AVVISO ALLA CITTADINANZA
"No ai sacchi neri e penale per i trasgressori..."
Si comunica che a seguito dei continui respingimenti dei carichi di rifiuti, con conseguenti maggiori oneri economici per la collettività e disagi nell’esecuzione della raccolta da parte degli impianti di destinazione finale, tutte le tipologie di rifiuti provenienti sia dalle utenze domestiche che dalle utenze commerciali dovranno essere conferiti all’interno di sacchi trasparenti, in modo tale da poterne verificare il contenuto, come già disposto dall’Ordinanza n. 10 del 09/03/2023 e come già ampiamente pubblicizzato alla cittadinanza attraverso le locandine distribuite dalla ditta che effettua il servizio di raccolta.
E’ assolutamente vietato l’utilizzo di sacchi neri per qualsiasi tipologia di rifiuto che, pertanto, non verranno più ritirati con applicazione delle penalità ove previsto a carico dei trasgressori.
Per la frazione organica dei rifiuti (umido) dovranno essere utilizzati
sacchetti di tipo compostabile.
Sono respinti dagli impianti anche i carichi di frazioni differenziata con presenza di materiale estraneo, si prega non conferire nei contenitori della differenziata frazioni diverse da quelle previste
Si prega di collaborare al massimo per evitare disagi nell’esecuzione della raccolta.
L’Amministrazione Comunale
Le reazioni nel web
Antonella Sciacchitano Ieri la mia l'hanno lasciata, l' umido e' nel sacco biodegradabile e la plastica non la metto nei sacchi ma direttamente nel bidone. Mi spiegate per quale motivo non l' hanno presa?
Massimo Mandarano Poi si lamentano che gli abitanti sono incivili
Antonella Sciacchitano Infatti a noi tutte queste regole,e poi loro la buttano nei camion tutta mista Allora spiegatemi qual'e' il punto?
Maria Francesca Saltalamacchia Ma i sacchi e sacchetti non dovevano essere distribuiti dalla ditta? Come ci avevano detto! Mentre invece non solo li dobbiamo comprare ma rischiamo pure le multe per non aver messo quello giusto!
Elisa Anfuso E noi paghiamo
Patrizia Giardina Io li compro al supermercato. Noi dobbiamo essere precisi ma loro?
Bartolo Bonfante Ma quale locandina e a chi l'hanno distribuita
Salvatore Campo Rivolgiamoci a chi l'ha visto?
Immacolata Ziino Sto s..... esiste solo a Lipari io sono andata nelle Marche e la spazzatura viene presa tutti i giorni e i cassonetti sono puliti e non come qui che ti avvicini prendi il tifo e comunque passano alle 4 di mattina alle 8 in poi non abbiamo visto nessuno camion della spazzatura in giro. Qui alle 10 di mattina devi aspettare per passare con la macchina perché sono in mezzo la strada. C'è poca organizzazione e da un paio di giorni che non viene ritirata e noi paghiamo e vorremo il servizio
Nunziella Indelicato I sacchetti li dovrebbero passare loro paghiamo la spazzatura bella profumata, anche se non è profumata...
Leonardo Ziino Si dovrebbero assolutamente aggiungere dei cassonetti in una zona più vicina al centro. In modo tale da permettere a chi ha necessità di smaltire i rifiuti che ha in casa o della propria attività, di poterlo fare in autonomia. Anche perché spesso accade che non vengano raccolti i rifiuti nei cassonetti fuori casa, per sviste o dimenticanze, e i rifiuti si vanno ad accumulare. È un servizio da migliorare.
Fabiola Pellegrino Un lavaggio ai cassonetti puzzano da morire
Maria Persiani Vadano a pulire le strade con la creolina come si faceva nei tempi civili. Ho i sacchettini comprati neri e adesso non si possono adoperare e una cosa assurda. Devono essere trasparenti per far vedere lo sporco. Una casa vergognosa senza senso. Vergogna invece di pulire le strade con la Cremlino come si faceva una volta, non lo fanno