Lipari - Consiglio comunale su emergenza sanitaria all'ospedale civile di Lipari. Si proseguirà con la nuova Srr, società che si occupa di rifiuti e con i debiti fuori bilancio per circa 500 mila euro. In aula 14 consiglieri (è anche tornata Antonella Caccetta di Stromboli), il sindaco Marco Giorgianni, il vice sindaco Gaetano Orto e l'assessore Tiziana De Luca.
Il consigliere Emanuele Carnevale, Mpa, ha presentato un ordine del giorno su discussione e approvazione del piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani visto il termine fissato per la determinazione delle tariffe Tari.
Presidente Adolfo Sabatini: su tavolo della presidenza c'è già la proposta della giunta Giorgianni. Questione di qualche giorno e lo tratteremo.
Sanità. Nuccio Russo, Gruppo Misto: al pronto soccorso ci vogliono medici esperti, perchè si susseguono i casi di malasanità. E' accaduto per mio fratello e sabato scorso per un turista. I suoi sintomi sono stati sottovalutati da una dottoressa e poi invece nel cuore della notte si è dovuto operare d'urgenza per una peritonite.
Carnevale: bisogna capire cosa si vuole fare di questo ospedale. Ormai si fa affidamento solo sull'elisoccorso. Ma spesso non arriva in tempo, non si trovano posti negli ospedali... e si rischia la vita. Propongo una riunione di una commissione sanità con la partecipazione di figure specializzate.
Nunziata D'Alia, Udc: c'è un problema sanità. Il nostro ospedale da anni vive grande difficoltà. Ci sono disagi per noi ma anche per i nostri ospiti, i turisti. Il punto nascita è ancora chiuso. Ricorda che quando venne l'ex assessore regionale Massimo Russo disse che l'elisoccorso costa meno rispetto alle esigenze ospedaliere. Mi pare che c'è la volontà di realizzare solo un grande pronto soccorso.
Giacomo Biviano, Pd: favorevole alla costituzione di una commisisone che si occupi di sanità. Al limite potrebbe anche occuparsene la commisisone ai servizi sociali.
Giovanni Portelli, Udc: io al pronto soccorso devo essere grato perchè una dottoressa mi ha salvato la vita. Sono rimasto a Lipari e non c'è voluto l'intervento dell'elicottero. Alle nostre strutture viene richisto di produrre e di risparmiare. Le Eolie hanno sempre avuto la necessità di disporre di leggi speciali, noi siamo una produttività enorme per la Regione per l'interesse che suscitiamo a livello turistico. Ci vuole quindi un occhio di riguardo.
Antonio Casilli, Gruppo Misto: dobbiamo dare forza al sindaco, dobbiamo difendere la legge sulla sanità, e la legge sulle isole minori. Si dice che c'è il rischio che l'ospedale diventi un piccolo ospedale di comunità, ovvero solo un pronto soccorso. Sono sicuro che cosi' non è.
Carnevale: propone di sollecitare il presidente della commissione affari sociali affinchè si convochi una riunione per designre una commissione speciale per trattare i problemi della sanità allargata ad esperti.
Annarita Gugliotta, Vento Eoliano: occorre una commissione speciale.
Sindaco Giorgianni: è risaputo che si sono problemi come in tutte le strutture. L'elicottero da garanzie per il pronto intervento. Capita però che con l'elicottero si trasportano anche pazienti per una frattura alla mano. E questo non va bene perchè i trattamenti dovrebbero essere fatti in ospedale. Comunque ho un appuntamento con il direttore generale dell'Asp e presto ci sarà un incontro a Lipari. In quella sede ribaderemo tutte le nostre esigenze. Se ci sarà una commissione di consiglieri che ben venga.
Si vota la proposta Carnevale e company: 3 favorevoli, astenuti 11.
Si passa alla Srr, la società che si occupa di rifiuti.
Nuccio Russo, Gruppo Misto: non condivido alcuni passaggi dell'amministrazione sia per il piano Aro che per quello finanziario.
Sulla nuova società Srr, ha relazionato il sindaco Giorgianni: la nuova pianta organica composta da 4 unità (il quinto non è stato assorbito) è identica a quella dell'Ato. La nuova società costa meno dell'Ato, in piu' vi è una convenzione e sono previste nuove competenze. Per i costi del servizio non intendiamo far pagare un euro in piu' ai cittadini. Punteremo al porta a porta, alla diferenziata (65?)... Tra l'altro la ditta ci ha comunicato che da fine ottobre non garantirà piu' il servizio. C'è un problema di aree di trasferenza nelle isole minori, la nuova gara prevede l'appalto ma anche l'affidamento in house, sono fondamentali 2 questioni il controllo e l'educazion. Bisogna fare un'attività informativa alla popolazione e le formule di controllo (guardie ambientali?) addebitando le responsabilità. Dove prendiamo i soldi? Dai risparmi. Per il trasporto abbiamo contattato anche le navi di linea e c'è la disponibilità. Da ottobre già da Lipari ci sarà questa novità. E' di ieri la notizia che dalla Regione sarà garantito un finanziamento di un milione e 900 mila euro per la nave dedicata.
Dopo il dibattito è caduto il numero legale. Il consiglio dovrebbe riunirsi sabato.
Le interviste ai consiglieri Caccetta (sulle continue assenze e sui problemi di Stromboli) e coordinatore del Pd di Stromboli Claudio Utano.
http://www.bartolinoleone-eolie.it/cacetta17092014.wmv
Emanuele Carnevale (ospedale e Acquacalda),
http://www.bartolinoleone-eolie.it/ecarnevale17092014.wmv
e al sindaco Marco Giorgianni (sanità e Srr)
http://www.bartolinoleone-eolie.it/marcogiorgianni17092014.wmv