La cultura in politica sempre accanto ai fragili per produrre azioni mirate dopo averle studiate, ospedale, tribunale, la nonnina Maria e...
La Senatrice Barbara Floridia
Nata a Messina il 05 febbraio 1977, docente di italiano e latino dal 2007.
Ha frequentata il Liceo Classico “Francesco Maurolico” e si è laureata con lode, presso l’Università degli Studi di Messina, con una tesi di ricerca in Storia Romana sulle Villae Rusticae in Dacia e Dobrugia, elaborata e scritta a Cluj Napoca in Romania, dove ha frequentato l’ultimo semestre universitario. Ha conseguito il diploma di Specializzazione biennale post laurea in "Metodologie psicopedagogiche" ed il master in "Dirigere, gestire e organizzare le istituzioni scolastiche e formative".
Ha collaborato con la rivista www.inchiestaonline.it. È autrice del romanzo “Cesare ed io” edito
dalla casa editrice IBISKOS.
Alle elezioni politiche del 2018 viene eletta senatrice della XVIII legislatura della Repubblica Italiana nel collegio plurinominale Sicilia - 02 della circoscrizione Sicilia per il Movimento 5 Stelle, gruppo politico per il quale è attivista sin dal 2010.
Membro della 13ª Commissione permanente "Territorio, ambiente, beni ambientali" e della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati.
Prima firmataria dei seguenti disegni di legge:
- S. 610
Disposizioni in materia di educazione alla cittadinanza attiva e responsabile e strumenti di democrazia diretta.
- S. 1174
Disposizioni per il potenziamento dell'insegnamento della storia nel biennio delle scuole secondarie di secondo grado.
- S. 1227
Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, e successive modifiche, in materia di semplificazioni procedurali del sistema delle adozioni nazionali.
- S. 1369
Disposizioni per l'estensione della durata dell'abilitazione scientifica nazionale e ai fini di reclutamento del personale docente delle università.
- S. 1380
Introduzione dell'obbligo di pubblicazione dei dati relativi alle emissioni ed agli scarichi di sostanze inquinanti da parte dei gestori delle attività soggette ad autorizzazione integrata ambientale.
- S. 1451
Ratifica ed esecuzione della Convenzione internazionale per il controllo e la gestione delle acque di zavorra e dei sedimenti delle navi, fatta a Londra il 13 febbraio 2004
Istituzione Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Con il ministro Costa per la valle del Mela
Con il ministro Patuanelli per i progetti del Recovery
NOTIZIARIOEOLIE.IT
13 OTTOBRE 2012
Lipari, la prima intervista rilasciata in Italia dal "politico" Beppe Grillo. Il "colpaccio" del nostro direttore Bartolino Leone