Lipari - Nei giardini del Centro Studi Eoliano è stata conferita la "Cittadinanza Onoraria" al prof. Alessandro Pajno, su iniziativa della giunta Giorgianni.
E' stato capo di gabinetto dei ministri Mattarella (Pubblica Istruzione), Iervolino (Pubblica istruzione) e Ciampi (Bilancio e Tesoro), e consigliere giuridico di Mattarella quando era ministro dei rapporti con il Parlamento.
È stato poi segretario generale della presidenza del Consiglio dei ministri durante il governo Prodi I, segretario generale del Consiglio di Stato e commissario straordinario governativo per il completamento del federalismo amministrativo.
Dal 18 maggio del 2006 all'8 maggio 2008 ha fatto parte del secondo governo Prodi in qualità di sottosegretario al Ministero dell'Interno, con delega all'amministrazione civile. E' stato nominato Presidente del Consiglio di Stato della Repubblica Italiana con decorrenza 1º gennaio 2016. Per le origini familiari è molto legato alle Eolie ove ha casa.
foto del paparazzo Mario Marturano
Le interviste al dottor Alessandro Pajno e al sindaco Marco Giorgianni. Si parla anche della realtà delle Eolie e dell'estate...difficile.
NOTIZIARIOEOLIE.IT 25 AGOSTO 2016