Lipari - In vista delle elezioni amministrative nel maggior Comune eoliano è sempre piu' probabile che saranno due i candidati sindaco: Marco Giorgianni, attuale primo cittadino e Francesco Rizzo. Ancora incerta la terza candidatura che potrebbe essere quella di Mariano Bruno, anche se le possibilità si vanno riducendo sempre piu'; come qella del terzo polo (Nuccio Russo, Gesuele Fonti, Alessandro La Cava) che potrebbe confluire da Rizzo.
Le riunioni si susseguono. Il Centrista per la Sicilia Marco Giorgianni andrà ancora avanti con il Pd che candiderà per il consiglio i suoi "pezzi forti" Gaetano Orto e Giacomo Biviano, entrambi puntano alla presidenza del consiglio che non è piu' garantita ad Adolfo Sabatini. L'attuale capo gruppo "piddino" mira anche alla vice sindacatura, ma si dovrebe dimettere dal consiglio e si porrebbe il problema del primo dei non eletti, tenuto conto che non è detto che sia dello stesso partito.
Giorgianni potrà contare sull'apporto dello zio Aldo Natoli e del gruppo dell'armatore Sergio La Cava che punta su Massimo D'Auria, altro candidato alla presidenza del consiglio. Tra le novità in lista ci sarà il medico Teresa Mammoliti che si divide tra Vulcano e Lipari ed il giovane commercialista Peppuccio Grasso.
Il candidato Rizzo, oltre al suo gruppo di Vento Eoliano, ha l'appoggio di Forza Italia e in piu' - come anticipato - si potrebbero aggregare Russo, Fonti e La Cava. Tra i forzisti non si candiderà il consigliere uscente Bartolo Lauria che cederà il posto al figlio Eduardo.
Il 2017 anche alle Eolie sarà l'anno delle elezioni. Oltre a Lipari si voterà per le amministrative di Santa Marina Salina e Malfa (l'unico sindaco ancora saldo è Riccardo Gullo a Leni) ed in piu' per le regionali e probabilmente per le politiche.
A cambiare – ed era ora – saranno anche le Province. Dopo l'elezione automatica degli attuali sindaci metropolitani, sarà anche finalmente l'ora dei liberi consorzi. A quattro anni dall'annuncio del presidente della Regione sull'abolizione degli enti, che si è tradotto in un commissariamento che sembrava eterno, si giungerà alla scelta dei rappresentanti dei nuovi organismi. In questo caso, però, i cittadini non verranno chiamati a esprimersi: si tratterà di elezioni “di secondo livello”: a votare saranno sindaci e consiglieri.
Si è tenuto un incontro presso l'abitazione del dott. Alessandro dei tre gruppi che fanno riferimento rispettivamente ad Alessandro La Cava, Gesuele Fonti e Nuccio Russo. Assemblea partecipata e piena di contenuti nella quale sono emersi spunti di riflessione interessanti. Da tutti i gruppi si è riscontrata la volontà di avviare un percorso di condivisione e di aggregazione anche della società civile in vista delle prossime elezioni amministrative, nel segno della trasparenza,della legalità,della onestà, del rispetto e dell'amore verso il proprio territorio. Oggi si è segnato un primo importante passo verso quella rivoluzione culturale che porterà con assoluta certezza un cambiamento radicale nella gestione politico amministrativa del territorio eoliano.