𝐍𝐀𝐒𝐂𝐄 𝐋𝐀 𝐑𝐄𝐓𝐄 𝐒𝐈𝐂𝐈𝐋𝐈𝐀𝐍𝐀 𝐃𝐄𝐈 𝐁𝐎𝐑𝐆𝐇𝐈 𝐌𝐀𝐑𝐈𝐍𝐀𝐑𝐈
𝐈𝐥 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐋𝐢𝐩𝐚𝐫𝐢 𝐟𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 “𝐑𝐞𝐭𝐞 𝐬𝐢𝐜𝐢𝐥𝐢𝐚𝐧𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐛𝐨𝐫𝐠𝐡𝐢 𝐦𝐚𝐫𝐢𝐧𝐚𝐫𝐢”.
Il protocollo d’intesa tra i Comuni prescelti, e i presidenti dei GALP siciliani, è stato sottoscritto ieri a Ortigia, nell’ambito del G7 Italia. Scopo della “rete”, nata in seguito all’istituzione del REIMAR, “Registro delle Identità della Pesca Mediterranea e dei Borghi Marinari”, è quello di valorizzare i borghi marinari siciliani attraverso azioni coordinate di sviluppo turistico, culturale e sociale.
Un’iniziativa importante che consentirà ai Comuni “in rete” di promuovere il proprio patrimonio e potenziare l’attività turistica, attraverso la creazione di un marchio unitario e un piano di comunicazione coordinato.
Le moderne tecnologie dell’informazione saranno utilizzate per migliorare l’accessibilità e la fruizione delle informazioni turistiche e sviluppare un circuito che coinvolga anche le eccellenze enogastronomiche locali. Inoltre, sarà istituito un premio annuale di “Borgo marinaro dell’anno”, per riconoscere le migliori esperienze.
Per il Comune di Lipari, era presente il Vice Sindaco Saverio Merlino che ha ricevuto il prestigioso riconoscimento nel corso della cerimonia svolta alla presenza dell’Assessore regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea Salvatore Barbagallo, e del Dirigente Generale del Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana Alberto Pulizzi.