ansaSalina - Davide Carrera è il nuovo campione del mondo di apnea in assetto costante. Ha raggiunto i 94 metri di profondità in due minuti e 43 secondi, a mezzo miglio da Santa Marina Salina, nelle isole Eolie. Lo sportivo piemontese, 38 anni, con monopinna, ha battuto il precedente record di 93 metri conquistato nel settembre 2012 a Soverato, in Calabria, da Homar Leuci. "Dedico questo record al mare delle Eolie - ha commentato - ma anche alla mia famiglia, a Salina, agli amici e a me stesso". 

----Su di giri il sindaco Massimo Lo Schiavo "il grande mare della nostra isola - ha gridato - ha anche un grande campione del mondo. Grazie Davide Carrera per questo regalo che hai fatto a Santa Marina Salina e alle Eolie".
Ieri mattina Carrera aveva raggiunto i 97 metri in tre minuti, ma il record non era stato convalidato dai giudici del CMAS (Confederazione Mondiale delle attività Subacquee), perchè non aveva non rispettato i tempi previsti dal protocollo di uscita per raggiungere e toccare la testa dell'assistente di giuria presente in acqua.
Il protocollo prevede che l'operazione si debba compiere entro 10 secondi dalla riemersione dell'atleta mentre Carrera aveva impiegato 18 secondi. L'evento che ha lanciato Salina e le Eolie alla ribalta del mondo, è stato curato dall'Associazione "Mare Salina", presieduta da Dario Cataffo, dal Comune del sindaco Massimo Lo Schiavo e con la collaborazione della Delegazione di Spiaggia Salina/Guardia Costiera.

Già assistente del campione di apnea Umberto Pellizzari, nel '96, a 20 anni, Carrera vinse a Nizza il primo campionato del mondo di apnea a squadre con la nazionale italiana, ripetendosi nel 2001. Nello stesso anno, nelle acque di Capri, stabilì il record mondiale di immersione libera (91 metri). Dopo anni dedicati allo yoga e a viaggi in solitario a bordo di un trimarano, nel 2008 è tornato all'attività agonistica. Dopo un incidente occorsogli nel 2010 durante una battuta di pesca, nel 2012 ricominciò a gareggiare divenendo ora il nuovo campione del mondo alle Eolie.

LA RASSEGNA STAMPA.

LA STAMPA.IT

di Fabio Pozzo
 

Davide Carrera oggi ce l’ha fatta. È sceso a -94 metri, nel blu di Santa Marina Salina, nelle Eolie, in 2 minuti e 44 secondi ed è diventato campione del mondo di apnea in assetto costante CMAS (Confederazione Mondiale delle attività Subacquee) , con la monopinna, migliorando il precedente primato che apparteneva a Homar Leuci (Soverato, 2012). 

Un successo che bissa l’exploit di ieri, quando è sceso a -.97 metri, senza completare però il protocollo d’uscita, che vuole che l’atleta tocchi la testa dell’assistente di gara entro 10 secondi (lui l’ha fatto entro 13). Per non rischiare, Davide ha preferito replicare oggi. 

Carrera, che è accaduto ieri?  

«Ero molto sereno, così tanto che non mi sono accorto di aver superato il piattello dei 94 metri e sono sceso fino a 97. Ciò mi ha procurato un po’ di stress, sono uscito affaticato e non ho completato correttamente il protocollo». 

Oggi, invece?  

«Ero un po’ più stanco, sia psicologicamente sia fisicamente, ma è andato tutto bene». 

Come ci si prepara per un’impresa simile?  

«Dipende, la preparazione cambia di volta in volta». 

Be’, allora ci racconti questa volta. Dal momento del risveglio che ha fatto?  

«Mi sono svegliato alle 5.30. Ho fatto yoga, meditazione e poi colazione. Quindi, ho atteso che preparassero il campo di gara. Verso le 10-10,30 sono uscito in mare, sono arrivato alla barca d’appoggio, ho indossato la muta e ho fatto alcuni tuffi di riscaldamento. Quindi, sono risalito sul gommone, per riscaldarmi un po’ al sole, percHè in questo periodo l’acqua del Mediterraneo è ancora fredda e infine, mi sono tuffato per il record». 

