Al Presidente del Consiglio Comunale Rag. Antonio Russo
Oggetto: Problematica Trasporti marittimi - Autoconvocazione o richiesta integrazione odg.
Vista la risoluzione per impossibilità sopravvenuta, già dal mese di luglio scorso, da parte della
Società Caronte e Tourist Isole Minori dei contratti in essere con la Regione Siciliana relativi alle ai trasporti integrativi con le Isole Eolie, le Egadi e Ustica a causa dell’indisponibilità di ben tre navi per le ben note vicende relative al sequestro delle stesse , garantendo comunque, per un limitato periodo di tempo, il cosiddetto libero cabotaggio;
Considerato che la società Caronte e Tourist Isole Minori ha già annunciato di proseguire i servizi di trasporto marittimo tramite il libero cabotaggio non oltre il 30 settembre prossimo;
Vista l’approssimarsi della suddetta data;
Preso atto dei probabili e molteplici impegni che l’Amministrazione Comunale ha dovuto affrontare nell’ultimo periodo, tra i quali il censimento delle capre selvatiche di Alicudi e la presentazione dei risultati del predetto censimento, che hanno sicuramente impedito alla stessa di rendere partecipi e di informare i Consiglieri Comunali, nonché l’intera cittadinanza, sulla grave problematica relativa ai trasporti marittimi di linea e sulle auspicabili soluzioni concordate con l’Assessorato regionale;
Ritenuto, però, fondamentale che l’Amministrazione Comunale relazioni all’intero Consiglio
Comunale sullo stato dei fatti e sulle azioni intraprese o che intenda intraprendere al fine di
scongiurare la soppressione di importantissime linee e tratte subito dopo il 30 settembre 2023 che potrebbero causare disagi e ulteriori aumenti delle materie prime;
Tutto ciò premesso I sottoscritti Consiglieri Comunali chiedono la convocazione del Consiglio Comunale o l’inserimento nel prossimo consiglio comunale, quale punto integrativo, del seguente argomento da iscrivere nell’elenco degli affari: Problematica trasporti marittimi.
I Consiglieri Comunali Gaetano Orto Adolfo Sabatini Cristina Dante Raffaele Rifici Giorgia Santamaria
Le reazioni
Isole di Sicilia, sull'incertezza dei collegamenti con navi interrogazione della deputata (M5S) Roberta Schillaci
La deputata regionale del Movimento 5 stelle Roberta Schillaci ha presentato un’interrogazione ufficiale alla Regione Siciliana chiedendo chiarimenti in merito ai disservizi sui trasporti marittimi con le isole minori e all’attività di vigilanza regolamentata con la convenzione stipulata tra il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e la Sns, la Società navigazione siciliana, costituita al 50 per cento da Liberty Lines e al 50 da Caronte & Tourist.
Schillaci chiede: “La Regione Siciliana riuscirà ad evitare l’ennesimo paradosso sui trasporti? Farà partecipare alla procedura ristretta per l’affidamento del servizio del collegamento marittimo con le Isole minori la Società Caronte & Tourist, la stessa società che sempre la Regione Siciliana aveva contestato per i continui disservizi, avviando anche dei contenziosi?”
“Appena pochi mesi fa, ovvero nel mese di giugno 2023 - spiega - il Tribunale di Messina aveva sequestrato 9 navi della compagnia di navigazione Caronte & Tourist contestando alla compagnia di navigazione il mancato rispetto dei requisiti previsti dalla Convenzione come l’idoneità al trasporto di persone a mobilità ridotta. La stessa Società Caronte & Tourist dopo la conferma da parte del Tribunale del Riesame del sequestro della flotta, aveva dichiarato definitivamente risolti per sopravvenuta impossibilità della prestazione i contratti regionali e determinando aumenti tariffari anche superiori al 500%”.
“Insomma, dopo aver inanellato disservizi e un danno d’immagine non quantificabile al nostro territorio, la Regione Siciliana intende invitare nuovamente la stessa società a garantire il servizio di collegamento con le isole minori? Per queste ragioni ho chiesto ufficialmente al governo Schifani se il suo governo si sia opposto al ricorso al TAR proposto dalla società SNS avverso la comminatoria delle penali, e l’eventuale esito del giudizio. Se alla luce - conclude - delle recenti vicende giudiziarie che hanno portato al sequestro delle navi per violazione della Convenzione e dei conseguenti pregiudizi arrecati all’utenza, la Regione intenda agire per chiedere, nei confronti della società Caronte & Tourist, il risarcimento dei danni, anche d’immagine, provocati dal comportamento illegittimo della società”.
Lipari, Iacolino "sulle navi potevano chiedere al loro candidato vice sindaco..."
di Gianni Iacolino*
E finalmente! Quando ci vuole, ci vuole ! Un Sindaco che si interessa solo al problema del censimento delle capre di Alicudi e lascia a corto di notizie sui trasporti gli sprovveduti Consiglieri di opposizione va giustamente ripreso. Chi non ha ancora capito a Lipari che a questo improvvisato Sindaco , a parte l'impegno sugli ovini alicudari, del resto dei problemi non gliene frega niente?
Lo sanno tutti e loro , Consiglieri , non fanno inutile sarcasmo, ma sottolineano l'aspetto più evidente di questo Sindaco sui generis. Immagino che gli stessi Consiglieri di opposizione fossero stati distratti ,nel corso dell'estate, perché angosciati dal silenzio e dalla tristezza che si leggeva nel volto dei villeggianti vessati dal cinismo delle ordinanze sindacali da loro giustamente osteggiate.
Immagino che, tanto amareggiati, nessuno di loro abbia avuto la possibilità di leggere le comunicazioni sui servizi marittimi che il Sindaco ha puntualmente rese pubbliche. Eppure avrebbero potuto sfruttare la possibilità di avere notizie di prima mano proprio in casa loro, dai loro amici in quota Siremar - uno , pergiunta, è stato loro candidato vice sindaco - .
Occasione perduta, per avere notizie di prima mano, e magari riferirle a Gullo tutt'ora disperso in qualche crepaccio di Alicudi.
*Assessore