"Per Stromboli, oltre al danno, pure la beffa. Non solo la società di produzione non ha ancora provveduto al risarcimento dopo il procurato incendio sul set di due anni fa, ma adesso la Rai ha pensato bene di programmare la messa in onda della fiction per il prossimo settembre, nonostante il parere negativo unanime degli abitanti dell'isola che hanno già visto l'anteprima. Una produzione che non ha assolutamente la valenza di promozione turistica e che appare controproducente e inopportuna, anche per come è concepita la trama, in un periodo di allerta rossa e di stato di mobilitazione dichiarato dal governo nazionale, in cui abitanti e albergatori sono già duramente provati dall'emergenza continua".
Lo afferma il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, prendendo posizione sulla programmazione nei prossimi palinsesti autunnali della fiction sulla Protezione civile "Sempre al tuo fianco", ambientata nell'isola delle Eolie. "Piuttosto che dare ristoro - prosegue Schifani - si aggiunge ulteriore nocumento. E ciò è intollerabile. Domani scriverò all'amministratore delegato della Rai e alla Commissione parlamentare di vigilanza dei servizi radiotelevisivi per chiedere ufficialmente di sospendere la programmata messa in onda, sollecitando anche il rispetto dell'impegni assunti per adeguate misure compensative a favore dell'isola".
Musumeci favorevole alla trasmissszione...
“Esprimo vivo apprezzamento alla direzione Rai - dice il ministroNello Musumeci - per avere deciso di inserire nel suo palinsesto autunnale la fiction dedicata alla funzione della Protezione civile in Italia. Si tratta di una serie televisiva di alto valore educativo e formativo, che promuove un approccio nuovo e responsabile alla cultura del rischio, di cui proprio oggi si avverte tanto bisogno. Al tempo stesso – scrive il ministro Musumeci – sorprendono alcune disarmanti posizioni di dissenso – anche istituzionali – assunte nelle ultime ore, animate da pregiudizi o da interessi di categoria che mal si conciliano con una doverosa politica di prevenzione del rischio. Cosa c’entra il contenzioso tra un privato e una comunità locale, contenzioso già affidato alla magistratura civile (che dovrà giustamente valutare l’entità del danno procurato da un incidente), con la autonoma decisione programmatoria dell’azienda pubblica di Stato? Vorrei non si facesse facile confusione tra interessi pubblici e pur legittimi interessi privati”.
A Stromboli quasi tutti gli isolani e villeggianti sono esplosi dalla rabbia per la sconcertante decisione dei dirigenti Rai che avevano assunto un impegno e ora non mantengono. Il presidente della federalberghi Christian Del Bono ha anche buttato benzina sul fuoco sostenendo che “Chi ha visto parte della fiction ritiene che essa proietti un'immagine negativa dell'isola, poiché la protagonista (interpretata da Ambra Angiolini) rivive la perdita del padre causata dal vulcano”.
Stromboli, "c'è chi parla a nome di tutti senza averne titolo..."
di Mario Cincotta*
APPUNTI DI RISCONTRO A CHI SI ARROGA IL DIRITTO DI PARLARE A NOME DI TUTTI,SENZA AVERNE TITOLO!
Chi vive di rendita, di pensione, di reddito di cittadinanza o inclusione che sia,non riuscirà mai a capire chi ogni giorno deve arrampicarsi sugli specchi unti di vasellina per assicurare col proprio impegno posti di lavoro a tante altre persone , nonche' il pagamento di quel reddito di cittadinanza indice di civiltà di un paese,se ben distribuito , ma che trova purtroppo poca credibilità e giustificazione nella misura di quasi 70 percettori su una popolazione realmente residente sull'Isola che è di 300 persone.
Non ero presente all'incontro del 14 aprile tra la popolazione ed i vertici di Rai fiction , ma ho seguito il dibattito sul telefonino rimanendo fortemente colpito da due cose:
La totale mancanza dell'ospitalità (alto valore dei vecchi Strombolani) che è stata a tratti affiancata da una vera e propria maleducazione nei confronti dei vertici Rai , nonchè il fatto che i presenti a quell'incontro erano solo i volti noti di carattere estivo di una popolazione Strombolana che stupidamente assente dalle cose importanti dell'Isola , lascia spazio a farsi rappresentare con la propria assenza da chi proprio l' Isola non la rappresenta nè a livello storico , nè economico , nè istituzionale.
