di Eliana Longi*
Ho visitato con grande soddisfazione da Eoliana e da Deputato di FDI, il dissalatore di Vulcano gestito dalla società Sopes.
L'impianto è stato realizzato dalla Regione Siciliana, attivato nel febbraio 2021 e ha reso Vulcano l'unica isola dell'arcipelago Eoliano, indipendente dall'approvigionamento di acqua via nave.
Il dissalatore ha una capacità produttiva massima di 90 mc/h e riesce a soddisfare le esigenze anche durante il mese di Agosto arrivando a produrre fino a 60.000 mc/mese.
Questo rappresenta un esempio virtuoso di utilizzo della risorsa mare per soddisfare l'esigenza di acqua potabile che va replicato ove possibile.
Meno virtuosa è la gestione della rete idrica in capo al Comune di Lipari che ancora non riesce a garantire agli abitanti della zona Piano il servizio a causa della mancata realizzazione e manutenzione della condotta che costringe numerosi abitanti all'approvvigionamento dell'acqua attraverso il costoso servizio con autobotte.
Negli ultimi mesi a causa della grave siccità il Governo Regionale in sinergia con quello Nazionale stanno andando proprio questa direzione con lo stanziamento di ingenti somme per contrastare il fenomeno della siccità e la costruzione di nuovi dissalatori che possano garantire a tutti i Siciliani e alle attività agricole il bene più prezioso.
Ringrazio il responsabile dell'impianto Mattia Puglisi e la squadra tecnica che con il loro lavoro riescono da 4 anni a garantire la costante distribuzione di acqua e per avermi guidato in questa interessante visita.
*Deputato nazionale di Fdi
A Bologna è deceduta la signora Alfonsina Bernabei