Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

Siccità, Antonio De Luca su Lollobrigida: "Fermi la lingua invece dei treni"

Il deputato messinese Antonio De Luca, Capogruppo all’ARS del Movimento 5 Stelle, ha indirizzato al Presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, una lettera chiedendo di attivarsi immediatamente per la dichiarazione dello stato di calamità naturale per l’attività eruttiva che sta interessando Stromboli.

“Visto il perdurare dell’attività eruttiva che si sta verificando sull’isola, oltre ai rischi che comporta per la popolazione, bisogna tenere in considerazione i gravissimi danni che stanno subendo gli operatori economici, in piena stagione estiva, le cui attività sono indissolubilmente legate al turismo. Proprio per questo, bisognerà chiedere anche la previsione di ristori economici per il territorio interessato e le aziende danneggiate.

Da quando si è intensificata l’attività vulcanica si sono registrate tantissime disdette da parte dei turisti che avevano programmato le vacanze a Stromboli e si sono limitate numerose attività, come ad esempio, l’approdo dei turisti provenienti dalle minicrociere, la scalata del vulcano e le escursioni notturne in barca nella zona della Sciara del fuoco. Bisogna adesso evitare a tutti i costi il collasso economico dell’isola”, dichiara Antonio De Luca (M5S).

La richieste di Giuffrè (FDI) al sindaco Gullo

giuffrè-gianluca.jpg

di Gianluca Giuffrè*

Al Sindaco del Comune di Lipari Dott. Riccardo Gullo

Oggetto: Stromboli e richiesta di misure atte a risollevare l’economia dell’isola dopo gli eventi vulcanici dei giorni scorsi.

Preso atto dell’intensificarsi, nei giorni scorsi, dell’attività eruttiva dello Stromboli e delle giuste misure ristrettive prese nell’imminenza degli eventi.
Preso atto della forte e drastica diminuzione delle presenze turistiche nell’isola, dovute ad informazioni spesso distorte e mal interpretate e allo stato di allerta rossa, che stanno mettendo in ginocchio l’economia di tutti i comparti locali.
Considerato che tale attività eruttiva comunque, a fasi alterne, si presenta periodicamente e che si deve convivere con la presenza di un vulcano attivo essendo adeguatamente preparati ad eventuali scenari di emergenza.

Considerato che siamo nel pieno della stagione turistica e che i turisti che decidono di visitare l’isola ricevono informazione sui comportamenti da adottare.
Si chiede : A) L’apertura dell’isola ai vaporetti turistici provenienti dall’esterno, sia pur in maniera rigorosamente contingentata e in determinati orari, al fine di non congestionare l’isola con eccessive presenze. Tali vaporetti dovrebbero comunque oltre ad informare i turisti sulle norme comportamentali, stazionare in rada a Stromboli pronti ad imbarcare in caso di emergenza i loro clienti ed eventualmente, nei limiti della capienza, anche altre persone.
B) Una revisione dell’ordinanza della Guardia Costiera che consenta alla marineria locale ed ai titolari di attività di locazione e noleggio barche di poter ormeggiare e pescare in alcuni punti ben individuati dell’isola o in alternativa l’eliminazione del limite dei 300 metri per la sosta e l’ormeggio.
C) L’adozione di misure economiche e ristori nonché agevolazioni per tutti i settori del comparto economico dell’isola che stanno subendo un vero e proprio tracollo economico dovuto all’improvviso calo delle presenze turistiche.
D) La sospensione, la rateizzazione o meglio l’annullamento dei tributi locali e degli oneri previdenziali per l’anno corrente.

Certi che nella qualità di primo cittadino si farà portatore delle istanze dei cittadini di Stromboli richiedendo alle Autorità competenti quanto sopra esposto, frutto di un nostro dialogo costante con la cittadinanza, inviamo : Distinti Saluti
*Responsabile Fratelli d’Italia – Lipari

440299926_10229750119570746_8660954317451048895_n.jpg

Lipari, da due giorni fa la spola la nave da crociera ”Artemis” con una cinquantina di turisti stranieri. E anche stamane si è ancorata davanati al castello. E' arrivata alle 7 e ripartirà alle 19

Le navi da crociera Athena e Artemis tornano ad attraccare a Ortona -  Videocittà

Alle 7 è giunta anche "Athena" e ripartirà alle 19. Di proprietà della Overseas Adventure Travel a bordo ha una cinquantina di turisti.

pedra-orizzontale.jpg