Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

89356221_10219490552207974_1366581279880904704_n.jpg

Lipari - No agli assembramenti dei cittadini e chi parte e arriva da e per Milazzo dovrà presentare l'autoceritificazione alle agenzie di navigazione attestando che lo fa per necessità (lavoro, salute...) per ottenere il biglietto.

Lo ha riferito il sindaco Marco Giorgianni in una nuova conferenza stampa che ha tenuto al Comune. Presenti il vice sindaco Gaetano Orto, l'assessore Tiziana De Luca, il capo della protezione civile Placido Sulfaro.

Controlli a tappeto negli imbarcaderi da parte delle forze dell'ordine a partire da domani ed Eolie viatate ai turisti fino al 3 aprile. Potranno arrivare solo i villeggianti proprietari di case. Non si potrà arrivare con i vaporetti degli escursionisti, con yacht e navi da crociera. In arrivo mascherine e respiratori.

Insomma, sacrifici per evitare che anche le Eolie siano contaminate dal coronavirus. Al momento vi sono una quarantina di persone in quarantena.

LA CONFERENZA STAMPA DEL SINDACO GIORGIANNI 

L'intervista rilasciata al notiziarioeolie.it dal sindaco Giorgianni.

100300416.JPG

Bartolino Leone era in diretta

LA NOTA DEL DIRETTORE DELL'ASP LA PAGLIA

downloaddf56.jpg

Emergenza Coronavirus, ulteriori provvedimenti dell'A.S.P. di Messina e richiesta urgente alla Regione dei D.P.I.

L'A.S.P. di Messina ai fini di fronteggiare l'emergenza Coronavirus ha emanato ulteriori provvedimenti quali la sospensione delle ferie a tutto il personale medico, sanitario e tecnico in forza all'azienda sino al 3 aprile p.v. o comunque fino a cessata emergenza; ciò ai fini della necessaria presenza in servizio mirata a garantire la massima assistenza sanitaria a tutti i cittadini.
Inoltre con nota inviata al Dirigente Generale del Dipartimento per la Pianificazione Strategica e al Dirigente Generale del Dipartimento Epidemiologico dell'Assessorato per la Salute della Regione Siciliana, e per conoscenza a S.E. il Prefetto di Messina, è stata rappresentata la grave carenza di dispositivi individuali di protezione (DPI).
"Ho ritenuto fare presente - dice il direttore generale Paolo La Paglia - che nonostante siamo riusciti ad approvvigionarci di cinquemila mascherine chirurgiche, già distribuite a Ospedali e servizi territoriali, le residue scorte interne dei DPI sono in esaurimento, ciò determina l'impossibilità di fornire tutto il personale sanitario esposto; pertanto ho chiesto con immediatezza la fornitura di mascherine chirurgiche, mascherine FFP2 e FFP3, dispositivi per protezione oculare, tute di protezione e calzari sovrascarpe."

I COMMENTI

67528539_2301277673470869_1287200440185782272_n.jpg

di Mario Cincotta

Ciao Bartolino, ho viaggiato da Milazzo a Stromboli. Nessun controllo, tutto come se niente fosse
Alla biglietteria ti chiedono solo da dove provieni e nulla più. Non funziona, così può entrare chiunque senza un motivo. Siamo estremamente vulnerabili! È necessario studiare misure diverse, se dovesse entrare il virus alle isole , sarebbe una catastrofe. Ho il timore che molti sceglieranno le isole come rifugio sicuro perchè più isolate ma ciò non è vero perchè qui l'epidemia viaggerebbe ancora più velocemente ed a differenza della terraferma noi abbiamo solo dei piccoli ambulatori male attrezzati già per la sanità ordinaria
Raccogli questa preoccupazione e trasmettila alle autorità preposte. A te viene più facile, per me è molto difficile in tempi brevi. Grazie.

81163116_10215469600473789_4301496045721878528_o.jpg

di Angelo Sidoti

Alla politica eoliana fate rispettare i provvedimenti sul tema del corona virus.
L"isola di per sé è un territorio fragile; mancanza di un adeguato presidio ospedaliero e trasferimenti alle strutture sanitarie difficilissimi.
Difendete i nostri anziani attenendovi alle disposizioni delle autorità.
Iniziate col pretendere una diminuzione dei posti a sedere sui mezzi di trasporto pubblici sopratutto su aliscafi e navi garantendo le distanze obbligatorie, diminuite i trasferimenti sulla terra ferma e presidiata seriamente i controlli agli sbarchi e alle partenze.
Un abbraccio alla mia famiglia e a tutti voi fratelli e sorelle delle Eolie!! 
#NONFERMARTIMAIWEOLIE#

Listener12qw.png

viola.jpg