - Consiglio comunale straordinario.
su : 1.Imposta unica comunale - Tassa sui rifiuti (TARI) - Approvazione delle tariffe per l'anno 2014 e relativo schema di regolamento. In aula 15 consiglieri, il sindaco Marco Giorgianni e l'assessore Davide Starvaggi.
Pietro LO Cascio; La Sinistra: chiedo se è stata legittima la convocazione della commissione a ridosso del consiglio.
Adolfo Sabatini, presidente: si può fare. Si è trattato di una riunione urgente.
Bartolo Lauria, Forza Italia: io non sono stato invitato.
Antonio Casilli, Gruppo misto: la convocazione della riunione è stata anomala.
Giacomo Biviano, Pd: nella qualità di presidente preciso che subito dopo aver ricevuto la richiesta del presidente Sabatini ho convocato la riunione il primo giorno utile.
Lauria: sento dire che il nuovo piano dei rifiuti non prevede l'aumento della tassa, ma non vorrei che venga ridotto il servizio cosi' come sento dire.
Marco Giorgianni, sindaco: il primo obiettivo era di non produrre aumento di imposizione e in questo senso sono state le discussioni. Mi sembre già un risultato importante. Eppure sta accadendo in quasi tutti i Comuni. Confermiamo che nonostante i tagli di 700 mila euro a livello nazionale non ci sarà neppure l'aumento della tassa sulla casa. Inoltre abbiamo inviato una lettera al presidente della commissione Russo affinchè entro i prossimi 90 giorni vari il nuovo regolamento per le ipotesi di esenzioni, in modo tale che entrerà in vigore il 1' gennaio 2015. Inoltre ho già parlato con il comandante di porto per affrontare le questioni dei rifiuti nelle aree portuali e anche nei pontili galleggianti.
Emanuele Carnevale, Mpa: voterò contro perchè non sono riuscito a leggerlo e quindi non sono nelle condizioni. Apprezzo la volontà dell'amministrazione di modificarlo e spro che possano esserci sgravi per i cittadini.
Gesuele Fonti, Il Faro: prendo atto che non ci sarà un aumento della tariffa. E' importante anche il fatto che il sindaco ha dato mandato di stilare un nuovo regolamento. E cosi' saremo noi a decidere secondo un principio di equità in base al consumo dei rifiuti. C'è un nuovo allarme del dirigente Subba sul rischio patto di stabilità per le spese correnti, sugli oneri di urbanizzazione... Certo per far quadrare i conti dobbiamo cercare di recuperare tutti i quattrini che in questi anni non sono stati incassati. Oggi comunque mi devo ricredere: affidiamo all'esterno l'incarico ad una società per combattere l'evasione fiscale. Mi fa piacere che si incasseranno i quattrini anche dai rifiuti prodotti dalle barche perchè si tratta di un ben 25%.
Nunziatina D'Alia, Udc: sono contenta per un principio. La tassa va applicata per nucleo familiare e non per i mq della casa. E anche la differenza tra le campagne e il centro cittdino perchè si producono meno rifiuti.
Nuccio Russo, Gruppo misto: a giorni convocherò la commissione per darci delle regole per andare avanti, cosi' come proposto dal sindaco.
Biviano: ritengo che sia stato fatto un buon lavoro. E va apprezzata anche la proposta del sindaco di coinvolgere il consiglio.
Si vota. Favorevoli: 11, 3 astenuti.
L'intervista al sindaco Giorgianni. Oltre che di pressione fiscale (tassa rifiuti, Ici e suolo pubblico), si parla anche della questione dei nuovi 15 alberghi già diffidati entro 30 giorni a mettersi in regola e alcuni dei quali continuano ad essere a rischio chiusura e ancora dello yacht da 200 mila euro che da quasi 2 anni e mezzo continua ad essere parcheggiato davanti al palacongressi "all'acqua e al vento".
http://www.bartolinoleone-eolie.it/giorgianni29092014.wmv
LA LETTERA DEL SINDACO AL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE IGIENE URBANA E DEL TERRITORIO, ECOLOGIALE NUCCIO RUSSO.
