53314610_10216383609256342_6802599314867617792_n.jpg

Lipari - Consiglio comunale in 2' convocazione. In aula 12 consiglieri (presiede GIacomo Biviano), gli assessori Tiziana De Luca e Davide Merenda, il segretario generale Lyda De Gregorio, il funzionario Fausto Amendola, il dipendente Peppino Casamento e l'ispettore della polizia municipale Anna Grazia Spurio.

Ieri è stato approvato solamente un debito fuori bilancio di 3 mila 249 euro nei confronti di Anastasi-Cacace per sentenza esecutiva. Si proseguirà anche con questi punti: 

Si comincia con il 2° debito fuori bilancio di 18 mila 666 euro per la ditta di Mariano Russo di Pianoconte per pulizia detriti alluvionali a Canneto. Approvato con 10 voti, 1 astenuto.

Si passa al 3° debito fuori bilancio di 23 mila 302 euro ditta Eolo Trasporti di Scaffidi V. e C. di Vulcano per pulizia vasche sotto il cratere. Approvato con 10 voti, 1 astenuto.

Si tratta il 4 punto, Commissione speciale per i debiti fuori bilancio. Saranno anche nominati degli esperti.

Gesuele Fonti: finalmente si procede all'istituzione di questa commissione che ricordo è sollecitata a piu' non posso dal dirigente del 2° settore. Spero che non faccia la fine di quella procedente. Quello che mi preoccupa sono i prossimi debiti. Si parla di oltre un milione di euro. Ricordo che in passato un debito di 40 milioni di lire ci è costato 604 mila euro. Subba ci ricorda sempre che si rischiano squilibri di bilancio. Presento un emendamento al regolamento: i componenti devono essere 5 e non 7. Ogni gruppo potrà nominare un esperto. La commissione dovrà relazionare entro 60 giorni e poi mensilmente. Rimarrà in carica fino al 31 dicembre 2019 salvo proroghe.

L'emendamento Fonti non è condiviso da Erika Pajno.

Biviano: condivido in gran parte l'emendamento Fonti. Sul numero li ridurrei anche a 3. Non condivido la scadenza che lascerei libera fino alla conclusione della legislatura. Ho anche dei dubbi sulla scadenza delle relazioni.

Approvata la commissione speciale. 

 5° punto Servizi marittimi. Relazione l'assessore ai trasporti Davide Merenda anche alla luce delle riunioni che si sono tenute all'assessorato regionale dei trasporti. Evidenziando tutti i disagi che si sono verificati per la soprressione di continue corse. Nè può essere una giusitificazione che il giudizio del comandante è insindacabile. E queste motivazioni le abbiamo fatto presente soprattutto per tutte le problematiche che sono emerse in paticolare per le isole minori. Per la Liberty Lines hanno assicurato che è stata fatta la manutenzione, risolto il problema del bagaglio, per il bagno dei disabili, per la bigliettazione online, abbiamo anche richiesto di prevedere in primavera e estate tutte le corse che sono state soppresse nel periodo invernale e sarà fatta una programmazione, anche con la Siremar ci siamo lamentati per le corse sospese e hanno fatto presente che la Laurana ha avuto la sua manutenzione ma lamentiamo che non è adeguata la nave che la sostituisce. C'è comunque in arrivo una nuova nave. 

Erika Pajno: ritengo che non possiamo entrare nel merito delle decisioni che si assume il comandante quando non decide d viaggiare per condizioni meteo marine. Spesso ho ricevuto delle lamentele dagli abitanti delle isole minori che sostengono che i mezzi non arrivano per la precarietà dei porti. Si intervenga quindi anche sulle strutture portuali. Una richiesta importante deve essere fatta per garantire un certo numero di posti per i residenti soprattutto nel periodo di maggiore affluenza. Per la nave invece è importante riportare la partenza serale alle 18,30.

