I primi cittadini Francesco Forgione, di Favignana – Isole Egadi, Filippo Mannino, di Lampedusa e Linosa, Ireneo Giardinello, di Leni, Riccardo Gullo, di Lipari, Clara Rametta, di Malfa, Fabrizio D’Ancona, di Pantelleria, Domenico Arabia, di Santa Maria Salina, e Salvatore Militello, di Ustica hanno scritto all’Assessorato regionale delle Infrastrutture e alla Mobilità e le Prefetture e le Capitanerie di Porto delle province di Trapani, Palermo, Agrigento e Messina.
In merito alle difficoltà di trasporto delle merci alimentari deperibili su aliscafi e mezzi veloci diretti alle piccole isole di Sicilia – dicono Riccardo Gullo che è anche il coordinatore e company - si ritiene necessario un tempestivo intervento da parte della Regione. Il grande afflusso turistico nelle nostre isole, con le esigenze degli operatori commerciali e dei cittadini, pongono l’improrogabile necessità di una deroga al divieto di viaggio delle merci alimentari deperibili con vettori. La particolare situazione che viviamo, caratterizzata dall’aumento della popolazione e delle attività commerciali durante la stagione turistica, richiede un adeguamento delle norme per garantire la continuità e la qualità dell’offerta alimentare”.
“Ci aspettiamo che l’assessorato prenda in considerazione la nostra richiesta e conceda la deroga necessaria per garantire il regolare approvvigionamento e la sicurezza alimentare dei nostri cittadini e turisti. Rimaniamo in attesa di una decisione positiva e tempestiva, che possa alleviare le problematiche logistiche e garantire la continuità dei servizi essenziali nelle isole”.
Lipari, dalla Residenza Municipale...
Approvazione schema di comodato d'uso gratuito di area parcheggio sita in Canneto nell'isola di Lipari e autorizzazione alla firma al responsabile di E.Q. - Comandante il Corpo di Polizia Municipale. Si tratta dell’area dell’ex campeggio di prorpietà della società dell’ing Fausto Mandarano. L’accordo sottoscritto dall’ad Felice MIrabito. Durata 60 giorni.
Approvazione del Protocollo d'Intesa fra il Comune di Lipari ed il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Messina, finalizzato alla campagna antincendio nell'isola di Vulcano.
Concessione patrocinio gratuito all'Associazione Sportiva e Culturale "CASTELLARO" per l'evento La notte delle Stelle -una notte nella Lipari greca Edizione 2024, che si terrà nella frazione di Quattropani il 10 agosto 2024.
Lipari, la processione a Canneto di San Cristoforo
foto di Linda Restuccia
Lipari, le escursioni alternative al Monte...
Video di Gianfranco Taranto