Che cosa si pensa quando ci si inabissa verso il fondo?  

«Anche in questo caso dipende. L’ottimo è raggiungere uno stato meditativo, che ti fa vivere intensamente il momento in cui sei, concentrati sull’impresa e sulle reazioni del proprio corpo. Io questa volta ho anche pensato a mio figlio, mentre scendevo: ha 4 anni e mezzo e mi da motivazione». 

Davide, lei è torinese, cresciuto anche in Liguria: oggi dove vive?  

«Sono nato a Torino, il mare l’ho conosciuto in Liguria, ad Andora, dove mia nonna ha una casa. Poi, ho viaggiato, ho fatto lo skipper con un trimarano di quasi 9 metri. Adesso vivo in Sardegna, vicino ad Olbia». 

Continua a fare lo skipper?  

«Ogni tanto, se ci sono amici che vogliono fare qualche giorno in barca. In realtà, sempre meno, perchè non sopportavo più di fare il tassista del mare per clienti che erano interessati solo a scendere in porto, alle località alla moda. Adesso preferisco uscire con chi cerca il contatto più stretto con la natura, col mare. Che ama navigare e fermarsi in rada» 

Per la cronaca, Davide è arrivato a Salina in barca, che ha portato da Andora. «L’ho trasferita per amici che vogliono fare le vacanze alle Eolie», spiega. E ancora per la cronaca. dopo il record si è rituffato per andare a fare un po’ di pesca subacquea... 

Quali sono i prossimi suoi obiettivi sportivi?  

«Luglio e agosto mi alleno, poi a fine agosto riprendo le gare. La prima sarà ad Ustica, poi a Cagliari. E continuerò così, fino a novembre, tra l’Italia e l’estero». 

Sempre in apnea in assetto costante?  

«Vedremo. Le altre specialità richiedono maggiore organizzazione e poi, l’assetto costante, con monopinna, è quello che prediligo. È la modalità che più si avvicina al nuoto dei delfini».

REPUBBLICA.IT

Davide Carrera è il nuovo campione del mondo di apnea in assetto costante. Ha raggiunto i 94 metri di profondità in due minuti e 43 secondi, a mezzo miglio da Santa Marina Salina, nelle isole Eolie. Lo sportivo piemontese, 38 anni, con monopinna, ha battuto il precedente record di 93 metri conquistato nel settembre 2012 a Soverato, in Calabria, da Homar Leuci. "Dedico questo record al mare delle Eolie - ha commentato - ma anche alla mia famiglia, a Salina, ai tanti amici e ovviamente a me stesso". Ieri mattina Carrera aveva raggiunto i 97 metri in tre minuti, ma il record non era stato convalidato dai giudici del Cmas (Confederazione Mondiale delle attività Subacquee), perchè non aveva non rispettato i tempi previsti dal protocollo di uscita per raggiungere e toccare la testa dell'assistente di giuria presente in acqua.
Il protocollo prevede che l'operazione si debba compiere entro 10 secondi dalla riemersione dell'atleta mentre Carrera aveva impiegato 18 secondi. L'evento è stato curato dall'Associazione "Mare Salina", presieduta da Dario Cataffo, dal Comune del sindaco Massimo Lo Schiavo e con la collaborazione della Delegazione di Spiaggia Salina/Guardia Costiera. Già assistente del campione di apnea Umberto Pellizzari, nel '96, a 20 anni, Carrera vinse a Nizza il primo campionato del mondo di apnea a squadre con la nazionale italiana, ripetendosi nel 2001. Nello stesso anno, nelle acque di Capri, stabili' il record mondiale di immersione libera (91 metri). Dopo anni dedicati allo yoga e a viaggi in solitario a bordo di un trimarano, nel 2008 è tornato all'attività agonistica.

