Lipari - Consiglio comunale sull'emergenza sanitaria. Si dovrà approvare un documento di ben 22 pagine sulle priorità a livello ospedaliero e per le guardia mediche delle isole minori da richiedere all'assessorato regionale della salute pubblica. In aula 12 consiglieri.
Presiede il vice presidente Erika Pajno, presenti il sindaco Marco Giorgianni, il vice sindaco Gaetano Orto, gli assessori Ersilia Pajno e Massimo D'Auria, il segretario generale Vincenzo Scarcella, il funzionario Fausto Amendola, il dipendente Pino Casamento.
Vice presidente Pajno: al documento sono state apportate delle modifiche con la collaborazione di esperti. Propongo una sospensione per valutarlo.
Gesuele Fonti: non condivido avevamo già una intesa sul documento. Perchè sono state fatte delle modifiche?
Tiziana De Luca: sono stata io a far modificare il documento perchè grazie a degli esperti ci sono state delle integrazioni importanti che comunque non modificano minimamente la relazione.
Annarita Gugliotta: Sarebbe stato proficuo dibatterlo ieri il documento cosi' si poteva già condividere.
Si torna in aula il presidente Pajno illustra il documento di 22 pagine: tra le principali richieste, l'elisoccorso a Lipari, la riapertura del punto nascite, la sala rianimazione ed il potenziamento dell'organico di medici e paramedici.
Francesco Rizzo: il documento è chiaro ed alla base c'è la richiesta di far riaprire il punto nascite. E poi ci sono state tante incongruenze: si pensi che è aperto a Cefalu', a Pantelleria e non è un caso che noi abbiamo impugnato la rimodulazione ospedaliera.
Dopo ampio dibattito il consiglio ha approvato il documento che sarà inviato alla Regione.
LIPARI - Dopo la morte dell'isolano Rodolfo Taranto, di 60 anni, che a causa del forte vento non si è potuto soccorrere con l'elicottero del 118, il consiglio comunale di Lipari, ha approvato un documento che è stato inviato all'assessorato regionale alla Salute. Tra le principali richieste, l'elisoccorso fisso a Lipari, la riapertura del punto nascite, la sala rianimazione ed il potenziamento dell'organico di medici e paramedici.(ANSA)
Le interviste ai consiglieri Giusi Lorizio e Peppuccio Grasso (si parla anche del possibile nuovo assessore Davide Merenda)
e all'assessore all'ambiente Ersilia Pajno, tra le domande l'azzeramento della giunta Giorgianni.
IL PUNTO E VIRGOLA
L'ospedale di Lipari o delle Eolie, con l'ossigeno, ha bisogno della verità. Quella verità che con gli anni si é mischiata alle "minchiate" politiche che democraticamente hanno infinocchiato con la commissione tecnica di Crocetta&c. che aveva solo fretta di riprendere l'aliscafo del ritorno in Sicilia. Allora la politica eoliana si presentò tecnicamente impreparata, pensando che con 4 parole avrebbero convinto gli altri furbetti della sanità politica giunti con la politica palermitana. Gli anni passano, gli elicotteri arrivano quando possono, i malati si curano fra sacrifici e miracoli. Non si ha piu' neppure la certezza di avere un posto letto al policlinico di Messina e dintorni e si viene "sballottati" a Gela ma lo sventurato isolano non è arrivato perchè deceduto prima, o a Reggio Calabria dove si è lottato tra la vita e la morte senza avere scampo. L'ultimo consiglio comunale ha alzato la voce al proprio interno. Gli eoliani più sfiduciati dicono che nell'ospedale eoliano non é rimasto più niente da spartire. Ora il consiglio comunale e la giunta Giorgianni di Lipari, solitarii e senza gli altri 3 Comuni di Salina, mettono nuova carta al fuoco. Questa volta tecnicamente perfetta. Chi guarirà prima: la politica malata o l'ospedale con l'ossigeno?
Il servizio gratuito per il ritiro dei rifiuti ingombranti dalle 09,00 alle 13,00 dal lunedì al venerdì – festivi esclusi - il numero 366 7020661.
Il dottor Antonino Pajno, noto psicologo, ospite d'onore in sala stampa
NOTIZIARIOEOLIE.IT 16 MARZO 2018
Lipari, consiglio comunale sull'emergenza sanità rinviato a giovedì tra le polemiche. Le video dichiarazioni di Francesco Rizzo ed Erika Pajno e i commenti