Lipari - In aula 12 consiglieri: il vice sindaco Gaetano Orto, gli assessori Ersilia Pajno e Massimo D'Auria, il segretario generale Vincenzo Scarcella e il funzionario Fausto Amendola.
Al primo punto le 7 costruzioni abusive che dovranno essere acquisite tra i beni del Comune.
Filicudi: roulotte e battuto di cemento al Porto, Lipari: prefabbricato con lamiera a San Vincenzo, Lipari: capannone metallico a Troffa, Lipari: deposito con lamiera, Panarea: due immobili a San Pietro, Lipari: deposito con lamiera a Chiesa Vecchia e Panarea: cisterna trasfornata in magazzino a Iditella.
Relaziona il presidente Giacomo Biviano che illustra i pareri dell'avvocato e dei funzionari dell'Ente.
Gesuele Fonti: ci sono comunicazioni da parte dell'amministrazione per le assenze? Per queste pratiche avevamo richiesto all'amministrazione cosa si poteva fare? Per delle pratiche ha risposto che c'era l'interesse pubblico. Per talune pratiche non c'è l'interesse pubblico. Ritengo che la pratica va ritirata. Noi va chiarito dobbiamo solo decidere per il mantenimento delle opere. Raccomando sia all'amministrazione che afli uffici di applicare la normativa vigente.
Biviano: nessuna comunicazione.
Peppe Finocchiaro: il parere dell'avvocato dell'ente è chiaro è chiaro se non c'è l'interesse pubblico il consiglio non si deve pronunciare. Alla luce di questa novità segretario il suo parere è cambiato?
Scarcella: mi adeguo al parere dell'avvocato
Finocchiaro: penso che un provvedimento vada preso o dalla presidenza o dall'amministrazione
Biviano: io non mi prendo la responsabilità. La richiesta è degli uffici.
Consiglio sospeso per 15 minuti. Riprendono i lavori.
Vice sindaco Orto: ho proceduto a far intervenire in aula il capo area Claudio Beninati ma è impegnato in un sopralluogo con la Cp ad Acquacalda. Chiedo quindi di posticipare l'argomento.
Annarita Gugliotta: e' chiaro che noi possiamo espimerci solo sull'interesse pubblico. E' ormai chiaro che per queste costruzioni non c'è e quindi il procedimento deve essere ultimato dall'ufficio preposto. Mi piacerebbe sapere qual'è la posizione dell'amministrazione, visto che la proposta oltre che dall'ufficio è stata fatta anche dalla giunta Giorgianni?
Peppuccio Grasso: ribadisco che non è competenza del consiglio comunale. Noi dobbiamo esprimerci solo se c'è interesse pubblico. Quindi deve procedere l'ufficio. Ritengo che va ritirata.
Erika Pajno: è fondamentale che ci sia il tecnico istruttore della pratica. Noi dobbiamo ottenere dall'ufficio il ritiro della pratica.
Rizzo: per impegni di lavoro dovrò lasciare l'aula e preannuncio che ho rinunciato al gettone di presenza.
Fonti: stiamo perdendo tempo. La proposta va ritirata non è il caso che intervenga il geometra Beninati tanto non cambierà il suo parere. Io e il mio gruppo non la voteremo. Ci dobbiamo vergognanre: non si permette neppure all'ufficio legale di avere un abbonamento.
Biviano: chiedo al consiglio di prununciarsi sulla mozione, ovvero chiedere agli uffici di valutare il ritiro della proposta o la riformulazione.
Gugliotta: segretario chi sono gli organi preposti al ritiro della proposta. Noi non voteremo
Scarcella: può essere ritirata dal presiente o anche dall'amministrazione o dall'ufficio. Non voterò neppure io.
Si vota: astenuto 1 favorevoli 6 Fonti e Lo Rizio non esprimono voto.
Si passa al debito fuori bilancio di 31 mila euro alla ditta Natoli che è stato approvato. Fonti chiede di ritirare il debito di 30 euro e pagarlo in contanti.
Grasso: chiedo il rinvio del consiglio a martedi' 6. Ma non c'è il numero legale. Siuramente slitta a domani.
Le interviste al vice sindaco Orto su dissalatore, rischio acqua, strada di Bagnamare sempre piu' pericolosa, e la candidatura del sindaco Marco Giorgianni a senatore e come si comporterà il Pd,
ed al consigliere Fonti su costruzioni abusive, strada di Bagnamare a pezzi, acqua, trasporti e porti.