Carmelo Aronica, commissario dello Stato per la Regione Siciliana, ha impugnato dinanzi alla Corte Costituzionale anche la norma che prevedeva l'estensione dei benefici economici agli assistiti residenti nelle isole minori che si rechino presso luoghi di cura.
----Arriva il sì dell'Assemblea regionale siciliana ai contributi alle spese di viaggio e soggiorno degli assistiti residenti nelle isole minori. Si tratta degli abitanti delle isole Eolie, Egadi, Pelagie, Ustica e Pantelleria.
LA REAZIONE.
di Massimo Ristuccia
Siamo all'assurdo! Chiudono ospedali o parti di essi, rimborsi impugnati dal commissario, regione a statuto speciale.., si inseriscono legiferando e "cassando" vari organi statali in contrasto tra di loro e ci rimettono gli isolani. Già detto più volte ci vuole una legge sulle isole minori CHIARA e FORTE che garantisca i servizi per gli isolani (TRASPORTI, SCUOLA, SANITA', GIUSTIZIA, ORDINE PUBBLICO), una legge nazionale ed europea che superi passaggi vari! Regioni, Commissari, Sovrintendenze ecc. una legge che nel rispetto dell'ambiente dia con relativi fondi la possibilità di vivere in queste meravigliose isole.
Tra le modifiche inserite durante la conversione in legge del decreto Destinazione Italia, approvato alla Camera e che ora deve passare al Senato, ha trovato posto un emendamento che riguarda l'energia alternativa nelle piccole isole italiane.
"Con decreto del Ministro dello sviluppo economico, sentita l'Autorità per l'energia elettrica, il gas ed il sistema idrico – recita l'emendamento 1.207, primo firmatario Davide Crippa del M5S - sono individuate le disposizioni per un processo di progressiva copertura del fabbisogno delle isole minori non interconnesse attraverso energia da fonti rinnovabili, gli obiettivi temporali e le modalità di sostegno degli investimenti, anche attraverso la componente tariffaria UC4".