di Marco Giorgianni
Con riferimento al procedimento connesso alla determinazione delle tariffe tari, per gli anni 2014-2015, alla cui approvazione si dovrà pervenire entro il termine normativamente previsto del 30-09-2014, e tenuto conto dell'avvenuto conferimento dell'incarico da parte dell'area tributi ad apposita ditta per lo studio dei coefficienti da applicare alla tassa sui rifiuti in esame, si rappresenta l'opportunità che venga attivata la competente commissione consiliare per le utili attività di studio e consultazione in ordine all'argomento de quo, al fine di acquisire il supporto necessario alla proposizione delle tariffe in argomento e concorrere alla predisposizione di una proposta che sia frutto dei dovuti approfondimenti e delle attività di concertazione per pervenire entro il tempo massimo di 90 giorni, all'adozione di un regolamento e ad ipotesi di sgravio condivisi. Per le finalità suesposte, si invitano l'assessore e i dirigenti a fornire il dovuto sostegno e la necessaria assistenza alle attività che saranno condotte dalla commissione.
LE REAZIONI.
di Christian Del Bono*
COMUNE DI LIPARI Sindaco, Marco Giorgianni Assessore al ramo, Tiziana De Luca S.S.R ISOLE EOLIE Presidente, Marco Giorgianni CONSIGLIO COMUNALE Presidente, Adolfo Sabatini.
Oggetto: approvazione piano finanziario SRR e convocazione consiglio comunale per approvazione delle tariffe per l'anno 2014 e relativo schema di regolamento dell'Imposta unica comunale - Tassa sui rifiuti (TARI).
A seguito della riunione urgente tenutasi questo pomeriggio in Lipari, Federalberghi Isole Eolie manifesta la propria insoddisfazione relativamente ai contenuti (almeno in parte) e al metodo adottato dal Comune di Lipari nella definizione del piano finanziario della SRR. Nel metodo, il piano, lascia a desiderare per la mancanza di un'adeguata concertazione con i componenti del consiglio comunale e con le parti sociali in generale. Nonostante le diverse richieste di serio confronto e gli incontri tenuti – uno col sindaco e un paio con l'assessore al ramo - non abbiamo mai avuto la possibilità di confrontarci su un documento che potesse ritenersi vicino all'essere definitivo. Ci siamo, pertanto, limitati a formulare delle osservazioni e delle indicazioni che ritenevamo e riteniamo, assieme ad altre, fondamentali per un'efficiente gestione del servizio e per l'ottenimento di quei vantaggi, per l'intera comunità, che sono connessi ad una moderna gestione del ciclo dei rifiuti. In ultimo, abbiamo quindi sottoposto all'attenzione dell'amministrazione le nostre osservazioni in data 31 gennaio 2014 ( http://bit.ly/1rvALEq ), senza purtroppo ottenere alcuna risposta in merito.
A distanza di mesi, apprendiamo che il consiglio comunale ha provveduto ad approvare un piano finanziario che, visti tempi loro concessi, molto difficilmente, la maggior parte dei consiglieri comunali avrà avuto la possibilità di approfondire adeguatamente. Tale piano purtroppo non affronta in modo né esauriente né certo la questione che maggiormente ci sta a cuore: la possibilità di individuare e premiare economicamente gli utenti virtuosi ovvero coloro i quali differenziano maggiormente e meglio.
Eppure di mesi a disposizione ce ne sono stati diversi. Avremmo sperato in un'amministrazione che, almeno su questo fronte, potesse lanciare il cuore oltre l'ostacolo, trasmettendo un segnale inequivocabile alla nostra comunità. Puntando a diventare un'eccellenza in materia di gestione del ciclo dei rifiuti. Non solo per un fattore meramente economico ma, soprattutto, per questioni di carattere culturale. Sia per il rispetto che noi tutti, eoliani in primis, dobbiamo all'ambiente in cui viviamo sia perché ci sarebbe piaciuto poter comunicare agli operatori stranieri: siamo una destinazione verde e possiamo dimostrarvelo.
