Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

l'immagine del profilo di Ersilia Pajno

di Ersilia Pajno

Con rammarico ho preso atto, nel corso di una recente riunione del direttivo del movimento “Il Faro”, del venir meno dei presupposti per la mia permanenza all’interno di tale compagine.
Ho condiviso con entusiasmo il progetto del movimento che aveva nella collegialità e nel rispetto della volontà della maggioranza i suoi cardini.
Per motivi che a me sfuggono, alcuni dei componenti  di più antica militanza hanno deciso di allontanarsi da tali principi assumendo iniziative autonome e non condivise dalla maggioranza del direttivo.
Ho accettato di entrare a far parte dell' attuale giunta di governo locale su unanime condivisione, ad eccezione del consigliere Francesco Megna,  del direttivo che ritenne opportuna una tale iniziativa nell’interesse superiore della nostra comunità.
Ho portato avanti il mio incarico senza velleità politiche e tantomeno economiche, visto che l’impegno amministrativo è stato certamente più gravoso  - sia in termini di carico di lavoro sia in termini di responsabilità - e meno remunerativo della mia precedente attività lavorativa.
Mi ha stupito, pertanto,  il comportamento assunto dalla minoranza del direttivo nel corso dell’ultimo incontro per la assoluta carenza  motivazionale circa l’inatteso e  repentino cambio di rotta.
Con il senso di responsabilità che, ritengo, mi ha sempre contraddistinto, ho pertanto assunto la decisione di lasciare il movimento insieme alla maggioranza  del direttivo che ha condiviso le mie perplessità nelle persone di Angelo Biviano, Gaetano Barca, Nino Manfrè, Angelo Pajno e Angelo Scafidi.
Nondimeno desidero ringraziare gli altri componenti del direttivo nelle persone di Gesuele Fonti, Rita Villanti e Francesco Cincotta per quanto con gli stessi  in passato condiviso.
La mia decisione mi porta inoltre, per coerenza e correttezza, a rimettere le deleghe di cui sono titolare al Sindaco Giorgianni, che ringrazio per la stima e la fiducia che ha voluto accordarmi in questi mesi ritenendomi io semplicemente una esponente della società civile prestata alla politica.
Un ringraziamento sentito va, infine, ai funzionari e dipendenti tutti del Comune di Lipari con i quali mi sono trovata ad operare nonchè a quei lavoratori che, nei vari settori di cui mi sono occupata, mi hanno collaborato con entusiasmo e, spesso, anche con spirito di sacrificio.
 

IL PUNTO E VIRGOLA

A Lipari durante la presentazione dell’evento calcio Milan 2017, in molti hanno notato che non c’era campo. Non solo per il pallone ma anche per gli smartphone. Quando è arrivato il segnale si era già stabilito chi era della partita e chi no.

Così il "virus" che si é infilato nell’amministrazione comunale di Lipari che porta alla moria infantile degli assessori soprattutto al turismo, diventa quasi una maledizione sui programmi e gli stili politici che meritano traduzioni per le prossime elezioni. Il terzo assessore al turismo ha fatto la valigia (poi rientrate alla base su input del sindaco).
 
Uno dei tanti del cambio in corsa ma senza fretta. Bisognerà capire se queste dimissioni sono da paziente o da medico, se da mittente o da destinatario. Gli spiragli dell’ingambismo” politico sono solo la motivazione del pensiero che: alle Eolie tutti sono insostituibili quando prendono i voti e quando li danno. Per il resto si aspetta la palla da mettere al centro sperando di vedere la porta d’ingresso o d’uscita ma con la certezza che esista sempre anche quella per la via di fuga. La sicurezza non é mai troppa.
 
La Pajno ha tirato, ma il sindaco ha parato e deviato in corner...

Egregio Direttore,

 mi permetto approfittare del suo giornale on line per spiegare ai nostri concittadini il perché in questi giorni è possibile trovare qualche cassonetto stracolmo di rifiuti, rifiuti che giacciono in terra apparentemente non raccolti per  incuria dalla ditta preposta al servizio. Alla vista dei più, e di certo non informati, ma solerti nel giungere alle conclusioni più lontane dalla verità, queste immagini sono sinonimo di disservizio nonostante l'impegno profuso dagli operatori ecologici  in questi ultimi mesi. È bene invece sapere che dallo scorso lunedì la Green Lipari, nave dedicata al trasferimento dei rifiuti, è ferma al porto di Milazzo a causa di un guasto a uno dei motori. I lavori di manutenzione straordinaria si sono, nostro malgrado, protratti oltre ogni previsione. Questo ha inevitabilmente comportato la saturazione dei cassoni presenti nelle aree di trasferenza di Canneto e conseguentemente la difficoltà nell'esecuzione del servizio. Sono stati utilizzati ulteriori autocompattatori messi a disposizione dalla Caruter e dalla Eolian Service, ma data la lungagine dei tempi sono serviti a ben poco. La Green Lipari dovrebbe tornare in linea il prossimo lunedì. Contiamo ancora una volta di avvalerci di due autoarticolati che trasferiranno gli RSU in discarica nella stessa giornata contestualmente alla differenziata che partirà per le rispettive piattaforme.  Ritengo inoltre utile informare che ogni lunedì la Green Lipari approderà a Milazzo solo nelle prime ore del pomeriggio a causa della presenza di navi da crociera. Questo comporterà un rallentamento nei trasferimenti che ci auspichiamo non abbiano da incidere sul servizio di raccolta.
 Fiduciosa di aver fornito le corrette informazioni, la ringrazio e le porgo i miei più cordiali saluti, 
 
*Assessore all'ecologia  Comune di Lipari
 
Da mesi lotto contro una spregievole forma di inciviltà e rispetto non solo verso il nostro territorio e la sua immagine, ma, conoscendo l'impegno e la dedizione, cotro quegli uomini che mi seguono e mi aiutano a voler mantenere pulito e ordinato il nostro paese.
 
Sono consapevole che le nostre risorse non sono tali da consentirci un servizio degno di onore, ma forse, mi viene il dubbio, è quello che i nostri concittadini non vogliono. Amareggiata, comunque non intendo demordere e lasciarmi sopraffare. Dopo mesi di vana comunicazione, grazie anche ai vostri articoli, dopo aver fatto prevenzione, ho deciso sia arrivato il momento di scendere in campo a muso duro.
 
Grata ai Carabinieri della nostra locale Stazione, e al Corpo dei Vigili Urbani ieri ho avviato un'azione di repressione nei confronti di quanti assumono comportamenti illeciti e sanzionatori. Così ieri sera, dopo esserci fermati alle 23 circa in via Umberto I, angolo via Garibaldi, di fronte a un mucchio di scatoli di cartone e pattume vario, siamo riusciti a risalire, per quanto riguarda gli scatoli di cartone contenenti un centinaio di altre scatole di varie dimensioni, ad un'attività commerciale a cui stamane è stato contestato di aver riposto rifiuti fuori dall'orario previsto e dai cassonetti. E' stato elevato un verbale di circa 170 euro.
*Assessore
 
 
 

centro_massaggi copia.jpg