biviano giacomo

 

 

 

 

 

 

 

 

di Giacomo Biviano*

È stata finalmente poggiata la prima pietra per l’ampliamento del cimitero di Pianoconte. La ditta vincitrice, infatti, ha iniziato i lavori con le opere di sbancamento del terreno su cui sorgerà l’opera. L’emozione e la commozione nel vedere l'avvio dei lavori di un opera, che fino a qualche anno fa pochi credevano potesse andare in porto, è indescrivibile. E invece la caparbietà e la determinazione di chi ci ha sempre creduto sono state oggi ripagate. Nel ringraziare i funzionari comunali e gli amministratori, consiglieri e assessori, che in vario modo si sono adoperati, non posso non ricordare la grande sensibilità mostrata dal Sindaco Marco Giorgianni che ha dal primo momento accolto e mantenuto il guanto di sfida, nonostante le innumerevoli difficoltà incontrate. Molti dei nostri cari defunti troveranno finalmente il meritato riposo nella terra che hanno sempre amato e da dove purtroppo, negli ultimi anni, sono stati strappati.

*Presidente del Consiglio Comunale di Lipari

usegretu.jpg

 

 

Un importante passo in avanti è stato finalmente fatto per quanto riguarda l'ampliamento del Cimitero di Pianoconte. La Giunta ha infatti con D.G n.96 del 12/12/2016 deliberato la presa d'atto per l'acquisto del terreno sul quale verrà realizzata l'opera e i servizi annessi (parcheggi e quant'altro) a seguito della mediazione civile promossa dalle ditte proprietarie. L'accordo raggiunto consente all'Amministrazione di evitare l'attivazione di esproprio per pubblica utilità e di evitare quindi una procedura che comporterebbe tempi lunghi per l'acquisizione dell'immobile e l'incertezza per la valutazione dell'indennità di esproprio, essendo in tale circostanza la compravendita strumento più agevole e veloce. E' indubbio che tutto ciò è stato possibile grazie agli atti concreti promossi da questa Amministrazione, quali l'affidamento della progettazione all'esterno, l'approvazione in consiglio della delibera di esproprio, l'acquisizione dei pareri al progetto definitivo giunto quasi alla fase conclusiva (manca solo un parere per il quale è stata chiesta una piccola integrazione) e lo stanziamento in bilancio da parte del sottoscritto, nella qualità di Assessore al Bilancio, dei soldi necessari all'acquisto e alla progettazione. I soldi per la realizzazione, previsti anch'essi in bilancio da questa amministrazione, potranno invece essere utilizzati non appena sarà sbloccato l'avanzo vincolato già con l'approvazione della prossima finanziaria nazionale.

Finalmente siamo sulla strada giusta. Dalle parole si è passati ai fatti concreti. L'impegno e la determinazione del sottoscritto continuerà fin quando non verrà completata l'opera. Ma è innegabile, però, che quanto è stato prodotto in questa legislatura sull'ampliamento del cimitero di Pianoconte rimarrà indelebile.

 

Presa d'atto della manifestazione d'interesse per acquisto di un terreno di area 5710 nella frazione di Pianoconte per ampliamento Cimitero. La mediazione è stata portata avanti dall'avvocato Saro Venuto per conto delle signore Catena e Rosa Famularo. L'importo concordato è di 127 mila euro.

I commenti

di Gesuele Fonti

Apprendo con piacere da organi di stampa che con propria deliberazione la giunta municipale di Lipari ha preso atto della manifestazione di interesse per l’acquisto del terreno limitrofo al Cimitero nella frazione di Pianoconte, e ciò ai fini dell’ampliamento dello stesso.

È incredibile come un procedimento, se non erro avviato nel novembre del 2011, possa cominciare a concretizzarsi solo dopo l’avvio della progettazione, (sembrerebbe completa di tutti i pareri) , nella quale è previsto l’esproprio di una parte del terreno per circa 1500 mq al prezzo di € 18.000,00 circa.

Peccato che non si sia trovato prima l’accordo, (seppur ricercato con insistenza) l’ampliamento si sarebbe potuto progettare e realizzare nel lato est dell’attuale cimitero in prosecuzione del viale, mentre oggi abbiamo comprato un  terreno che, anche se utile, servirà solo a parcheggio.

Adesso auguriamoci che nessun intoppo possa più fermare la realizzazione della precipua opera attasta dalla frazione di Pianoconte ormai da troppo tempo.
 

castalia17.jpg