faro6

Stromboli - Il faro di Strombolicchio alimentato con energia rinnovabile. Il progetto dei due architetti Luana Biviano, di Lipari e Ivan Laquidara, di Milazzo si era aggiudicato il primo posto in un concorso nazionale indetto Da "Marevivo" ed è stato presentato al palacongressi di Lipari in un incontro è stato organizzata dal Comune di Lipari e dall'Associazione Marevivo, in collaborazione con gli istituti scolastici "Lipari" e "Lipari 1. Sono intervenuti il presidente nazionale di Marevivo Rosalba Giugni, il sindaco Marco Giorgianni, l'assessore Tiziana De Luca, il comandante di porto paolo Margadonna e i curatori del progetto Luana Biviano e Ivan Laquidara.
"Il concorso - dice Rosalba Giugni - è stato battuto e percorso dalle due nuove menti scientifiche che con le Eolie dividono affetto e provenienze. Largo a queste iniziative soprattutto un forte incoraggiamento perché il futuro non é più scavare solo nel passato ma scavare nelle menti le novità che il mondo deve abituarsi ad inseguire. Anche alle Eolie. Da oggi con speranze più luminose". "Si tratta di progetti - dice l'assessore De Luca - che sfruttano l'energia solare, eolica e marina nel rispetto del paesaggio, della naturalità e della naturale vocazione dei luoghi, con la creazione di uno spazio ricettivo energeticamente autosufficiente attraverso l'adozione di sistemi attivi e passivi per la produzione di energia incentrati su solare ed eolico".
Il faro d'atterraggio di Strombolicchio sorge sullo sperone roccioso dell'isolotto, a picco sul mare; è raggiungibile percorrendo un ripido sentiero. Fino a qualche tempo fa funzionava a gas propano liquido (GPL) alimentato da una serie di otto bombole da 15 Kg ciascuna, che garantivano un'autonomia di circa un anno: data l'estrema difficoltà per raggiungerlo, con il progetto Biviano&Laquidara vi è stata la trasformazione dell'apparato illuminate a energia solare. "E ora - dicono i due architetti - puntiamo ad estenderlo a tutti gli altri fari delle Eolie".

Le interviste al presidente di Marevivo Rosalba Giugni, alla ricercatrice Marina Arena, all'assessore Tiziana De Luca e agli architetti Luana Biviano, Ivan Laquidara,

faroday2014

http://www.bartolinoleone-eolie.it/faroday26092014.wmv

e al nuovo comandante di porto Paolo Margadonna.

 marcadonna26092014

http://www.bartolinoleone-eolie.it/marcadonna26092014.wmv

liberty-apertura-small  Rga sas 

 

ravesi.jpg