di Pietro Lo Cascio*
Al Signor Sindaco del Comune di Lipari e al Segretario Generale del Comune di Lipari.
Oggetto: richiesta di accesso ad atti pubblici.
Gentile Signor Sindaco, qualche settimana fa, nel corso di un'intervista rilasciata alla stampa locale, lei ha espresso viva preoccupazione per i costi di gestione dei nuovi impianti di depurazione, che ammonterebbero – secondo le sue dichiarazioni – a circa 1.000.000 di euro.
Tra gli elaborati progettuali relativi ai nuovi depuratori pervenuti al consiglio comunale e presentati dai tecnici dell'ufficio commissariale alla commissione congiunta, ormai qualche mese fa, non risulterebbe tuttavia alcun documento che faccia esplicito riferimento a cifre del genere.
Queste sono state stimate orientativamente – e verbalmente – dai tecnici, interpellati sul punto nel corso dell'incontro succitato, ma sono certo che lei abbia ricevuto una documentazione maggiormente attendibile sulla questione.
Trattandosi di un argomento di manifesto interesse per la nostra comunità e relativo a un lavoro pubblico, ai sensi della normativa vigente e nel rispetto del ruolo assegnatomi in qualità di consigliere comunale, con la presente chiedo copia di detta documentazione e/o di quant'altro possa risultare utile a ricavare una stima attendibile degli effettivi costi di gestione dei realizzandi impianti di depurazione.
Ringraziando anticipatamente, porgo distinti saluti
*Consigliere comunale de La Sinistra