CORRIERE.IT

Davide Carrera è il nuovo campione del mondo di apnea in assetto costante. Ha raggiunto i 94 metri di profondità in un'immersione effettuata a circa mezzo miglio al largo di Santa Marina Salina, nelle isole Eolie. Con un tempo di 2 minuti e 43 secondi e una monopinna, ha battuto di un metro il precedente record realizzato nel settembre 2012 a Soverato (Calabria) da Homar Leuci. «Dedico questo record al mare delle Eolie», ha commentato il piemontese 38enne, «ma anche alla mia famiglia, a Salina, ai tanti amici e ovviamente a me stesso». Protocollo Sabato mattina Carrera aveva raggiunto i 97 metri in tre minuti, ma il record non era stato convalidato dai giudici della Confederazione mondiale delle attività subacquee perché non aveva non rispettato i tempi previsti dal protocollo di uscita per raggiungere e toccare la testa dell'assistente di giuria presente in acqua. Il protocollo prevede che l'operazione si debba compiere entro dieci secondi dalla riemersione dell'atleta, mentre Carrera aveva impiegato 18 secondi. Carriera Già assistente del campione di apnea Umberto Pellizzari, nel 1996 a 20 anni Carrera vinse a Nizza il primo campionato del mondo di apnea a squadre con la nazionale italiana, ripetendosi nel 2001. Nello stesso anno nelle acque di Capri stabilì il record mondiale di immersione libera (91 metri). Dopo anni dedicati allo yoga e a viaggi in solitario a bordo di un trimarano, nel 2008 è tornato all'attività agonistica.

Protocollo. Sabato mattina Carrera aveva raggiunto i 97 metri in tre minuti, ma il record non era stato convalidato dai giudici della Confederazione mondiale delle attività subacquee perché non aveva non rispettato i tempi previsti dal protocollo di uscita per raggiungere e toccare la testa dell'assistente di giuria presente in acqua. Il protocollo prevede che l'operazione si debba compiere entro dieci secondi dalla riemersione dell'atleta, mentre Carrera aveva impiegato 18 secondi.

Carriera. Già assistente del campione di apnea Umberto Pellizzari, nel 1996 a 20 anni Carrera vinse a Nizza il primo campionato del mondo di apnea a squadre con la nazionale italiana, ripetendosi nel 2001. Nello stesso anno nelle acque di Capri stabilì il record mondiale di immersione libera (91 metri). Dopo anni dedicati allo yoga e a viaggi in solitario a bordo di un trimarano, nel 2008 è tornato all'attività agonistica.

LIBERO.IT

Apnea, a Salina Davide Carrera stabilisce nuovo record e diventa campione del mondo.

GDS.IT

SALINA. Davide Carrera è il nuovo campione del mondo di apnea in assetto costante. Ha raggiunto i 94 metri di profondità in due minuti e 43 secondi, a mezzo miglio da Santa Marina Salina, nelle isole Eolie. Lo sportivo piemontese, 38 anni, con monopinna, ha battuto il precedente record di 93 metri conquistato nel settembre 2012 a Soverato, in Calabria, da Homar Leuci. «Dedico questo record al mare delle Eolie - ha commentato - ma anche alla mia famiglia, a Salina, ai tanti amici e ovviamente a me stesso». Ieri mattina Carrera aveva raggiunto i 97 metri in tre minuti, ma il record non era stato convalidato dai giudici del Cmas (Confederazione Mondiale delle attività Subacquee), perchè non aveva non rispettato i tempi previsti dal protocollo di uscita per raggiungere e toccare la testa dell'assistente di giuria presente in acqua. Il protocollo prevede che l'operazione si debba compiere entro 10 secondi dalla riemersione dell'atleta mentre Carrera aveva impiegato 18 secondi. L'evento è stato curato dall'Associazione «Mare Salina», presieduta da Dario Cataffo, dal Comune del sindaco Massimo Lo Schiavo e con la collaborazione della Delegazione di Spiaggia Salina/Guardia Costiera. Già assistente del campione di apnea Umberto Pellizzari, nel '96, a 20 anni, Carrera vinse a Nizza il primo campionato del mondo di apnea a squadre con la nazionale italiana, ripetendosi nel 2001. Nello stesso anno, nelle acque di Capri, stabilì il record mondiale di immersione libera (91 metri). Dopo anni dedicati allo yoga e a viaggi in solitario a bordo di un trimarano, nel 2008 è tornato all'attività agonistica.