Rimaniamo, inoltre, "perplessi" per la tempistica connessa alla convocazione, il 27 per il 29 settembre, del consiglio comunale per la conseguente approvazione quindi del regolamento e del relativo schema di tariffe relativo all'imposta unica comunale - Tassa sui rifiuti (TARI). Anche in questo caso, nutriamo seri dubbi sulla possibilità che i consiglieri – dato il lasso di tempo a loro disposizione - possano mai proporre qualcosa di innovativo sostanzialmente migliorativo rispetto al regolamento in vigore. Regolamento che presenta delle vistose lacune, come ad esempio la totale assenza di alcune categorie, e ampi spazi di confusione e iniquità come, ad esempio, l'applicazione delle riduzioni connesse alla stagionalità. Già nel 2011, a seguito di nostre sollecitazioni, la GF Ambiente (alloraconsulente del Comune di Lipari) – scrivendo all'ATO e allo stesso comune di Lipari (http://bit.ly/1uUzKEF ) - evidenziava, tra le varie proposte, quelle di: "ricalcolare la TARSU considerando le richieste, applicabili a norma di legge, di alcune categorie di utenze oggi penalizzate in rispetto dell'attuale regolamento comunale; individuare nuove classi di contribuenza; predisporre a livello sperimentale per alcune categorie o in alcune zone campione di sistema di raccolta con tariffa puntuale; analisi e conseguenti provvedimenti per individuazione del sommerso (elusione ed evasione); incentivazione alla raccolta differenziata ed eventuale inizio di programmazione per diminuire le quantità di rifiuti a smaltimento finale anche sviluppando sistemi impiantistici locali che migliorano l'attuale impatto ambientale". Purtroppo, ad oggi, ci ritroviamo ancora, nelle stesse condizioni di 4 ani fa e, cosa ancora più grave, non sembra – almeno nel breve periodo – ponendo in essere interventi per un rapido aumento della differenziata e per una più equa e puntuale ripartizione dei costi del servizio. Nel reiterare le nostre istanze, auspichiamo che l'amministrazione locale si mostri maggiormente ricettiva ai messaggi provenienti dal territorio e dalle classi produttive nelle prossime, a nostro avviso necessarie, rimodulazioni del piano e dei relativi regolamenti.
*Presidente Federalberghi Eolie
di Armando Esposito
Vista la gravità dei fatti non si sente la necessità tra gli ordini del giorno di parlare del grave rischio che corre la nostra salute riguardo l'incendio alla raffineria milazzese?
RISPOSTA AL SINDACO GIORGIANNI.
di Christian Del Bono*
Egregio Sig. Sindaco, la ringraziamo per la sua nota del 30 settembre 2014 perché, in questa occasione, ha ritenuto di dare seguito alla nostra comunicazione, specificatamente quella datata 28 settembre 2014. Comunicazione nella quale non riusciamo però a ravvisare quei toni "inaccettabili" e "poco rispettosi" ai quali lei fa riferimento. A seguito della riunione di assemblea dei soci di Federalberghi Isole Eolie, tenutasi quest'oggi in Lipari, abbiamo deciso di rispondere alla sua nota – i cui toni e contenuti ci lasciano comunque basiti e rammaricati – preferendo non seguirla sulla strada della polemica. Riteniamo, comunque, fondamentale rivendicare il nostro ruolo di semplici cittadini e, ancora di più, quello di sindacato datoriale e associazione di categoria che oltre a rappresentare circa 70 imprese, rappresenta anche il lavoro di oltre mille addetti. Riteniamo che questa abbia il diritto e il dovere di evidenziare, liberamente, eventuali perplessità o insoddisfazione o delusione anche su aspetti che riguardano l'operato dell'amministrazione e o del consiglio comunale. Fatta questa doverosa premessa, prendiamo positivamente atto del fatto che abbia dato mandato alla competente Commissione Consiliare per modificare il regolamento, appena approvato, inerente lo schema di tariffe relativo all'imposta unica comunale tassa sui rifiuti (TARI). Auspichiamo che questo - nonostante il piano finanziario della SRR approvato sia privo di dettagli in merito – nelle modifiche che seguiranno riesca comunque a prevedere dei meccanismi davvero premianti per gli utenti che si dimostrino virtuosi. Auspichiamo, altresì, che questo possa prevedere una più equa suddivisione del costo del servizio, modalità certe e flessibili per il riconoscimento della stagionalità e una tassazione dettata il più possibile dalla reale quantità e qualità dei rifiuti prodotti dall'utente piuttosto che dalle dimensioni delle superfici possedute. Attendiamo, quindi, di poter essere ascoltati quanto prima dall'Amministrazione o nell'ambito della Commissione da lei delegata al fine di poter evidenziare le nostre osservazioni, nell'interesse degli operatori che rappresentiamo come dell'intera collettività. Siamo, infatti, convinti che dare maggiore evidenza a quei meccanismi che consentono di premiare l'utenza virtuosa non possa che stimolare una maggiore sensibilità in tutti noi e favorire quei comportamenti che contraddistinguono una comunità civile e una destinazione turistica "verde" e quindi al passo con i tempi. Fiduciosi di un prossimo fattivo coinvolgimento, nella convinzione che pubblico e privato debbano procedere insieme sui grandi temi dello sviluppo locale – nel reiterare i contenuti delle nostre note del 31 gennaio e 28 settembre 2014 - porgiamo i nostri migliori saluti.
