di Gaetano Orto Cristina Dante Raffaele Rifici Adolfo Sabatini Giorgia Santamaria*
Oggetto: Deposito e consultazione delle proposte di modifica ai regolamenti comunali: invito alla cittadinanza per osservazioni e integrazioni
Si informa la cittadinanza che, per dieci giorni, sono stati depositati presso la Segreteria Comunale e sono visibili sul sito web istituzione del Comune di Lipari le modifiche proposte dai capigruppo consiliari Gaetano Orto, Adolfo Sabatini, Lucy Iacono e Gaetano Saltalamacchia, in condivisione con i rispettivi gruppi consiliari, nonché dal Presidente del Consiglio Comunale Nuccio Russo, agli schemi del “Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico, di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale”, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 52 del 29 luglio 2022, e del “Regolamento Edilizio Tipo Unico”, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale di Lipari n. 74 del 29 settembre 2022.
Tale iniziativa consentirà ai cittadini, singoli o associati, di proporre modifiche e integrazioni al Consiglio Comunale, che potrà accogliere o meno le osservazioni presentate. Successivamente, il Sindaco e l'Amministrazione Comunale dovranno dare seguito alle decisioni assunte dal Consiglio Comunale. Un atto di pura democrazia.
Le osservazioni potranno essere presentate da chiunque ne abbia interesse, direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune, presso la sede municipale in Piazza Mazzini – piano terra – oppure tramite l’indirizzo PEC dell’Ente: protocollo@pec.comunelipari.it.
Oggetto: Grave negligenza dell'Amministrazione comunale nella gestione della sicurezza del pontile aliscafi di Sottomonastero.
È con grande disappunto che constatiamo come l'inerzia prolungata del Sindaco Gullo e dell'Amministrazione comunale, insieme alla mancata azione da parte della Regione, abbia costretto l'Autorità marittima a interdire l'attracco di aliscafi e catamarani.
Questa interdizione resterà in vigore fino a quando le autorità competenti non garantiranno il completamento dei lavori necessari per ripristinare la sicurezza del pontile.
La decisione del Comandante del porto, Tenente di vascello Fabio Cicero, è giunta dopo una segnalazione del Gruppo Ormeggiatori e Battellieri delle Eolie, che ha evidenziato il grave pericolo in cui versa il pontile. A seguito dell’incidente del 19 agosto scorso, in cui è stato coinvolto il catamarano "Gabriele M.", la zona interessata non è stata ancora messa in sicurezza e manca totalmente di illuminazione, rendendo estremamente pericolose le operazioni di ormeggio e
disormeggio.
Sorprende ulteriormente il fatto che, circa tre settimane fa, il Comandante Cicero avesse già inviato una lettera al Comune e alla Regione, segnalando il problema e richiedendo un incontro urgente per trovare soluzioni. Nonostante abbia proposto diverse date disponibili, né il Sindaco Gullo né la Regione hanno fornito alcuna risposta. L'unico riscontro è giunto dalla compagnia di navigazione
"LibertyLines". Questa mancanza di reazione da parte del Sindaco Gullo conferma la sua totale incapacità di affrontare con tempestività situazioni critiche come questa, causando gravi disagi in un periodo di afflusso turistico ancora significativo.
La chiusura del pontile sta infatti provocando seri problemi: aliscafi e catamarani sono costretti ad alternarsi per attraccare nell'unico lato ancora accessibile, generando ritardi, lunghe code e la perdita di coincidenze con i mezzi di trasporto verso la terraferma.
Dopo oltre un mese dall’incidente, è inaccettabile che non sia stato fatto nulla. Pertanto, chiediamo con urgenza che il Sindaco Gullo si assuma finalmente le sue responsabilità e, attraverso gli uffici comunali, predisponga immediatamente gli interventi di somma urgenza necessari a risolvere questa situazione critica.