LA SICILIA.IT

Davide Carrera è il nuovo campione del mondo di apnea in assetto costante. Ha raggiunto i 94 metri di profondità in due minuti e 43 secondi, a mezzo miglio da Santa Marina Salina, nelle isole Eolie. Lo sportivo piemontese, 38 anni, con monopinna, ha battuto il precedente record di 93 metri conquistato nel settembre 2012 a Soverato, in Calabria, da Homar Leuci. «Dedico questo record al mare delle Eolie - ha commentato - ma anche alla mia famiglia, a Salina, ai tanti amici e ovviamente a me stesso». Ieri mattina Carrera aveva raggiunto i 97 metri in tre minuti, ma il record non era stato convalidato dai giudici del Cmas (Confederazione Mondiale delle attività Subacquee), perché non aveva non rispettato i tempi previsti dal protocollo di uscita per raggiungere e toccare la testa dell'assistente di giuria presente in acqua.
Il protocollo prevede che l'operazione si debba compiere entro 10 secondi dalla riemersione dell'atleta mentre Carrera aveva impiegato 18 secondi. L'evento è stato curato dall'Associazione «Mare Salina», presieduta da Dario Cataffo, dal Comune del sindaco Massimo Lo Schiavo e con la collaborazione della Delegazione di Spiaggia Salina/Guardia Costiera.
Già assistente del campione di apnea Umberto Pellizzari, nel '96, a 20 anni, Carrera vinse a Nizza il primo campionato del mondo di apnea a squadre con la nazionale italiana, ripetendosi nel 2001. Nello stesso anno, nelle acque di Capri, stabilì il record mondiale di immersione libera (91 metri). Dopo anni dedicati allo yoga e a viaggi in solitario a bordo di un trimarano, nel 2008 è tornato all'attività agonistica.

---Davide Carrera ce l'ha fatta: l'atleta piemontese, questa mattina poco prima di mezzogiorno, ha tentato il suo attacco al record del modo di apnea in assetto costante omologato CMAS nelle acque di Santa Marina Salina ed il suo viaggio nel blu, durato 2 minuti e 43 secondi, lo ha portato fino alla profondità di 94 metri e gli ha permesso di diventare da oggi l'uomo da
batterea livello planetario nella disciplina.
Il successo odierno arriva dopo la delusione di ieri quando Carrera, che pure aveva toccato la profondità di 97 metri, non era riuscito a completare in tempo utile il protocollo d'uscita, subendo lo stop all'omologazione della prestazione da parte dei giudici di gara.
Ieri sera la gente di Salina aveva scelto comunque di ringraziare Davide Carrera per il regalo fatto all'isola ed il sindaco Massimo Lo Schiavo, nel corso di una serata musicale durante la quale il Comune di Santa Marina Salina è stato ufficialmente insignito delle 5 vele di Legambiente, ha fatto dono al nuovo recordman del mondo di apnea in assetto costante di un piatto di ceramica realizzato da un artigiano di Salina.
"E' stato un fine settimana ricco di passioni - ha commentato a caldo il Sindaco di Santa Marina Salina Massimo Lo Schiavo - che si è concluso meravigliosamente con il risultato meritato raggiunto oggi da Davide Carrera.
Qui a Santa Marina Salina siamo riusciti a dimostrare ancora una volta che il nostro territorio può ospitare eventi di questa portata e di respiro
internazionale, specialmente se si riuscirà anche in futuro, come avvenuto in questa occasione, a far lavorare di concerto tutti i soggetti coinvolti nell'organizzazione".