*Presidente Federalberghi Eolie
RISPOSTA AL PRESIDENTE SABATINI.
Egregio Sig. Presidente, avrei preferito non rispondere alla sua nota del 30 settembre 2014 - nella quale da seguito alla nostra del 28 settembre 2014 ma il rispetto per il ruolo da lei ricoperto mi impone di farlo. Pur precisando che nella mia nota non si coglie nemmeno minimamente quell'inadeguatezza dei toni alla quale fa riferimento, siamo lieti di prendere atto delle sue rassicurazioni relativamente al fatto che i consiglieri abbiano avuto tutto il tempo necessario per analizzare il piano finanziario della SRR e il relativo schema di regolamento per l'applicazione della TARI. Schema sul quale, comunque, un'apposita Commissione Consiliare provvederà a formulare ed indicare, entro novanta giorni, le modifiche da apportare. La ringrazio, altresì, per avere di fatto reiterato la sua disponibilità e quindi positiva apertura a farmi intervenire, in rappresentanza dell'associazione, in Consiglio Comunale. Ritengo, comunque, di dover precisare che nelle mie note cerco di fare del mio meglio per interpretare il pensiero della maggior parte degli associati e di proporlo nel modo più efficacie e più costruttivo possibile. Non si tratta, pertanto, di miei personali giudizi. Questi, come lei suggerisce, laddove dovessero stridere con quanto richiesto dagli associati, preferisco tenerli per me o comunicarli in privato ai miei stessi associati con l'obiettivo di confrontarci e mediare verso un pensiero il più possibile condiviso che viene poi trasmesso all'esterno. Pur volendo evitare la polemica, non posso non evidenziarle che trovo di cattivo gusto il suo invito alle classi produttive di queste isole ad agire da veri imprenditori e a voler creare posti di lavoro per gli eoliani. Mi limito a comunicarle, non solo che la maggior parte degli addetti impiegati nel settore sono di fatto eoliani ma anche che le nostre imprese a parità di condizioni (e non solo) privilegiano sempre i nostri compaesani, spesso anche incorrendo nel pagamento di paghe superiori e, in alcuni casi, accontentandosi anche di minori competenze rispetto a quelle disponibili sul mercato del lavoro. Reiteriamo, pertanto, la nostra disponibilità ad un confronto sereno e, come sempre, nell'interesse dello sviluppo delle nostre isole, consapevoli che a questo sia legato anche quello delle nostre aziende e dell'intera collettività che il Consiglio da lei presieduto ha l'arduo compito di tutelare. Cordiali saluti.
*Presidente Federalberghi Isole Minori della Sicilia - Presidente Federalberghi Isole Eolie
---Il presidente Adolfo Sabatini ha convocato il consiglio comunale per giovedi' 2 ottobre alle ore 9,30. All'ordine del giorno ben 22 argomenti molti dei quali, debiti fuori bilancio della volta scorsa per circa 500 mila euro a cui se ne sono aggiunti di nuovi. Tra le novità l'istituzione del registro delle unioni civili.
Questi gli argomenti:
1.Riconoscimento della legittimità di debiti fuori bilancio di € 8.159,76 derivanti da sentenze ed atti esecutivi.
2.Riconoscimento della legittimità di debiti fuori bilancio di € 118.987,74 derivanti da sentenze ed atti esecutivi.
