Lipari - L'industria della pomice dell'epoca. Con i riflessi anche turistici per via dello scivolo che permetteva di rotolarsi fino in mare, con la spiaggia bianca divenuta famosa in tutto il mondo e con la cava trasformata in teatro per ospitare gli indimenticabili concerti Sarah Vaughan, Lucio Dalla edi Eugenio Bennato.
Il geometra Aldo Natoli per conto della Pumex ha curato lo stand alle varie fiere. Di questo aspetto, ma anche della realtà pomicifera di ieri, oggi e forse domani si parla nell'intervista.
IL PUNTO E VIRGOLA
Il geometra Aldo Natoli è anche un "pomiciologo" a tutti gli effetti. Ha detto quanto a sua conoscenza per un lascito alla storia del passato e per aver voluto lanciare un seme sul futuro delle montagne bianche di Porticello&dintorni. Luoghi che devono inseguire il passato. Quel passato oggi presente in una situazione impolverata di abbandono. Museo e teatro, due sani modi eoliani come segno di rispetto dei tempi che furono, per ridare contemporaneamente lucidità ambientale e speranze naturali senza politica speculativa.
Notiziarioeolie.it