- I giudici di gara hanno annullato il record del mondo di apnea di Davide Carrera. In 3 minuti aveva raggiunto i 97 metri.

apne1 dcarrera5Ma al momento del rientro in superficie del campione piemontese di 38 anni, hanno notato che non si sarebbe attenuto alle disposizioni tecniche. Dopo aver visionato per circa un'ora le immagini riprese dai vari operatori e un consulto generale hanno deciso di revocare il record. Davide Carrera dalla gioia è passato all'amarezza insieme ai tanti fans che sono intervenuti. Domani mattina nuovo tentativo a un miglio da Santa Marina Salina. All'evento hanno presenziato il sindaco Massimo Lo Schiavo, il presidente del'Associazione "MareSalina" Dario Cataffo che ha fortemene voluto l'iniziatva, sotto la stretta sorveglianza e assistenza delle motovedetta dei carabinieri, della guardia di finanza e del gommone della guardia costiera.

---Record rimandato per Davide Carrera. Il campione torinese, che nella tarda mattinata di oggi, nelle acque di Santa Marina Salina, aveva compiuto l'impresa di spingersi fino a 97 metri di profondità, infrangendo la precedente misura record di apnea in assetto costante, ha ricevuto una contestazione da parte dei giudici del CMAS, Confederazione Mondiale delle attività Subacquee, che metterebbe a rischio l'eventuale omologazione della prestazione odierna.
Carrera, dopo un'ottima prova complessiva, avrebbe, secondo quanto eccepito dai giudici di gara, non rispettato i tempi previsti dal protocollo di uscita per raggiungere e toccare la testa dell'assistente di giuria presente in acqua.
Il protocollo prevede che l'operazione si debba compiere entro 10 secondi dalla
riemersione dell'atleta mentre Carrera ne avrebbe impiegato qualcuno in più.
Nell'incertezza che questa valutazione possa portare alla non omologazione del record da parte del CMAS, Carrera ha comunicato alla Giuria la volontá di riprovare il tuffo nella mattinata di Domenica 22 giugno, sempre tra le ore 9,30 e le ore 12.30, così come permessogli dal regolamento.
Domani pertanto si tornerá in acqua, ma seguendo una procedura organizzativa di carattere più prettamente tecnico che non prevederá, ad esempio, il rilascio di accrediti stampa.
Per un'emergenza tecnica verificatasi nelle fasi più calde del tuffo di oggi, al fine di garantire che le immagini della prova fossero registrate e quindi visionate dai giudici di gara, la diretta streaming è stata purtroppo oscurata nel momento clou: uno spiacevole inconveniente che ha lasciato l'amaro in bocca alle centinaia di appassionati collegati in diretta web ma che ha garantito a Davide Carrera il regolare svolgimento del suo tentativo di record.
La partecipazione al nuovo tuffo, sia per gli appassionati che per gli operatori dell'informazione, sarà comunque garantita anche domani mattina, sempre a partire dalle 9,30, dalla diretta streaming accessibile cliccando al link http://www.lovesalina.it/tentativo-record-mondiale-apnea-santa-marina-salina.php   Collegandosi allo stesso link, gli appassionati potranno inoltre guardare le immagini registrate dell'immersione odierna aspettando l'avvio della diretta.

Tutte le riprese della mattinata con i commenti a caldo del campione Carrera, del sindaco Lo Schiavo e l'ntervista a Dario Cataffo, presidente dell'associazione "MareSalina". 

---Davanti ad un plaudente pubblico, con il fiato sospeso, si sono scaldate le acque per il nuovo record mondiale in apnea di Davide Carrera. Novantasette metri in 3 minuti e' il nuovo record del mondo. Il Notiziario è sull’incantevole isola per ampliare gli aggiornamenti. A tra poco con le bottiglie di Malvasia gia' sturate  per il meritato brindisi da bere tutto di un fiato. Intanto i giudici stanno valutando le immagini per richiedere l'annullamento. Carrera piuttosto amareggiato in caso di valutazione negativa e' pronto a ripetere la prova domani.