3.Riconoscimento della legittimità di debiti fuori bilancio derivanti da pagamento parcelle avvocati incaricati dall'Ente in anni precedenti e per procedimenti continuativi per un importo di € 57.134,00.
4.Riconoscimento della legittimità di debiti fuori bilancio di € 20.882,46 derivanti da sentenze ed atti esecutivi.
5.Riconoscimento della legittimità di debiti fuori bilancio di € 31.152,00 derivanti da sentenze ed atti esecutivi.
6.Riconoscimento della legittimità di debiti fuori bilancio di € 3.889,68 derivanti da sentenze ed atti esecutivi.
7.Riconoscimento della legittimità di debiti fuori bilancio di € 55.148,50 derivanti da rimborso spese processuali a dipendenti comunali.
8.Riconoscimento della legittimità di debiti fuori bilancio di € 81.210,56 derivante dalla sentenza della Corte di Appello di Messinan. 485/13 ditta La Rosa Generosa.
9.Riconoscimento della legittimità di debito fuori bilancio quale somma dovuta a titolo di indennità di espropriazione di una porzione di terreno in Canneto occupata per la realizzazione dell'acquedotto e per la servitù di passaggio della condotta idrica, comprensiva spese legali, ai sensi dell'art. 194 del Decreto Legislativo n. 267/2000.
10.Riconoscimento della legittimità di debiti fuori bilancio di € 23.128,95 derivanti da sentenze ed atti esecutivi.
11.Riconoscimento della legittimità di debiti fuori bilancio derivanti da modelli F23 emessi a seguito di sentenze ed atti esecutivi negativi per l'Ente.
12.Riconoscimento della legittimità di debiti fuori bilancio di € 3.512,17 sentenza Corte di Appello di Messina n. 470/12 – Sig. Palamara Luigi.
13.Modifica Regolamento per l'alienazione degli immobili di proprietà comunale approvato con delibera consiliare n. 05 del 22.01.2014 ( già registrata al n. 11 in data 14.4.2014 e ritirata dall'Amministrazione durante la seduta consiliare del 26 giugno 2014, giusto atto n. 29/2014 ).
14.Richiesta finanziamento art. 13 L.R. 17/90. Piano di miglioramento efficienza servizi del Corpo di Polizia Municipale triennio 2014/2016.
15.Ripascimento e messa in protezione spiaggia Sabbie Nere di Vulcano. (Richiesta autoconvocazione consigliere Gugliotta + 5).
16.Istituzione del Registro delle Unioni Civili ( auto convocazione cons. Lo Cascio + 5 ).
17.Immobili abusivamente realizzati – Applicazione dell'art. 31 comma 5 del DPR n. 380/2001, dichiarazione di prevalente interesse pubblico al mantenimento delle opere.
18.Immobili abusivamente realizzati – Applicazione dell'art. 31 comma 5 del DPR n. 380/2001, dichiarazione di assenza di prevalente interesse pubblico al mantenimento delle opere.
19.Immobili abusivamente realizzati – Applicazione dell'art. 31 comma 5 del DPR n. 380/2001, dichiarazione di prevalente interesse pubblico al mantenimento delle opere.
20.Immobili abusivamente realizzati – Applicazione dell'art. 31 comma 5 del DPR n. 380/2001, dichiarazione di prevalente interesse pubblico al mantenimento delle opere.
21.Immobili abusivamente realizzati – Applicazione dell'art. 31 comma 5 del DPR n. 380/2001, dichiarazione di prevalente interesse pubblico al mantenimento delle opere.
22.Interpellanze.
L'INTERVENTO.
di Saverio Merlino*
Nel prossimo consiglio comunale, convocato per il 2 ottobre p.v., sarà discussa un'autoconvocazione (tra i firmatari il ns. capogruppo) sulla possibilità di istituire anche nel Comune di Lipari il "Registro delle Unioni Civili". Ovviamente si tratta di un argomento molto delicato. I Consiglieri Comunali sono chiamati a difendere i diritti di tutti e devono deliberare, autonomamente e coscientemente, l'approvazione o non approvazione di tale questione. Sulla decisione è legittimo che - senza imbarazzo - ciascun consigliere possa esprimersi liberamente, facendosi portavoce della personale visione (leggasi libertà e democrazia).