*Consiglieri comunali minoranza
La replica del sindaco Gullo
di Riccardo Gullo*
𝐈𝐋 𝐏𝐎𝐍𝐓𝐈𝐋𝐄 𝐀𝐋𝐈𝐒𝐂𝐀𝐅𝐈 𝐃𝐈 𝐋𝐈𝐏𝐀𝐑𝐈 𝐓𝐑𝐀 𝐈𝐍𝐂𝐈𝐃𝐄𝐍𝐓𝐈, 𝐕𝐔𝐎𝐓𝐈 𝐃𝐈 𝐌𝐄𝐌𝐎𝐑𝐈𝐀 𝐄 “𝐆𝐑𝐀𝐕𝐈 𝐍𝐄𝐆𝐋𝐈𝐆𝐄𝐍𝐙𝐄 𝐀𝐌𝐌𝐈𝐍𝐈𝐒𝐓𝐑𝐀𝐓𝐈𝐕𝐄"
La memoria corta, a volte, causa strani ragionamenti. Ma siamo qui, sempre pronti a fare esercizi di memoria e ripassi puntuali per chi dimentica e segnala.
Proviamo a raccontarla così: un giorno d’estate uno dei natanti della Liberty Lines va a sbattere nel pontile aliscafi facendosi male e causando un danno allo stesso pontile; la conseguenza, tanto logica quanto scontata, è la facile individuazione del soggetto principale dell’accaduto, come può capitare in qualsiasi incidente stradale, aereo, marittimo, ecc.
Basti pensare al disastroso incidente del porto di Genova; in quel caso, nessuno ha pensato di attribuire colpe né al Sindaco né tantomeno all’Amministrazione comunale. In qualsiasi contesto sociale normale, quindi, si parlerebbe dell’accaduto e del diretto responsabile senza coinvolgere altri soggetti, rimanendo rigorosamente nel perimetro dei fatti.
Ma nel nostro caso, poiché amiamo distinguerci, si va oltre e se non si trova un capro espiatorio che avrebbe commesso “gravi inadempienze” non si dorme la notte, lanciando proclami, appelli e allarmate segnalazioni. Quindi, ecco il colpevole di tutto: il solito Sindaco, che ne combina sempre una delle sue.
Nel caso specifico, l’incidente causato da un mezzo navale, che è andato a sbattere in un pontile di esclusiva competenza regionale, sarebbe colpa proprio del Sindaco.
Facciamo insieme, allora, un esercizio di memoria, semplificato per punti:
- Sarebbe utile ricordare le condizioni pietose di incredibile e colpevole degrado in cui l’attuale Amministrazione ha trovato il pontile di cui si dibatte, successivamente riparato dalla Regione su progetto fornito in via collaborativa dal Comune.
- I porti hanno una precisa classificazione, che ne definisce ambiti e competenze. E’ possibile leggerla nelle Delibere di Giunta che riguardano il Piano Regolatore Portuale (tanto osteggiato dall’attuale opposizione) e che, per completezza di informazione e facilità di lettura, alleghiamo di seguito.
- E’ scorretto affermare che la segnalazione della Capitaneria di Porto, la quale è ben consapevole di tale classificazione e della competenza Regionale che ne deriva rispetto al pontile di Lipari, sia arrivata al Comune e non sia stata ascoltata. Il Comune ha puntualmente risposto, coinvolto nella vicenda “per conoscenza”, interessato alla questione perché insiste sul suo territorio e riguarda i propri cittadini.
Tanto è dovuto per la corretta informazione dei cittadini, e per la serenità di osservatori attenti, ma un po’ smemorati.
Per ulteriore chiarezza e trasparenza, si pubblica di seguito il link dove è possibile consultare la Delibera di Giunta integrale sull’approvazione delle “Linee guida del Piano Regolatore Portuale” (e relativa classificazione)
*Sindaco
LRassegna Stampa GDS.IT
A Lipari il pontile degli aliscafi ancora danneggiato, il sindaco Gullo: «Competenza della Regione…»
Filicudi, la tartaruga non ce l’ha fatta: aveva ingerito un amo
Eolie, prove tecniche riuscite; sangue, medicine e merci possono arrivare dalla Sicilia con i droni
Lipari, 55 anni di matrimonio per i coniugi Giovanna Puddo e Roberto La Greca di Canneto