L'ntervista a Dario Cataffo, presidente dell'associazione "MareSalina". 

dario cataffo

http://www.bartolinoleone-eolie.it/dariocataffo21062014.wmv 

youtube https://www.youtube.com/watch?v=ufFpmanABmM&feature=youtu.be

Le riprese dell'impresa con i commenti a caldo del campione Carrera, del sindaco Massimo  Lo Schiavo

http://www.bartolinoleone-eolie.it/davidecarrera21062014.wmv

DCARRERA2

dcarrera3

" IL NOTIZIARIO DELLE EOLIE " - IN 78 MESI 6 MILIONI 593 MILA PAGINE VISIONATE. E' LETTO IN 80 PAESI DEL MONDO

Hotel Signum Malfa
di Rametta Clara

Hotel Signum Via Scalo, 15
98050 Malfa Salina 
Isole Eolie (Me) - Italy
Tel. +39 090 9844222
+39 090 9844375
Fax +39 090 9844102
Email: info@hotelsignum.it

mloschiavogommone

ccturisti

-----SALINA - E' il giorno del tentativo di battere il record del mondo di apnea da parte di Davide Carrera.

dcarrera

Le dichiarazioni di Davide Carrera e dell'intraprendente assessore Giuseppe Capasso.

gcapassopiccola---Sale la febbre da record a Salina. Ancora poche ore e Davide Carrera si tufferà in acqua all'attacco del primato mondiale di apnea in assetto costante fissato attualmente alla profondità di 93 mt. Nella giornata di sabato 21, a partire dalle ore 9.30, si vivrà il momento clou del week-end, con il tentativo di Carrera di arrivare sul tetto del mondo
passando dalle profondità del mare di Salina. Gli appassionati potranno godere del momento o dalle barche accreditate ad entrare all'interno del campo di gara o, da terra, vivendo il tentativo di record in diretta streaming da una postazione messa a disposizione dall'
organizzazione nei pressi del porto commerciale. Per quanti invece vorranno emozionarsi da casa, sarà possibile godere di video ed immagini esclusive cliccando sul portale www.lovesalina.it. Sarà inoltre possibile vivere attimo dopo attimo le fasi salienti della preparazione attraverso le foto che saranno postate sulla fan page di Facebook all'indirizzo https://www.facebook.com/lovesalina. In serata , a partire dalle 22, la piazza di Santa Marina Salina sarà poi teatro di un momento di intrattenimento musicale aperto a tutti durante il quale il Sindaco Massimo Lo Schiavo ringrazierà ufficialmente Davide Carrera. Nel corso della serata, inoltre, Legambiente consegnerà ufficialmente a Santa Marina Salina la bandiera delle 5 vele. La mattinata di domenica 22 sarà poi dedicata ad una escursione in barca didattica, in compagnia del campione torinese, aperta a grandi e bambini alla scoperta del mondo dell'apnea, delle tecniche yoga e del rapporto tra uomo e mare. In caso di condizioni meteo avverse, di problematiche inerenti la sicurezza o
di scelte dall'atleta, così come previsto dal regolamento Cmas, il tentativo di record potrebbe essere posticipato alla mattina di domenica 22 Giugno sempre a partire dalle ore 9.30.