Premesso quanto sopra, non intendo farmi trascinare da nessuno (che sia pro o contro) in facili critiche o strumentalizzazioni che non mi appartengono, come invece si è tentato e sicuramente, come al solito, si tenterà di fare. Critiche e strumentalizzazioni che sicuramente non aiutano a discutere serenamente, così come merita piuttosto un tale argomento. Voglio ciononostante chiarire, se ce ne fosse bisogno, la posizione politica del PD di Lipari sull'istituzione del registro delle Unioni Civili anche nel Comune di Lipari che, tra l'altro, non si discosta assolutamente dalla linea nazionale dello stesso Partito.
Noi del PD riteniamo - intanto - che debba esserci da parte di tutti un atteggiamento di buon senso, di disponibilità e soprattutto la consapevolezza che stiamo parlando di diritti delle persone cui in questo momento sono negati.
Sarebbe anacronistico e sbagliato che Lipari - comune moderno, civile, aperto - non discutesse di quest'argomento all'interno di un dibattito onesto e costruttivo che non può che arricchire tutti.
Riteniamo, altresì, che l'istituzione di un Registro delle Unioni Civili anche in una realtà come Lipari sia una piccola battaglia di civiltà: il Pd di Lipari l'ha sostenuta sin dall'inizio della sua richiesta di attuazione, convinto però che le cosiddette "virtù civili" come ad esempio il rispetto per l'altra persona, il senso di responsabilità, la fiducia e la lealtà, l'osservanza della legalità, l'amicizia come apertura all'altro e quindi il superamento dell'individualismo, siano la consapevolezza che ai diritti debbano corrispondere i doveri.
Nel caso specifico è bene ricordare che stiamo trattando di una faccenda che riguarda tutti quelli che per diverse ragioni (fiscali, di reddito, giuridiche) decidono di non metter su famiglia e la locuzione coppie di fatto si riferisce tanto alle coppie etero che decidono di non sposarsi, quanto alle coppie omo che non possono farlo.
Riconoscere a ciascuno il diritto ad autodeterminare i propri rapporti personali è una frontiera di civiltà che una realtà come Lipari non può trascurare: riguarda chi affida i propri progetti di vita a forme di convivenza diverse dalla famiglia tradizionale, anche a prescindere dal proprio orientamento sessuale.
Qualora il Consiglio nella sua autonomia deciderà di attuarlo, si auspica invece che il Regolamento, che dovrà essere discusso e approvato, definisca le unioni di fatto come "una stabile convivenza tra due persone maggiorenni non legate da vincoli matrimoniali, ma da vincoli affettivi o di motivi di reciproca assistenza materiale e morale, senza discriminazione di sesso, etnia o convincimenti religiosi", che tenga distinta la famiglia tradizionale e le unioni civili, valorizzi l'elemento coppia e possa rendere evidente in modo chiaro le aree d'intervento: Sanità e Servizi Sociali, Casa, Sport e Tempo libero, Diritti di cittadinanza e Partecipazione.
Inoltre, a mio avviso, deve promuovere il pubblico rispetto e superare situazioni di discriminazione.
Riconoscere più diritti a qualcuno che adesso non ne ha, non li toglie a coloro che già li hanno.
L'istituzione del Registro delle unioni civili non è in alcun modo in contrasto con la disciplina costituzionale relativa alla famiglia legittima; non distrugge, a mio parere, il significato di famiglia e il rispetto della stessa e spero, infine, in una legge che regolamenti in maniera definitiva i diritti e i doveri dei conviventi, così da portare l'Italia al passo con l'Europa.
*Segretario PD Lipari-Eolie
L'ELENCO DEI DEBITI PER OLTRE 500 MILA EURO.
1.Riconoscimento della legittimità di debiti fuori bilancio di € 8.159,76 derivanti da sentenze ed atti esecutivi: ingegnere Carla Mssone 248,62; Navigare srl 697,85; Augusto D'Albora 1.915,89; Gennarino Saltalamacchia 2.071,78; Ati Icesb di Nica Sabry srl 428,22; Orazio Biviano 2.200 euro; Antonino Belfiore 597 euro.
