𝐈 𝐆𝐔𝐀𝐒𝐓𝐀 𝐅𝐄𝐒𝐓𝐄
Si sa, a festeggiamenti conclusi, è d’abitudine dimenticarsene fino alle celebrazioni dell’anno successivo, ma dalle nostre parti rimesso il Santo nella sua Nicchia i guasta feste continuano la loro missione per la quale sono particolarmente vocati. Passato il Santo Patrono, aspettiamo Natale con l’illuminazione natalizia che, ancora una volta, vedrete che “è stata messa in ritardo”, sicuramente “non bella come quella della precedente Amministrazione” – peraltro l’ultima risultante ancora non pagata da parte di chi l’ha ordinata -, così come non sarà “equamente distribuita” sia nel capoluogo sia nelle frazioni, circostanza che ogni anno crea una valanga di lamentele a catena, ecc. ecc., fino a contare le ore per la sua rimozione che, nel caso in cui la ditta interessata provvedesse in ritardo, apriti cielo! Quest’ultimo Natale la ditta incaricata ha avuto un contrattempo che l’ha costretta ad installare le luminarie il 9, anziché l’8 dicembre come di consuetudine, e anche in questo caso, apriti cielo!
Carnevale ha grande rilevanza per i guasta feste locali, i quali sono particolarmente allenati a metterci le mani costituendo associazioni e ogni sorta di artifizi, non rassegnandosi a starsene lontani rispettando la volontà degli elettori e, ancora un volta, vedrete che “l’amministrazione non sta facendo niente”, così come “i fondi destinati sono pochi” e, di conseguenza, “i premi non coprono le spese”, i “carri sono piccoli”, per finire con l’ordinanza di rito riguardante il divieto di vendere l’alcool durante la sfilata che lede i “diritti fondamentali dei giovani”, come si ebbe anche a dire in occasione dell’ultimo Carnevale.
Ma torniamo al nostro Santo Patrono, i cui festeggiamenti si sono conclusi. Crediamo che non sia sfuggito neanche ai marziani che i soliti “guasta feste” hanno fatto di tutto per impedire all’Amministrazione di affidarli. Prima di tutto perché, secondo loro, ancora manca il bilancio. 𝐀 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐫𝐞 𝐝𝐚 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐚𝐜𝐜𝐮𝐬𝐚, 𝐞̀ 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐭𝐨 𝐮𝐧 𝐯𝐞𝐫𝐠𝐨𝐠𝐧𝐨𝐬𝐨 𝐚𝐭𝐭𝐚𝐜𝐜𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐛𝐥𝐨𝐜𝐜𝐚𝐫𝐞 𝐢 𝐟𝐞𝐬𝐭𝐞𝐠𝐠𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢, 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐪𝐮𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐢 𝐛𝐢𝐥𝐚𝐧𝐜𝐢 𝐧𝐨𝐧 𝐥𝐢 𝐚𝐩𝐩𝐫𝐨𝐯𝐚𝐯𝐚𝐧𝐨 𝐦𝐚𝐢, 𝐭𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐚 𝐥𝐚𝐬𝐜𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐚 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐀𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐛𝐞𝐧 𝐭𝐫𝐞 𝐛𝐢𝐥𝐚𝐧𝐜𝐢 𝐝𝐚 𝐚𝐩𝐩𝐫𝐨𝐯𝐚𝐫𝐞 𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐚𝐯𝐫𝐞𝐛𝐛𝐞𝐫𝐨 𝐝𝐨𝐯𝐮𝐭𝐨 𝐚𝐩𝐩𝐫𝐨𝐯𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐨𝐫𝐨 (𝐂𝐨𝐧𝐬𝐮𝐧𝐭𝐢𝐯𝐢 𝟐𝟎𝟐𝟎 𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟏 𝐞 𝐛𝐢𝐥𝐚𝐧𝐜𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟐).
Ma questo non basta, attacchi su tutto a cominciare dalle modalità di affidamento, il manifesto pubblicato dopo e non prima, il tema riguardante “EoliEamore” inserito all’interno dei festeggiamenti, il costo dei festeggiamenti, il costo dei giochi d’artificio, l’invito alla popolazione a non partecipare, proprio in una festa che ha registrato un afflusso mai visto di gente, la “lentezza dei fuochi”, la mancanza della “batteria finale”, ecc., ecc.
Insomma, anche questi festeggiamenti sono stati accompagnati da attacchi feroci, compulsivi e incredibili, che sembrerebbero senza senso se non si fa chiarezza sul sistema di gestione del passato. Questa Amministrazione ha, come possiamo dimostrare in qualsiasi sede, condotto la propria attività amministrativa con imparzialità e trasparenza attraverso procedimenti gestiti dagli uffici comunali, non avendo gli attuali amministratori aperto conti in banca intestati a se stessi né, ancora, trasferimenti nei propri conti riguardanti i festeggiamenti a S. Bartolomeo.
Pertanto, anche al fine di porre fine alle illazioni che circolano in merito, che potrebbero anche risultare infondate, chi di dovere chiarisca:
1. Se l’illuminazione natalizia del 2021, la banda per S. Bartolo in qualcuna delle edizioni precedenti, ecc. sono state tutte liquidate;
2. Se l’Associazione costituita, con la partecipazione anche di Amministratori, per i festeggiamenti di S. Bartolo aveva un proprio conto in banca e se sono state portate a conoscenza della cittadinanza le operazioni avvenute in quel conto e in che modo;
3. Se risulta vero che ci sono stati trasferimenti in altri conti riconducibili a qualche componente della Giunta Comunale riguardanti i festeggiamenti a S. Bartolomeo;
4. Se è vero che alcune prestazioni venivano pagate in contanti.
Soltanto chiarendo il sistema di gestione dei festeggiamenti e le manifestazioni che vigeva nel Comune, sarà possibile comprendere il perché di questi attacchi feroci e insensati che tendono ad offuscare l’attività amministrativa imparziale e trasparente di questa Amministrazione!
Da Facebook "Rinascita Eoliana - Riccardo Gullo Sindaco"
La replica dell'ex sindaco Marco Giorgianni
di Marco Giorgianni* da Facebook
ANCORA !!!!! MA DAVVERO VOLETE CONTINUARE CON QUESTA FARSA ?
Ancora a parlare della vecchia Amministrazione ?
Non vale la pena rispondere, né sulle manifestazioni né sulla Festa di San Bartolo, dove le differenze, nei numeri nella varietà, nella partecipazione e nel livello degli artisti, e’ sotto gli occhi di tutti.
Riguardo ai bilanci e alle illazioni che fate, vi ho già pubblicamente invitato a chiarire, senza avere risposta. L’unica certezza è che per 10 anni, la mia Amministrazione ha evitato il dissesto e approvato i bilanci, cercando soluzioni normative ad hoc mentre il bilancio da voi approvato e’ stato fatto, grazie alle norme che avete ricevuto in eredità.
Mi auguro, per il bene delle Eolie che sarete, altrettanto capaci.
Che tristezza, l’ennesimo comunicato, pieno di menzogne, di ipotesi di complotto, di falsità gratuite, veicolando ancora una volta un messaggio di calunnie, con il costante tentativo di screditare gli altri, di accusare arbitrariamente chi vi ha preceduto senza preoccuparvi, invece, di spiegare, con serenità, come l’ Amministrazione in carica sta operando e come intende affrontare le oggettive difficoltà che la attendono.
CHE TRISTEZZA !!!!!
*Già sindaco