BARBARA-FLORIDIA.png

La cultura in politica sempre accanto ai fragili per produrre azioni mirate dopo averle studiate, ospedale, tribunale, la nonnina Maria e... 

 
 

La Senatrice Barbara Floridia

Nata a Messina il 05 febbraio 1977, docente di italiano e latino dal 2007.

Ha frequentata il Liceo Classico “Francesco Maurolico”  e si è laureata con lode, presso l’Università degli Studi di Messina, con una tesi di ricerca in Storia Romana sulle Villae Rusticae in Dacia e Dobrugia, elaborata e scritta a Cluj Napoca in Romania, dove ha frequentato l’ultimo semestre universitario. Ha conseguito il diploma di Specializzazione biennale post laurea in "Metodologie psicopedagogiche" ed il master in "Dirigere, gestire e organizzare le istituzioni scolastiche e formative".

Ha collaborato con la rivista www.inchiestaonline.it. È autrice del romanzo “Cesare ed io” edito

dalla casa editrice IBISKOS. 

Alle elezioni politiche del 2018 viene eletta senatrice della XVIII legislatura della Repubblica Italiana nel collegio plurinominale Sicilia - 02 della circoscrizione Sicilia per il Movimento 5 Stelle, gruppo politico per il quale è attivista sin dal 2010.

Membro della 13ª Commissione permanente "Territorio, ambiente, beni ambientali" e della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati.

Prima firmataria dei seguenti disegni di legge:  

  1. S. 610

Disposizioni in materia di educazione alla cittadinanza attiva e responsabile e strumenti di democrazia diretta.

  1. S. 1174

Disposizioni per il potenziamento dell'insegnamento della storia nel biennio delle scuole secondarie di secondo grado.

  1. S. 1227

Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, e successive modifiche, in materia di semplificazioni procedurali del sistema delle adozioni nazionali.

  1. S. 1369

Disposizioni per l'estensione della durata dell'abilitazione scientifica nazionale e ai fini di reclutamento del personale docente delle università.

  1. S. 1380

Introduzione dell'obbligo di pubblicazione dei dati relativi alle emissioni ed agli scarichi di sostanze inquinanti da parte dei gestori delle attività soggette ad autorizzazione integrata ambientale.

  1. S. 1451

Ratifica ed esecuzione della Convenzione internazionale per il controllo e la gestione delle acque di zavorra e dei sedimenti delle navi, fatta a Londra il 13 febbraio 2004

barbara floridia 1.jpg

Istituzione Autorità di Sistema Portuale dello Stretto

barbara floridia 3.jpg

Con il ministro Costa per la valle del Mela

barbara floridia 2.jpg

Con il ministro Patuanelli per i progetti del Recovery 

NOTIZIARIOEOLIE.IT

13 OTTOBRE 2012

Lipari, la prima intervista rilasciata in Italia dal "politico" Beppe Grillo. Il "colpaccio" del nostro direttore Bartolino Leone 

nania.jpg
 
cot-logo2.jpg