2.Riconoscimento della legittimità di debiti fuori bilancio di € 118.987,74 derivanti da sentenze ed atti esecutivi: Gregorio Arena e Giuseppe Arena 104 mila 229 euro 66 centesimi; Giuseppe Casella 8 mila 394 euro; Ditte Angelo Biviano e Francesco Pittari 6 mila 364 euro.
3.Riconoscimento della legittimità di debiti fuori bilancio derivanti da pagamento parcelle avvocati incaricati dall'Ente in anni precedenti e per procedimenti continuativi per un importo di € 57.134,00: avvocato Domenico Cavaliere 12 mila 688 euro; avvocato Aldo Tigano 7 mila 707 euro; avvocato Giovanni Monforte 4 mila 150 euro; avvocato Carmelo Briguglio 2 mila 173 euro; avvocato Carmelo Briguglio 1.132 euro; avvocato Carmelo Briguglio 1.862 euro; avvocato Carmelo Briguglio 1.137 euro; avvocato Carmelo Brigulio 2.188 euro; avvocato Carmelo Briguglio 261,42; avvocato Angelo Pajno 1.510 euro; avvocato Antonio Lanfranchi 8 mila euro; avvocato Antonio Di Giovanni 1.015 euro; avvocato Andrea Lo Castro 6 mila 370 euro; avvocato Nazareno Saitta 2 mila 933 euro; avvocato Emanuele Carnevale 4 mila euro..
4.Riconoscimento della legittimità di debiti fuori bilancio di € 20.882,46 derivanti da sentenze ed atti esecutivi: Giorgio Natoli 809 euro; Francesca Lucà 2 mila 281 euro; Giovanni Marraro 4 mila 732 euro; avvocato Giuseppe Tamburello - signor Giovanni Bonadio 4 mila 247 euro; Giovanni Ferlazzo - F. Romano 1.921 euro; Onofrio Zaia e Amalia Zaia 2 mila 131 euro; ingegnere Alfio Nicosia 4 mila 760 euro..
5.Riconoscimento della legittimità di debiti fuori bilancio di € 31.152,00 derivanti da sentenze ed atti esecutivi: Ati Siba - Fago srl - Ingegnere Francesco Piccolo 31 mila 152 euro.
6.Riconoscimento della legittimità di debiti fuori bilancio di € 3.889,68 derivanti da sentenze ed atti esecutivi: Francesco Pittari 1.944 euro; Angelo Biviano 1.944 euro..
7.Riconoscimento della legittimità di debiti fuori bilancio di € 55.148,50 derivanti da rimborso spese processuali a dipendenti comunali: Francesco Ficarra 7 mila 194 euro; Stefano Blasco 830,54; Claudia La Greca 3 mila 170 euro; Claudia La Greca 3 mila 806 euro; Alberto Fonte 8 mila 676 euro; Biagio De Vita 19 mila 562 euro; Biagio De Vita 4 mila 343 euro; Domenico Russo 1.779 euro; Giuseppe Martella 3 mila 270 euro; Agostino Portelli 2 mila 510.
8.Riconoscimento della legittimità di debiti fuori bilancio di € 81.210,56 derivante dalla sentenza della Corte di Appello di Messina n. 485/13 ditta La Rosa Generosa.
9.Riconoscimento della legittimità di debito fuori bilancio di 83 mila euro alla ditta Giovanni Ficarra, quale somma dovuta a titolo di indennità di espropriazione di una porzione di terreno in Canneto occupata per la realizzazione dell'acquedotto e per la servitù di passaggio della condotta idrica, comprensiva spese legali, ai sensi dell'art. 194 del Decreto Legislativo n. 267/2000.
10.Riconoscimento della legittimità di debiti fuori bilancio di € 23.128,95 derivanti da sentenze ed atti esecutivi: Luigi Iannazzo 11 mila 90 euro; Residence La Giara di Eleonora Zagami 2 mila 141 euro; Milena Sindoni 364 euro; A. Mami' 91 euro; Alfio Di Costa 2 mila 427 euro; Carmelo Genovese avvocato Alessandro Nespola 4 mila 200 euro; Giuseppe Casella per avvocato Salvatore Leone 1.194 euro; avvocato Fabrizio Spinelli 820 euro.