Porti, iniziati i lavori di manutenzione straordinaria ad Alicudi
Sono partiti i lavori di manutenzione straordinaria del porto di Alicudi, nelle Isole Eolie. L’intervento di somma urgenza, voluto e finanziato dalla Regione Siciliana, permetterà alle imbarcazioni veloci di attraccare in sicurezza, dopo anni di disagi e difficoltà dovute alle condizioni del pontile.
Una serie di sopralluoghi da parte del dipartimento regionale delle Infrastrutture, guidato da Fulvio Bellomo, aveva permesso, l’estate scorsa, di verificare lo stato del porto. Sull’approdo principale erano state accertate le condizioni di degrado di buona parte della struttura portante, inadatta a sopportare carichi e sollecitazioni come quelle provenienti dagli aliscafi. Sull’approdo secondario mancava la bitta di ormeggio che era stata sradicata da una nave durante un approdo.
Tutte queste condizioni avevano portato a una situazione di rischio che aveva reso pericolose le manovre di attracco non solo per gli aliscafi ma, in generale, per tutti i mezzi, anche quelli di soccorso. I lavori prevedono la realizzazione di bitte di ormeggio e dei respingenti per l’attracco degli aliscafi con bracci fissi in struttura metallica da installare nel pontile. La conclusione è prevista per il mese di novembre.
L’intervento ad Alicudi rientra in una serie di interventi, come quello in corso a Vulcano, che prevedono iniziative coerenti con i piani di Protezione civile e con i programmi di transizione energetica per le infrastrutture portuali delle isole minori.
«Avevamo assunto l’impegno lo scorso maggio - afferma il deputato regionale Marco Falcone, già assessore alle Infrastrutture - visitando l’isola e trovando il vitale approdo di Alicudi in pessime condizioni. Da tempo i pochi abitanti e i lavoratori del molo chiedevano aiuto, eppure nulla si era mosso.
Abbiamo subito stanziato i fondi e avviato la procedura per la manutenzione straordinaria del porto e per installare nuove bitte e respingenti. I lavori hanno avuto inizio e si concluderanno nei tempi prestabiliti, per Alicudi è un piccolo, grande, risultato».
Importo complessivo dei lavori 95mila euro
Isole di Sicilia, i sindaci domani alla Regione per chiedere "trasporti piu' adeguati..."
I sindaci delle isole di Sicilia si ritroveranno domani a Palermo, alle 12, alla Presidenza della Regione per chiedere che venga rivisto il piano dei trasporti marittimi che a causa dei tagli operati dal Governo nazionale e con l’entrata in vigore dell’assetto degli orari invernali sta creando notevoli disagi a residenti e lavoratori pendolari.
"Siamo determinati ad attuare forti e incisive azioni di protesta - dichiarano - facendo nostre le preoccupazioni delle comunità delle nostre isole. Chiediamo che vengano ripristinati i collegamenti marittimi in vigore fino al 30 settembre. Con i nuovi assetti e i nuovi orari, infatti, abbiamo verificato la messa in discussione della continuità territoriale delle nostre isole e il diritto alla mobilità dei nostri cittadini. Tutto questo, nei mesi invernali, per noi significa la messa in discussione del diritto alla salute, all’assistenza, alla scuola e al lavoro. E' inaccettabile che gli orari e le tratte vengano rimodulati senza il confronto con i territori, gli Enti locali e gli operatori economici. Per questo chiediamo la tutela dei nostri diritti e un confronto immediato con il governo nazionale e regionale che, nelle prossime settimane, devono intervenire per cambiare il corso di quanto avvenuto in queste settimane".
Lipari, venerdì seminario sul "Codice Identificativo Regionale delle attività ricettive e delle locazioni brevi a fini turistici"
Si terrà venerdì mattina, 21 ottobre, alle 9.30 presso l’aula consiliare del Comune di Lipari, in Piazza Mazzini, il seminario pubblico, organizzato in collaborazione con Federalberghi Isole Eolie sulle nuove procedure relative al CIR – Codice Identificativo Regionale delle attività ricettive e delle locazioni brevi a fini turistici.
Obiettivo dell’incontro sarà dunque informare i gestori/titolari/legali rappresentanti di strutture ricettive e di alloggi per uso turistico sugli adempimenti necessari all’adozione del CIR, visto l’approssimarsi del termine per la richiesta, fissato dall’Assessorato Regionale al Turismo al 31 ottobre 2022.
Nel partecipare all’incontro, si raccomanda l’uso della mascherina.
Lipari, che festa con il party della ristoratrice Rosy Gallo...
di Rosy Gallo
Ringrazio tutti gli amici che hanno condiviso con me il mio party. Siete unici.
La festa è stata strepitosa anche grazie a voi. Ho deciso di organizzare un party al mese.
Dopo anni di chiusura abbiamo tutti bisogno di passare serate come questa.
Annaffiatela con il cuore questa vita. Che senza l'amore non cresce niente.
Peace & love