di Fulvio Pellegrino*
Al Sig. Sindaco del Comune di Lipari Rag. Marco Giorgianni
Oggetto: Regolamento Suolo Publico.
Considerato che i problemi legati all'occupazione del suolo pubblico sono diventati un disagio per la comunità e per le imprese eoliane durante la stagione turistica.
Vista la necessità di trattare l'argomento, tra l'altro evidenziata anche dalla S.S., e dotare il nostro Comune di un regolamento adeguato che tenga conto del decoro e delle necessità imprenditoriali, senza creare disagi alla comunità.
Stante quanto sopra il sottoscritto Consigliere Comunale chiedo alla S.S. di sapere se è stato incaricato l'Ufficio competente alla stesura del regolamento di suolo pubblico, e di sapere quali sono i tempi previsti per l'invio al Consiglio Comunale per il relativo dibbattico e adozione.
Le faccio presente che la stagione estiva appena trascorsa, si e nuovamente caratterizzata per la presenza selvaggia su suolo pubblico di ogni attrezzo, arredo. ecc..
Lo sforzo di assumere un tecnico che verificasse l'occupazione di suolo pubblico avrà portato benessere alle casse Comunali ma una giusta azione amministrativa deve essere rivolta a garantire innanzitutto certezza di come sia possibile occupare il suolo pubblico e in quale misura, adottare tutte le possibili azioni preventive.
*Consigliere Comunale
L'INTERVENTO.
di Aldo Natoli
Ho letto dell'Interrogazione presentata dal Consigliere Comunale Fulvio Pellegrino che lamenta la mancanza di un Regolamento comunale sull'occupazione di suolo pubblico.
Debbo precisarLe che, avendo avuto l'opportunità di intervenire più volte sull'argomento, il nostro Comune è regolarmente dotato di un Regolamento che, a mio giudizio è ancora oggi attualissimo.
Purtroppo Atti assessoriali e dirigenziali illegittimi, perchè, come evidenziato dall'Assessore Sardella, e ribadito dal Segretario Comunale,la materia è di esclusiva competenza del Consiglio Comunale, ne hanno modificato il contenuto. Bisogna quindi domandarsi perchè il Regolamento esistente non viene applicato? Perchè il suolo pubblico concesso non viene delimitato, anche con dei segni sulla strada, per consentire alla Polizia Municipale di effettuare i dovuti controlli? Oggi è sicuramente auspicabile l'adozione di un nuovo Regolamento Comunale. Ma attenzione perchè alcune indicazioni restrittive contenute sono diventate Leggi e quindi inderogabili!