SALINA - E' il giorno del tentativo di battere il record del mondo di apnea da parte di Davide Carrera.

dcarrera

Le dichiarazioni di Davide Carrera e dell'intraprendente assessore Giuseppe Capasso.

gcapassopiccola---Sale la febbre da record a Salina. Ancora poche ore e Davide Carrera si tufferà in acqua all'attacco del primato mondiale di apnea in assetto costante fissato attualmente alla profondità di 93 mt. Nella giornata di sabato 21, a partire dalle ore 9.30, si vivrà il momento clou del week-end, con il tentativo di Carrera di arrivare sul tetto del mondo
passando dalle profondità del mare di Salina. Gli appassionati potranno godere del momento o dalle barche accreditate ad entrare all'interno del campo di gara o, da terra, vivendo il tentativo di record in diretta streaming da una postazione messa a disposizione dall'
organizzazione nei pressi del porto commerciale. Per quanti invece vorranno emozionarsi da casa, sarà possibile godere di video ed immagini esclusive cliccando sul portale www.lovesalina.it. Sarà inoltre possibile vivere attimo dopo attimo le fasi salienti della preparazione attraverso le foto che saranno postate sulla fan page di Facebook all'indirizzo https://www.facebook.com/lovesalina. In serata , a partire dalle 22, la piazza di Santa Marina Salina sarà poi teatro di un momento di intrattenimento musicale aperto a tutti durante il quale il Sindaco Massimo Lo Schiavo ringrazierà ufficialmente Davide Carrera. Nel corso della serata, inoltre, Legambiente consegnerà ufficialmente a Santa Marina Salina la bandiera delle 5 vele. La mattinata di domenica 22 sarà poi dedicata ad una escursione in barca didattica, in compagnia del campione torinese, aperta a grandi e bambini alla scoperta del mondo dell'apnea, delle tecniche yoga e del rapporto tra uomo e mare. In caso di condizioni meteo avverse, di problematiche inerenti la sicurezza o
di scelte dall'atleta, così come previsto dal regolamento Cmas, il tentativo di record potrebbe essere posticipato alla mattina di domenica 22 Giugno sempre a partire dalle ore 9.30.

----Il 21 giugno Davide Carrera tenterà di stabilire il record del mondo di apnea, in assetto costante, nel mare delle Eolie, immergendosi a mezzo miglio dalla costa nelle acque di Santa Marina Salina. Lo conferma il sindaco di Santa Marina di Salina Massimo Lo Schiavo.
Lo sportivo piemontese attaccherà la profondità di 93 metri toccata nel settembre 2012 a Soverato, in Calabria, da Homar Leuci e omologata dal Cmas (Confederazione mondiale attività subacquee) riconosciuta dal Coni.
Già assistente del campione di apnea Umberto Pellizzari, nel '96, a 20 anni, Carrera vinse a Nizza il primo campionato del mondo di apnea a squadre con la nazionale italiana, ripetendosi nel 2001. Nello stesso anno, nelle acque di Capri, stabilì il record mondiale di immersione libera (91 metri). Dopo anni dedicati allo yoga e a viaggi in solitario a bordo di un trimarano, nel 2008 è tornato all'attività agonistica. Dopo un incidente occorsogli nel 2010 durante una battuta di pesca, nel 2012 ha ricominciato a gareggiare.

---Salina da record. Il prossimo 21 giugno, a circa mezzo miglio dalla costa nelle acque antistanti l'abitato di Santa Marina Salina, l'apneista piemontese Davide Carrera tenterà di stabilire il nuovo record del mondo di apnea in assetto costante, omologato CMAS ( Confederazione Mondiale Attività Subacquee riconosciuta dal Coni ), attaccando la profondità di 93 mt toccata nel settembre del 2012 nelle acque di Soverato, in Calabria, dall'atleta Homar Leuci.
Alla complessa organizzazione stanno collaborando l'Associazione "Mare Salina", formata da alcuni imprenditori di Santa Marina Salina e promotrice dell'evento, la Delegazione di Spiaggia Salina/Guardia Costiera ed il Comune.
Già assistente del pluridecorato campione di apnea Umberto Pellizzari, Carrera tenterà di raggiungere la profondità record utilizzando la sola forza delle gambe ( supportato da una monopinna ), per poi risalire in superficie allo stesso modo, senza poter toccare il cavo di discesa.
Non si tratta della prima impresa della carriera dell'atleta nato a Torino che già nel 1996, a 20 anni, vince a Nizza il primo campionato del mondo di apnea a squadre con la nazionale italiana, ripetendosi poi nel 2001. Nello stesso anno, nelle acque di Capri, stabilisce anche il record mondiale di immersione libera toccando la profondità di -91 mt.
Dopo alcuni anni dedicati all'apprendimento dello yoga ed a viaggi in solitario nel Mediterraneo a bordo di un trimarano, vivendo di pesca, nel 2008 torna all'attività agonistica partecipando ai mondiali di apnea a squadre in Egitto e stabilendo, nel 2009 alle Bahamas, il record nazionale italiano in assetto costante.
Dopo un incidente occorsogli nel 2010 durante una battuta di pesca profonda che lo lascia paralizzato sul lato destro del corpo per diversi giorni e che lo costringe ad un lungo stop, nel 2012 ricomincia a gareggiare. Partecipa a diverse gare e, nel novembre 2013, realizza altri 3 record nazionali di immersione libera ed in assetto costante.
"Fare da teatro al tentativo di record mondiale di Davide Carrera – spiega il Sindaco di Santa Marina Salina, Massimo Lo Schiavo – rappresenta un grande onore per il nostro paese ed un motivo di lustro per l'intero Arcipelago eoliano. Stiamo lavorando, in sinergia con alcuni imprenditori locali, affinché ogni tassello possa incastrarsi perfettamente e per fare del prossimo 21 giugno un giorno da ricordare. Si tratterà ovviamente anche di un importante banco di prova per il nostro territorio che – conclude il Sindaco Lo Schiavo – ha già dimostrato in passato di essere pronto ad ospitare eventi di respiro internazionale e che ha oggi, grazie alla scelta di Davide Carrera, all'impegno di alcuni imprenditori ed alla volontà dell'Amministrazione che rappresento, un'ulteriore possibilità di mettersi in luce".

L'intervista a Davide Carrera :

http://www.notiziarioeolie.it/images/video/carrera.wmv

L'intervista all'assessore Giuseppe Capasso.

 

http://www.notiziarioeolie.it/images/video/IMG_4806.MOV

http://www.notiziarioeolie.it/images/banners/immagini_random/signum.gif

centro_massaggi copia.jpg