A mio modesto parere , questa gente molto presente a quella riunione, proprio perchè non rappresenta niente e nessuno , sgomita , cercando di darsi una etichetta nel definirsi "maggioranza della popolazione di Stromboli"
Egregi Signori, per quanto mi riguarda credo senza ombra di dubbio , di poter parlare anche a nome della stragrande maggioranza della popolazione di Stromboli per la mia storia passata ma anche recente.
Tutti i "dispiaceri" descritti nell'articolo della presidente della " Pro Loco Amo Stromboli" non interessano a chi da decenni è abituato a rimboccarsi le maniche senza piangersi addosso , lasciando a chi non ha molto da fare , le inutili improduttive chiacchiere e discorsi da cortile , spacciati come il sentire di una intera popolazione.
Ben venga l'aiuto che ci viene offerto in questo momento di drammatica crisi economica per chi vive di lavoro ed è garante del lavoro di tante altre persone.
Chi si sente "offeso" , impaurito , traumatizzato per un evento anche grave che ha interessato l'Isola nel 2022 e non ha ancora superato le suddette condizioni in quasi due anni dagli accadimenti, o ha motivo di interesse a non superarle , oppure ha bisogno di consultare un buon pscologo che lo aiuti a superare questa patologia di " paure" e "dispiaceri"!
Alla Pro Loco Amo Stromboli rammento che essa rappresenta un numero di soci molto limitato , non l'intera popolazione dell'Isola , nè riveste ruoli istituzionali.
Alla Fiderlalberghi dico la stessa cosa e, da associato , aggiungo che quanto espresso dal suo presidente , non risponde per i fatti di Stromboli al pensiero degli associati ; associati che ho personalmente interpellato.
Al Sindaco Sig. Riccardo Gullo rimprovero di aver ritenuto maggioranza dell'isola una sparuta minoranza di persone non rappresentative degli interessi isolani , ricordo inoltre , che egli è il sindaco di tutti e , in particolare , di tutte quelle persone che parlando sotto voce , hanno rispetto per le istituzioni che egli rappresenta e si sono sempre mostrate collaborative.
Con tutto il rispetto per le idee ed il pensiero di ognuno , senza arrogarmi il diritto di parlare a nome di tutti gli Strombolani che sicuramente non rappresento ma ai quali sono stato sempre vicino ed oggi lo sono ancora di più , chiedo alla Rai ed a chiunque altro ente o istituzione che in questo momento ci sono particolarmente vicino , di aiutarci a ripartire e ridare così a chi l'Isola la vive attivamente , gli stimoli giusti e necessari per rimboccarci ancora una volta le maniche , così come da decenni siamo abituati a fare. Grazie Spero che il mio pensiero possa essere condiviso da tanti!
*Operatore turistico
di Christian Del Bono*
Gentile Direttore,
ho letto con attenzione la nota di Mario Cincotta riguardante la proiezione della fiction co-prodotta dalla Rai sulla Protezione Civile intitolata “Sempre al tuo fianco”.
Vorrei ringraziarlo, perché menzionando Federalberghi mi offre l’opportunità di chiarire come l’Associazione sia giunta alla decisione di esprimere un parere sfavorevole alla proiezione della fiction.
La decisione è stata presa all'unanimità durante una riunione di Federalberghi Isole Eolie, tenutasi a Stromboli il 14 aprile scorso, un’ora prima dell'incontro col Sindaco, i vertici di RAI Fiction e la cittadinanza. Alla riunione di Federalberghi erano presenti tutti gli associati di Stromboli, eccetto uno, oltre all’avvocato che ha curato la costituzione in giudizio. Per rispetto verso chi possiede strutture a Stromboli, ho espresso il mio parere per ultimo a fine riunione e perchè richiestomi da alcuni associati. L’indomani, tutti gli associati sono stati informati dell’esito della riunione a mezzo e-mail, come avviene sempre, e nessuno ha ritenuto di comunicare il proprio eventuale dissenso.
Le motivazioni alla base di quella decisione sono legate sia all’assenza di una proposta concreta da parte della RAI, sia e soprattutto alla rappresentazione drammatica e negativa di Stromboli nella fiction, dove il vulcano viene descritto come "quel gigante terribile che ha causato la morte di suo padre quando era bambina".
