Lipari - La "Camminata in Rosso" contro la violenza sulle donne. Organizzata dalla sezione Fidapa delle Eolie.
Le interviste alla dottoressa Lucy Iacono, neo presidente e all'avvocato Nunziella Biviano, neo vice presidente della Fidapa Eolie.
L'INTERVENTO
di Domenica Iannello
Donne.
Oggi si è svolta la marcia contro la violenza sulle donne, argomento ormai di cronaca quotidiana.
Eppure le donne rappresentano la vita che nasce e continua, sono madri degli uomini che uccidono!
Come può la mano violenta di un marito lasciato, un fidanzato tradito, porre fine alla vita di una creatura così meravigliosa, emblema dell’amore incondizionato?
Eppure succede tutti i giorni.
La violenza di genere non è un argomento trascurabile, non si può ormai neanche lasciare nell’oblio la condizione delle donne del mondo, delle spose bambine……..
La scuola deve e fa la sua parte.
Oggi la classe quinta di Canneto dell’Istituto Comprensivo Lipari Santa Lucia ha preso parte alla marcia organizzata dalla Fidapa di Lipari e con orgoglio i bambini si sono vestiti di rosso ed hanno aperto il corteo portando un palloncino con la scritta “Contro la violenza sulle donne”.
Al termine del corteo il palloncino è stato liberato in cielo come i desideri di tante bambine, ragazze, donne di vivere libere e di essere rispettate.
Viaggia palloncino, porta il messaggio di speranza di tutte le donne che soffrono o si sentono in pericolo, lontano, oltre le nuvole, dove il cielo è blu e ogni paura si dissolve.
Grazie al Preside Dott. Renato Candia, che con l’entusiasmo di sempre, accoglie tutte le istanze del territorio, ovviamente grazie ai bimbi che hanno partecipato con entusiasmo e consapevolezza.
NELLA SALETTA DELLE LETTERE "DI' LA VERITA' ANCHE SE LA TUA VOCE TREMA
In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne
L'assessorato ai beni culturali di Lipari insieme alle associazioni culturali : I.Dee, Soroptimist e Magazzino di mutuo soccorso Eolie organizza : " Di' la verità anche se la tua voce trema".
Letture a più voci, interventi e proiezione del documentario "La rivoluzione delle donne" di Mylène Sauloy Vi aspettiamo, Domenica 24 Novembre alle ore 17.30 al Centro anziani di Lipari, ex sala delle lettere (di fronte alla palma). Diciamo tutti insieme BASTA ALLA VIOLENZA DI GENERE, IN QUALUNQUE FORMA E MODO.
Lipari – Al Centro Massaggi di Marina Lunga in via F.Crispi 70 sono iniziati i corsi di Yoga annuali con lezioni di Kundalini Yoga. Info al 3381061149