Francesco Rizzo: dall'assessore Merenda abbiamo appreso delle novità. Significa che quando lamentavamo alcuni disservizi avevamo ragione. Certo è stata una stagione invernale anomala per le condizioni del tempo, ma non sempre è stato cosi'. Ora si cominci a programmare la nuova stagione fin da ora. Dopo lo sconto per Carnevale, si pensi anche alle domeniche. E che dire della portualità: a Vulcano c'è un porto fuori uso da 4 anni, problemi anche a Ponente, a Filicudi. Si faccia subito una riunione. Pensiamo anche alle corsie preferenziali per i disabili, per le donne in gravidanza.

Gesuele Fonti: avevamo richiesto di riportare la nave serale alle 18,30 ma ancora non si è proveduto. Per Pasqua che nave avremo da Napoli, visto che siamo stati presenti alla Bit di Milano. Questa nave arriverà non prima di giugno. Questa è una battaglia che dovremo fare. E' stata una scelta scellerata non far partecipare il pubblico nelle società dei trasporti. E poi cosa vogliamo pretendere se non abbiamo porti adeguati. Non abbiamo porti ma solo scali. In passato qualche comandante rischiando ha perso un mezzo. E che si faccia al piu' presto il piano dei porti e delle rade. La Regione che storni i fondi per il porto turistico di Rinella e li destini a Lipari, visto che si rischia di snaturare uno degli angoli piu' belli delle Eolie e Salina già ha una struttura. Mi volete dire quante corse sono state soppresse nel 2018 e quante ne sono state recuperate? E' capitato che sull'aliscafo non c'erano posti poi si parte e a Vulcano invece abbiamo notato che c'era disponibilità. 

In aula è giunto il sindaco Marco Giorgianni: so che ha già relazionato l'assessore Merenda ma ci tengo a dire che i disservizi li riteniamo intollerabili. Abbiamo anche avuto una riunione con il neo nato comitato che si occupa di traspoti. Domani sarò a Palermo e ho richiesto un incontro al commissario della Liberty Lines.

Voglio anche dibattere sulla portualità. Abbiamo già ottenuto dei finanziamenti oltre che per i porti e anche per la difesa degli abitati. In ogni porto c'è intervento. A Vulcano è stata fatta la gara per la progettazione, la stessa cosa vale per Ginostra dove tutto è pronto, stiamo aspettando solo il via dalla commissione Sono loro in ritardo.

Mi ha sollecitato la Protezione civile e ho risposto spiegando che il ritardo non dipenden da noi. Su Stromboli nello scalo alternativo sono stati fatti i sondaggi,Sottomonastero sono iniziati i lavori nella parte che interessa le navi, ad Alicudi il porto è finito e ora stiamo prevedendo le opere di nostra competenza. Stiamo anche per definire per i lavori che interesseranno lo scalo degli aliscafi che si allungherà con i cassoni per la messa in sicurezza. In piu' ci sarà anche la banchina del pescato.

Alla Regione abbiamo richiesto che le strutture portuali siano gestite dalle società che le utilizzano. Cosi' è per esempio nel porto di Trapani dove le società le hanno in concessione. Noi per la manutenzione negli ultimi anni abbiamo speso oltre 300 mila euro. La stessa cosa vogliamo fare per le agenzie. Per il piano dei porti, voglio ricordare che noi venivamo da una situazione particolare con Condotte d'Acqua e si sa come sta finendo la querelle. E' chiaro che il Ppr avrà un suo iter in base ovviamente ai nuovi lavori che si realizzeranno. 

Il consiglio ha approvato l'emendamento proposto da Fonti.

b2c59fcf-8933-4e50-929e-bd9715bf7005.jpg

Dopo la relazione del sindaco Giorgianni, il consigliere Rizzo h letto alcuni stralci del disegno di della legge sulle isole d'Italia in trattazione alla Camera dei Deputati.

Le interviste al sindaco Marco Giorgianni e al consigliere Gesuele Fonti: si parla di trasporti marittimi e portualità.

gio0017.jpg

ges018.jpg

 

52956270_10216383609496348_8555557501964124160_n.jpg

53241038_10216383609536349_2074527598343356416_n.jpg

NOTIZIARIOEOLIE.IT

4 MARZO 2019

LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Lipari, consiglio comunale con altri 3 debiti fuori bilancio di oltre 45 mila euro e salta per mancanza del numero legale. Parlano Annarita Gugliotta e Erika Pajno 

happy-meat.jpg