Lipari - Ci scusiamo ma a causa di un problema tecnico non abbiamo potuto aggiornare i lavori consiliari.
Il consiglio ha già approvato il bilancio di previsione 2013, il piano triennale e ha discusso dei problemi di Acquacalda.
E' presente una delegazione di abitanti di Acquacalda e anche degli ex lavoratori della Pumex. Proposto di far intervenire il presidente dell'associazione "Casta" Enzo Mottola. Il presidente Adolfo Sabatini ha puntualizzato che il consiglio dovrà essere sospeso.
Sui problemi di Acquacalda relaziona il presidente Mottola. E ha esordito parlando della protezione dell'abitato dalle mareggiate invernali.
Le interviste al sindaco Marco Giorgianni (si parla di bilancio, evasione fiscale, oneri di urbanizzazione, Unesco, ex Pumex e riapertura tribunale)
http://www.bartolinoleone-eolie.it/giorgianni16042014.wmv
e al consigliere Gesuele Fonti, Il Faro.
http://www.bartolinoleone-eolie.it/gesuelefonti16042014.wmv
LE REAZIONI NEL WEB.
Angelo Sidoti: Apprendo dall'attuale intervista che il raffronto per il livello di tassazione va fatto con le altre isole minori o i comuni limitrofi... Se non sbaglio mesi fa nelle dichiarazioni alla stampa si diceva ben altro ovvero che eravamo il Comune dove si pagavano meno tasse in Italia... Insomma ci siamo ridimenSionati oppure non abbiamo padronanza dei conti.
Salvatore Agrip: Ascoltando l'intervista del Sindaco, si raccoglie l'essenza politica della sua amministrazione nel passaggio che fa su l'Unesco, quando dichiara "l'Unesco ci mette delle limitazioni e non ci da nessuna opportunità". Una dichiarazione terrificante, sono sicuro che non si rende conto del suo ruolo e se penso che il suo giornale Direttore è seguito in tutto il mondo è un ulteriore prova del deprimente stato di cultura politica che le nostre isole mostrano.
Consiglio comunale. All'ordine del giorno 7 argomenti. Il bilancio di previsione 2013, 7 immobili realizzati abusivamente con dichiarazione di interesse pubblico al mantenimento delle opere e le problematiche di Acquacalda sollecitate con una autoconvocazione da 6 consiglieri, primo firmatario Pietro Lo Cascio.
All'ordine del giorno - come anticipato - il bilancio di previsione 2013. Proprio cosi: lo strumento contabile finanziario dello scorso anno e la Regione ha dovuto anche nominare un commissario ad acta.
Questi i numeri: Il totale del bilancio è € 30.670.100,45.
Entrate tributarie 11.890.000,00, trasferimenti correnti 5.962.000,00, entrate extratributarie 2.982.000,00, entrate in conto capitale 1.794.000,00, spese correnti 20.800.000,00, spese per investimenti 1.684.000,00.
Tagli vi sono stati su tutti i capitoli perché si sono previsti stanziamenti corrispondenti ai fondi effettivamente spesi (non ci sarà ulteriore avanzo di amministrazione). Uniche poche liberalità connesse ad introiti da Imposta di sbarco (Carnevale, eventi turistici, spettacoli, contributi ad attività culturali ecc.). Anticipazione di tesoreria per 4.470.000,00.
La spesa di personale € 4.368.679,00 pari al 14% del totale del bilancio. Nel 2013 risparmiati sul personale più di € 300.000,00.
All'ordine del giorno anche sette fabbricati abusivi già acquisiti tra i beni di proprietà dell'ente. I tecnici dell'ufficio urbanistica e la giunta del centro sinistra guidata dal sindaco Marco Giorgianni hanno proposto di non demolirli e di utilizzarli per interesse pubblico. Ma da quel che è trapelato il parere positivo è solo per un capannone di 320 metri quadri realizzato a Chirica Rasa a Quattropani per trasformarlo in un deposito per stoccaggio di beni mobili.
Per il resto vi sono 2 capannoni, 2 depositi, una cisterna trasformata in un vano e un prefabbricato in lamiera costruiti a Troffa, Area Morta, Canneto San Vincenzo, Canneto Dentro a Lipari e Panarea Iditella che però non sarebbero di "interesse pubblico".
IL COMMENTO.
di Angelo Sidoti
Ritorno sul tema bilancio e vi fornisco solo alcuni elementi con riferimento ai soli dati pubblici del 2012 visto che il 2013 solo domani o mercoledi' vedrà la luce.
Il Comune di Lipari investe in termini di impegni di spesa su un totale di circa 20mln di euro di uscite:
1% per funzioni nel campo dello sviluppo economico
5% per funzioni nel settore sociale
8% per funzioni nel settore viabilità e trasporti
6% per funzioni nel settore turistico
0,5% per funzioni nel settore sportivo e ricreativo
0,2% per funzioni nel settore della cultura e dei beni culturali
2% per funzioni nel settore della istruzione pubblica.
Vi renderete anche voi conto che le percentuali sopra esposte sono a dir poco ridicole e non ulteriormente riducibili?
Resta invece un polmone importante che rappresenta più del 70% degli impegni complessivi. Mi riferisco alle funzioni generali di amministrazione di gestione e di controllo (quest'ultimo ente controllo non ho compreso ancora oggi quali funzioni effettivamente svolge) e funzioni riguardanti la gestione del territorio e dell'ambiente.
Fin quanto questa amministrazione non affronta seriamente e con risultati tangibili le questioni legate:
Riscossione
Debiti fuori bilancio e azioni di responsabilità
Società Partecipate ed azioni di responsabilità
Gestione dei rifiuti e differenziata
Gestione della rete idrica
non credo proprio che migliorerà i propri conti ma soprattutto riusciremo ad avere una diminuzione del livello impositivo tributario nel nostro Comune.
Visti i risultati ottenuti da questa amministrazione negli ambiti sopra elencati mi viene spontaneo classificare non idonea la gestione di questi due anni.