282021542_555143676231208_5599085592313208379_n.jpg

di Marco Falcone*

Passiamo da porti abbandonati a infrastrutture efficienti e sicure.

Oggi alle magnifiche #Eolie, per una visita a più tappe nei cantieri voluti dalla Regione. Prima a #Vulcano, dove avanzano i lavori per il nuovo attracco aliscafi. Poi a #Filicudi, accolti dai sorrisi degli isolani.

Nelle foto vedete un porto finalmente rinnovato e funzionale. Pensate che qui, per più di un decennio, c’era stato solo ferro arrugginito e un cantiere dimenticato da tutti. Infine un passaggio nella lontana #Alicudi, dove abbiamo preso l’impegno a finanziare subito la manutenzione straordinaria del piccolo approdo dell’isola.

Come sapete, in tutte le Isole minori siciliane abbiamo realizzato, o stiamo per avviare, almeno un intervento di risanamento per ciascun porto. È così che lavoriamo per favorire la crescita di lavoro, commerci, #turismo.

Un ringraziamento particolare al comandante Scolozzi e agli uomini della Guardia Costiera di Lipari.

LA NOTA DELL'ASSESSORE FALCONE

*Porti, l'assessore Falcone in visita ai cantieri delle isole Eolie
«Filicudi avrà stagione estiva senza disagi»*

«Grazie all'azione del governo Musumeci siamo passati in quattro anni e mezzo dall'avere porti abbandonati al realizzare infrastrutture efficienti e sicure nelle Isole minori siciliane». L'assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Marco Falcone, si è recato oggi alle Eolie per fare il punto sui cantieri avviati dalla Regione Siciliana nei porti dell’arcipelago, verificando di persona lo stato di avanzamento dei lavori. Si è trattato di una visita a più tappe iniziata a Vulcano, dove è aperto e a pieno regime il cantiere per la realizzazione del nuovo attracco aliscafi. L’opera, dal valore di 2.257.300,85 euro, prevede anche la dismissione del vecchio pontile in disuso dal 2015.

La visita di Falcone è proseguita a Filicudi, dove si è quasi completata la manutenzione straordinaria da oltre un milione di euro dei pontili di Filicudi Porto - lavori già conclusi - e Pecorini a mare - cantiere all’80 per cento. «Qui per più di un decennio - sottolinea l'assessore Falcone - c’era stato solo ferro arrugginito e un cantiere dimenticato da tutti. Adesso, invece, l’isola di Filicudi è pronta per una stagione turistica senza disagi. Abbiamo riconsegnato alla collettività un porto finalmente rinnovato e funzionale che consentirà a navi e, soprattutto, aliscafi di attraccare in sicurezza».

Infine, grazie anche al supporto del comandante Donato Scolozzi e degli uomini della Guardia Costiera di Lipari, l'ultima tappa della visita è stata ad Alicudi dove il governo Musumeci finanzierà la manutenzione straordinaria del piccolo approdo dell’isola. «In tutte le Isole minori siciliane - aggiunge Falcone - abbiamo realizzato, o stiamo per avviare, almeno un intervento di risanamento per ciascun porto. La prossima settimana - preannuncia infine all’assessore alle Infrastrutture - vedranno la luce i progetti di manutenzione straordinaria del porto di Panarea e, a Stromboli, degli approdi di Ginostra e Scari».

*Assessore regionale delle infrastrutture

download (1)QAS1.png

Sicilia: Falcone, porti più sicuri alle Eolie

“Alle Eolie passiamo da porti abbandonati a infrastrutture che cominciano ad essere piu’ sicure”. Lo ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone in visita alle isole Eolie, accompagnato dal dirigente Fulvio Bellomo, per verificare i lavori in corso. Il tour con al seguito il sindaco Marco Giorgianni e il vice Gaetano Orto, è proseguito a Filicudi, Alicudi e Vulcano.

“A Filicudi dove siamo stati accolti dai sorrisi degli isolani c’è finalmente un porto rinnovato e funzionale - ha detto - Pensate che qui, per più di un decennio, c’era stato solo ferro arrugginito e un cantiere dimenticato da tutti”. Sistemato anche il porto alternativo di Pecorini con una spesa di oltre un milione di euro. “Un passaggio c’è stato anche nella lontana Alicudi, dove abbiamo preso l’impegno a finanziare subito la manutenzione straordinaria del piccolo approdo dell’isola - ha proseguito - mentre a Vulcano, dopo l’abbattimento del vecchio pontile degli aliscafi, proseguono i lavori per il nuovo porticciolo grazie ad un nostro finanziamento di circa 2 milioni e mezzo di euro”.

L’assessore a Lipari con gli amministratori comunali si è soffermato pure sul pontile degli aliscafi che sarà allungato di più di 100 metri, con un finanziamento di oltre 3 milioni di euro, e in più c’è un progetto per la messa in sicurezza del porto di Pignataro e di una passeggiata a mare a Bagnamare. Spesa prevista di circa 40 milioni di euro.(ANSA)

281875806_555143756231200_3945059041462211913_n.jpg

 

Ufficio Circondariale Marittimo Lipari INTERDIZIONE SPECCHIO ACQUEO LOCALITA' ACQUE CALDE ISOLA DI VULCANO 

VULCANO, IL VIDEO MESSAGGIO DEL SINDACO MARCO GIORGIANNI 

VIDEO

285305173_10225542078332345_1125246017840320579_n.jpg

turmalin.jpg