----Il 21 giugno Davide Carrera tenterà di stabilire il record del mondo di apnea, in assetto costante, nel mare delle Eolie, immergendosi a mezzo miglio dalla costa nelle acque di Santa Marina Salina. Lo conferma il sindaco di Santa Marina di Salina Massimo Lo Schiavo.
Lo sportivo piemontese attaccherà la profondità di 93 metri toccata nel settembre 2012 a Soverato, in Calabria, da Homar Leuci e omologata dal Cmas (Confederazione mondiale attività subacquee) riconosciuta dal Coni.
Già assistente del campione di apnea Umberto Pellizzari, nel '96, a 20 anni, Carrera vinse a Nizza il primo campionato del mondo di apnea a squadre con la nazionale italiana, ripetendosi nel 2001. Nello stesso anno, nelle acque di Capri, stabilì il record mondiale di immersione libera (91 metri). Dopo anni dedicati allo yoga e a viaggi in solitario a bordo di un trimarano, nel 2008 è tornato all'attività agonistica. Dopo un incidente occorsogli nel 2010 durante una battuta di pesca, nel 2012 ha ricominciato a gareggiare.ansa

---Salina da record. Il prossimo 21 giugno, a circa mezzo miglio dalla costa nelle acque antistanti l'abitato di Santa Marina Salina, l'apneista piemontese Davide Carrera tenterà di stabilire il nuovo record del mondo di apnea in assetto costante, omologato CMAS ( Confederazione Mondiale Attività Subacquee riconosciuta dal Coni ), attaccando la profondità di 93 mt toccata nel settembre del 2012 nelle acque di Soverato, in Calabria, dall'atleta Homar Leuci.
Alla complessa organizzazione stanno collaborando l'Associazione "Mare Salina", formata da alcuni imprenditori di Santa Marina Salina e promotrice dell'evento, la Delegazione di Spiaggia Salina/Guardia Costiera ed il Comune.
Già assistente del pluridecorato campione di apnea Umberto Pellizzari, Carrera tenterà di raggiungere la profondità record utilizzando la sola forza delle gambe ( supportato da una monopinna ), per poi risalire in superficie allo stesso modo, senza poter toccare il cavo di discesa.
Non si tratta della prima impresa della carriera dell'atleta nato a Torino che già nel 1996, a 20 anni, vince a Nizza il primo campionato del mondo di apnea a squadre con la nazionale italiana, ripetendosi poi nel 2001. Nello stesso anno, nelle acque di Capri, stabilisce anche il record mondiale di immersione libera toccando la profondità di -91 mt.
Dopo alcuni anni dedicati all'apprendimento dello yoga ed a viaggi in solitario nel Mediterraneo a bordo di un trimarano, vivendo di pesca, nel 2008 torna all'attività agonistica partecipando ai mondiali di apnea a squadre in Egitto e stabilendo, nel 2009 alle Bahamas, il record nazionale italiano in assetto costante.
Dopo un incidente occorsogli nel 2010 durante una battuta di pesca profonda che lo lascia paralizzato sul lato destro del corpo per diversi giorni e che lo costringe ad un lungo stop, nel 2012 ricomincia a gareggiare. Partecipa a diverse gare e, nel novembre 2013, realizza altri 3 record nazionali di immersione libera ed in assetto costante.
"Fare da teatro al tentativo di record mondiale di Davide Carrera – spiega il Sindaco di Santa Marina Salina, Massimo Lo Schiavo – rappresenta un grande onore per il nostro paese ed un motivo di lustro per l'intero Arcipelago eoliano. Stiamo lavorando, in sinergia con alcuni imprenditori locali, affinché ogni tassello possa incastrarsi perfettamente e per fare del prossimo 21 giugno un giorno da ricordare. Si tratterà ovviamente anche di un importante banco di prova per il nostro territorio che – conclude il Sindaco Lo Schiavo – ha già dimostrato in passato di essere pronto ad ospitare eventi di respiro internazionale e che ha oggi, grazie alla scelta di Davide Carrera, all'impegno di alcuni imprenditori ed alla volontà dell'Amministrazione che rappresento, un'ulteriore possibilità di mettersi in luce".

L'intervista a Davide Carrera :

http://www.notiziarioeolie.it/images/video/carrera.wmv

L'intervista all'assessore Giuseppe Capasso.

http://www.notiziarioeolie.it/images/video/IMG_4806.MOV

siremar720x210.jpg