Lipari - Consiglio comunale: il presidente Nuccio Russo risponde ad una nota del consigliere Adolfo Sabatini che ha ricordato che all'epoca a fine anno rischiò di non far approvare il bilancio precisando che non c'era stato assolutamenhte questo pericolo. Inoltre sono stato definito il peggiore presidente nella storia del Comune e per questo motivo con determina ho deciso di rinunciare al gettone di presenza.
Il dirigente Mirko Ficarra ha illustrato il piano triennale delle opere pubbliche ove sono ancora previsti lavori nel lungomare di Canneto e inoltre si procederà anche per i finanziamneti previsti nel pnrr.
Piano triennale approvato.
Si passa al servizio idrico integrato. Ficarra già approvato un piano ma dovrà essere gestito dall'Ati e sollecitato un piano d'ambito. E c'è una novità se non si procede la Regione procede alla nomina di un commissario. Se non procede ci penserà il ministero preposto. Per quanto ci riguarda abbiamo già sollecitato l'Ati. Noi gestiremo il servizio per questo anno, ma abbiamo previsto un aumento del 7%, visti gli aumenti dell'energia.
Consigliere Cristina Dante (l'audio non si sente...)
Giorgia Santamaria Sull'idrico siamo critici per quel che riguarda l'aumento del 7%, mentre invece la precedente amministrazione era riuscita grazie ad un finanziamento ottenuto ad evitare la lievitazione della tariffa che inciderà sui cittadini. Le critiche hanno anche riguardato i mancati investimenti.
Adolfo Sabatini Faremo in modo di evitare questo aumento del 7% che inciderà sui cittadini.
Approvato anche l'idrico.
Si passa al piano dei rifiuti. Illustra il dirigente Ficarra: come differenziata siamo al 50% ma puntiamo ad aumentarlo con le novità degli ultimi giorni sperando di poter ridurre la tariffa. Il problema però sono gli aumenti dei costi che incidono notevolmente vedi l'invio in discarica che avviene a Catania. L'obiettivo è ridurre il conferimento in discarica.
Segretario Giuseppe Torre: c'è la speranza che nel 2024 possa riaprire la vicina discarica di Mazzarrà S.Andrea per l'organico e l'umido. 90 euro a tonnellate e invece per ora siamo a 300, 140 contro i 400-500.
Christian Lampo ottima l'idea di Mazzarrà e speriamo che sia prima possibile, ma non sarebbe male un impianto di compostaggio a Lipari. I costi si ridurrebbero notevolmente
Ficarra già previsto con i fondi del Pnrr
Cristina Dante Abbiamo visto il porta a porta a Lipari e ora è partita anche nelle zone alte. Chiedo chi non fa la differenziata paga la stessa tariffa? I costi sono davvero alti. A Quattropani in un'area della Provincia c'è una discarica con tutti i vecchi cassonetti è prevista una bonifica visto anche i cattivi odori?
Ficarra Per Quattropani ci stiamo attrezzando per il trasferimento di questi cassonetti nel piu' breve tempo possibile. Per la tariffa viene difficile fare una tariffa diversa. Il legislatore ha previsto una tariffa unica. Vedremo di analizzarla, ma sembra difficile. Se arriveranno finanziamenti si potrà ragionare.
Gianni Iacolino assessore-consigliere Differenziare la tariffa è complicato. Pensate quanto dovrebbero pagare i cittadini di Panarea... Per i cassonetti di Quattropani presto dovremmo avere l'utilizzo di un capannone e quindi lo scempio sarà eliminato.
Raffaele Rifici Visto che la tariffa non si può modificare si punti anche in queste zone al porta a porta ed è la cosa piu' giusta.
Approvato anche il piano rifiuti.
Oneri di urbanizzazione aumento dei costi per le costruzioni. Ficarra è previsto per legge e quindi siamo obbligati ad adeguarli.
Approvato.
Si passa ai debiti fuori bilancio ma si rinvia di un'ora. Manca il numero legale per l'uscita del 4 del gruppo di minoranza. Dopo un'ora iprendono i lavori grazie alla maggioranza e tutti i debiti sono stati approvati.
Al rientro in aula il sindaco Gullo ha criticato fortemente la precedente gestione politico amministrativa respingendo le accuse di irresponsabilità. "Non siamo affatto irresponsabili - ha affermato - e siamo qui, a differenza loro, ad approvare debiti fuori bilancio che nonj ci appartengono".
Nei link che seguono gli interventi dei consiglieri di minoranza Giorgia Santamaria e Cristina Dante.
Intervento-Consiglio-Comunale-idrico.pdf
E un altro consiglio comunale dal presidente Nuccio Russo è stato convocato per sabato 10 dicembre alle ore 11.
All'odg un solo argomento: approvazione rendiconto di gestione anno 2021.
Eolie&Terremoti, continua lo sciame sismico
Un terremoto di magnitudo ML 2.2 è avvenuto nelle Isole Eolie alle 07:08:40 e alle 08:08:40 con coordinate geografiche (lat, lon) 38.3770, 14.8780 ad una profondità di 10 km.
Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Operativa INGV_OE (Catania).
Contributi al volontariato organizzato di protezione civile per l’anno 2022
Prorogati i criteri del triennio 2019-2021 e il termine per la presentazione dei progetti al 31 gennaio 2023
Salina, deceduto Maurizio Sciacca
Ai familiari le condoglianze del Notiziario