A Montalbano l'area megalitica, è situata a 1.240 metri sul livello mare, nell'altopiano dell'Argimusco, che costituisce l’unico esempio di sito megalitico in Sicilia, equiparata da alcuni studiosi alle grandi strutture megalitiche dell'Europa settentrionale e per questo motivo definita da molti come la "Stonehenge siciliana".
Durante il percorso su strada sterrata si incontrano numerosi roccioni di arenaria quarzosa modellati in forma curiosa e suggestiva meglio conosciuti come i Megaliti dell’Argimusco. Si nota l'immagine della Madonna che prega, dei faraglioni modello Petra Lunga e Petru Luongu, ma anche del coccodrillo, della rana, dell'aquila, la cupoletta dell'amore e anche le mucche che pascolano,,,.
Se ne possono contare almeno nove, disposti lungo una linea orientata sud-ovest/nord-est. Si presume che siano i resti di un sito di culto preistorico neolitico, dove si celebravano i riti della vita e della morte, e di archeoastronomia, dove si studiavano gli astri ed i cicli delle stagioni.
Dall’altopiano è possibile, inoltre, godere di un panorama mozzafiato a 360 gradi: Tindari e il Mar Tirreno le isole Eolie, la splendida Rocca Novara, Capo Calavà, Milazzo e l’Etna.
Nell'ambito di una mezza giornata o di un'intera giornata è possibile combinare la visita guidata all'area Megalitica dell'Argimusco con la visita al Centro Storico di Montalbano Elicona, e/o con l'escursione al Bosco di Malabotta.
VIDEO