È inoltre importante sottolineare come, durante la successiva riunione aperta alla cittadinanza, sia intervenuto per ultimo, mantenendo comunque un approccio propositivo. Nessuno, durante questa riunione, ha espresso pareri favorevoli alla proiezione della fiction, né la RAI ha formulato alcuna proposta.
Rispetto la posizione di Mario Cincotta e sono certo che avremo l’opportunità di chiarirci nel comune interesse, ma gli chiedo di rispettare quella assunta dall’Associazione, senza sminuirla solo perché difforme dalla sua. In Federalberghi Isole Eolie non ci sono posizioni precostituite, ideologie né appartenenze politiche. Le decisioni vengono prese nell’interesse del territorio, degli associati e dell’Associazione. Cordiali saluti,
*Presidente Federalberghi Isole Minori della Sicilia Presidente Federalberghi Isole Eolie
di Rosa Oliva*
Giuffrè, 'fiction sarà una grande pubblicità per isola'
Gianluca Giuffrè, responsabile di Fratelli d'Italia a Lipari ed ex consigliere comunale. "La fiction sulla Protezione Civile che andrà in onda a settembre, stando ai palinsesti della Rai, al di là dei contenuti, sarà una grande pubblicità per Stromboli e le Eolie intere. Un po' come fu per 'Stromboli', il film di Rossellini che rese famose le nostre isole nel mondo - dice all'Adnkronos - Anche lì il grande Rossellini riprodusse una grande eruzione del vulcano e nessuno si spaventò anzi la gente accorreva curiosa sull'isola. La giustizia deve fare il suo corso e chi ha sbagliato dovrà pagare. Su quello non vi sono dubbi. Piuttosto attendiamo ancora i famosi interventi post incendio e post alluvione che sono ancora impantanati nella burocrazia nonostante quasi 20 milioni di euro a disposizione".
di Rosaria Cincotta
Caro signor ministro Musumeci….No, così non va. Non mi sarei mai aspettata (o forse si)che il governo, lo Stato, la patria, ci abbandonasse….che un ministro Siciliano facesse di tutto per distruggere un isola già’ martoriata….Sì perché di questo si tratta. Lo Stato ci ha abbandonato per anni e continua a farlo. Stromboli è patrimonio dell’unesco…è conosciuta in tutto il mondo…..E adesso?
In questo momento di gravissima difficoltà per i commercianti, per gli operatori del turismo, per tutti noi che amiamo e lavoriamo ogni giorno perché vogliamo continuare a vivere a casa nostra…..ci sentiamo dire: che la fiction che ha causato il nostro declino deve andare in onda!!!!Nessuno sa’ a distanza di 2 anni e mezzo il nostro disagio il nostro dolore nel vedere l’isola ancora violentata da chi dovrebbe “curarla”…
In questo momento non abbiamo bisogno di altra pubblicità negativa e la fiction lo è , abbiamo bisogno di un immediato sostegno,abbiamo bisogno di sentire che lo stato rema nella stessa nostra direzione e non contro….la nostra isola ha bisogno che le ferite causate da questa fiction siano sanate sia quelle all’isola che quelle a chi ha vissuto quella tragedia….
All’orizzonte però non c’è il sole, ma nuvole nere sui settori del nostro turismo che sono messe in ginocchio.Dopo aver dato tanto, questo è il momento in cui pretendiamo di avere qualcosa. Ne va della sopravvivenza delle nostre famiglie.Vanno prese decisioni e vanno prese adesso, senza forse e senza vedremo.
Lo Stato interpreti al meglio il suo ruolo, Stromboli è uno dei vulcani più belli e visitati al mondo….ma non ha mai fatto danni quanto ne’ ha causato e ne’ potrà causare la messa in onda di questa fiction…ora è il momento che la politica si faccia carico di questo grido di dolore, che accenda un faro su questa situazione e raccolga questa nostra disperazione. Una Strombolana che vorrebbe che i suoi figli avessero un futuro migliore in questa magnifica isola. Ciao bartolino mi piacerebbe se’ tu scrivessi sul tuo giornale questo mio pensiero.
Senatrice Musolino "Musumeci meglio se taceva..."
