Lipari - L'assessore regionale dei beni culturali Giusi Furnari stamane è sbarcata nella maggiore isola delle Eolie.
Al museo accompagnata dal dirigente Amelia Mastelloni ha visitato i padiglioni e il parco archeologico e subito dopo ha tenuto un incontro, oltre che con i dirigenti del museo, anche con il vice sindaco Gaetano Orto e l'assessore Tiziana De Luca. Ha anche incontrato e ascoltato gli ex Pumex che hanno manifestato tutto il loro dramma: "da 10 mesi senza stipendio e non possiamo piu' pagare il fitto casa e dare da mangiare ai nostri figli". L'assessore Furnari si è impegnata ad avviare un tavolo tecnico entro metà ottobre e soprattutto a far firmare il decreto per sbloccare i 600 mila euro.
L'intervista all'assessore Giusi Furnari.
http://www.bartolinoleone-eolie.it/giusifurnari15092014.wmv
--Su iniziativa della FP CGIL a seguito dell'incapacità di dare concrete risposte ai lavoratori della ex Pumex da parte dell'amministrazione comunale nonostante i tentativi del consiglio comunale di Lipari di accelerare il pagamento delle retribuzioni dovute ai lavoratori sono stati presi contatti con l'assessore regionale Beni Culturali per richiedere un intervento.
Domani in occasione della visita dell'assessore regionale ai Beni Culturali presso il museo di Lipari una delegazione di lavoratori ex Pumex incontrerà l'assessore Furnari per rappresentarle lo stato di grave disagio in cui versano da anni e che non percepiscono retribuzione dal mese di gennaio 2014.
Non è più tempo per soluzioni tampone ad una vertenza che dura da anni e che ha dimostrato la grande incapacità della classe politica regionale e nazionale a risolvere una questione occupazionale per cui erano stati presi impegni chiari ed inequivocabili in sede di Unesco.
La FP Cgil che ha già preso contatti con l'assessore Furnari preannuncia la programmazione dello stato di agitazione dei lavoratori ex Pumex e inoltrerà al Prefetto e al Presidente della Regione Sicilia richiesta di immediato intervento per la situazione di grave disagio dei predetti lavoratori.
Il segretario provinciale Francesco Fucile - Il segretario generale Clara Croce