“Il Ministro Musumeci ha perso l’ennesima occasione per tacere, dimostrando così tutta la sua inadeguatezza per la carica che ricopre. Il suo compiacimento per la messa in onda della fiction della Protezione Civile è del tutto fuori luogo: ricordo al Ministro Musumeci che per girare questa fiction la società di produzione è accusata di avere causato un disastro ambientale, i cui danni la RAI si rifiuta di pagare e che resteranno per anni oggetto di un grande contenzioso che ha devastato l’isola di Stromboli .
Tutto questo nel silenzio delle Istituzioni e anche del Ministro della Protezione Civile che fino ad ora non ha inteso spendere neanche una parola a sostegno dell’isola e oggi si compiace per la programmazione di una fiction che costituisce la beffa oltre il danno già procurato. Si colleghi con la realtà signor Ministro prima di spendere parole di compiacimento fuori luogo”. Lo dichiara la Senatrice di Italia Viva Dafne Musolino.
Stromboli, Orto e company "urge intervento per cenere e piogge..."
di Gaetano Orto Adolfo Sabatini Cristina Dante Raffaele Rifici Giorgia Santamaria*
Al Sindaco del Comune di Lipari Commissario per l’emergenza Stromboli Dott. Riccardo Gullo
E.p.c. Al Prefetto di Messina
OGGETTO: Interrogazione - Interventi urgenti per gestione cenere e piogge su Stromboli
Egregio Signor Sindaco,
Ci rivolgiamo a Lei nella qualità di Commissario per l'emergenza Stromboli dichiarata a
seguito dell'alluvione dello scorso 12 agosto.
Desideriamo esprimere la nostra preoccupazione in merito alla situazione attuale di Stromboli,
a seguito delle recenti intense esplosioni che hanno causato un notevole deposito di cenere. Come ben saprà, l'allerta rossa è ancora in vigore e stasera o stanotte, secondo le previsioni meteo, è prevista pioggia. Questo scenario rappresenta un serio rischio per la nostra comunità, dato che la cenere depositata ha una bassa impermeabilità e potrebbe causare significativi danni.
Pertanto, vorremmo gentilmente chiedere quali interventi sono stati predisposti
dall'amministrazione comunale per mitigare i rischi connessi a tale situazione. Nello specifico:
1. Sono state intraprese azioni per la rimozione della cenere dalle strade e dalle aree pubbliche?
2. Sono stati fatti interventi per assicurare che il sistema di drenaggio sia pienamente operativo
e in grado di gestire l'acqua piovana, riducendo il rischio di inondazioni?
3. Quali misure sono state adottate per informare tempestivamente i cittadini sui comportamenti
da adottare e sulle precauzioni da prendere in caso di pioggia intensa?
4. È stato previsto un supporto logistico e risorse adeguate per affrontare eventuali emergenze
che potrebbero sorgere a causa della combinazione di cenere e pioggia?
La situazione richiede una risposta rapida e coordinata per prevenire danni e garantire la
sicurezza della nostra comunità. Distinti saluti
Stromboli, FEDERALBERGHI E PRO-LOCO RIBADISCONO RICHIESTA SOSTEGNI URGENTI
Stromboli, Figli dell'isola l'eoliano scalzo video di Leonardo Nardi Utano
https://www.youtube.com/watch?v=YEUfqApNnfw
Rassegna Stampa GDS.IT
Musumeci: plauso alla Rai per la fiction sulla Protezione civile, girata a Stromboli
La fiction su Stromboli, Schifani: «Oltre al danno la beffa, la Rai sospenda la messa in onda»
Stromboli, la Rai trasmetterà la fiction con Ambra che causò l'incendio e poi l'alluvione: l'ira degli albergatori
I farmaci arrivano con il drone, il collegamento tra Patti e le Eolie: l'Enac autorizza la rotta di volo
Lipari, rarissima tartaruga «intrappolata» in una cima soccorsa da diportisti
Sharon Stone a Taormina: «Vediamo il sesso in modo più naturale, Basic Istinct oggi non farebbe scandalo»
Lipari, il «patron» di Facebook con due mega yacht ha raggiunto le Eolie
Eolie, dopo un anno torna la musica nei locali ma senza amplificazione: l'ordinanza del sindaco
Stromboli, passata la paura resta la crisi: gli operatori del turismo chiedono lo «stato di calamità»
Caro-traghetti: oltre 1.200 euro per andare a Palermo, per Olbia una famiglia ne spende anche 1.640
Siccità, a Lipari parte l'appello a limitare i consumi