Lipari - Consiglio comunale in aggiornamento convocato dal presidente Giacomo Biviano.
All'odg anche la sanità. Preseti 9 consiglieri e gli assessori Max D'Auria e Daniele Orifici che annuncia l'arrivo di 10 infermieri e la stipula di un contratto con un cardiologo in pensione. L'Asp ha progetttao una casa di comunità che sorgerà vicino gli uffici dell'amministrazione. In pratica un poliambulatorio. Per le altre notizie sta seguendo tutto il sindaco Marco Giorgianni.
Erika Pajno: visto che ci sono fondi del Pnrr abbiamo sollecitato il recupero di due vecchi edifici di proprietà dell'Asp, quello ubicato sul corso e l'altro nella via Umberto 1°. E' importante anche sollecitare l'approvazione della legge speciale a livello nazionale.
Giusi Lorizio E' importante in aula la presenza del sincaco visto che Orifici non è aggiornato
Orifici il sindaco è impegnato con il nuovo consulente dottor Carmelo Calabresi, vista l'indisponibilità del dirigente Francesco Subba, che si occupa di ragioneria
Giuseppe Grasso sul disegno di legge avete contattato il sottosegretario Costa
Orifici lo abbiamo sollecitato il 14 febbraio ma fino ad ora senza risposta.
Gesuele Fonti Sulla sanità argomento importante, questo consiglio si impatana anche oggi perchè c'è un solo uomo al comando. Neanche siamo stati avvisati. Eppure all'ospedale sabato non si è potuta fare dialisi e anche gli altri giorni si è rischiato mentre in terraferma si aprono punti nascite e si potenziano strutture ubicate vicino a grandi ospedali. Ricordo che abbiamo richiesto la presenza di Musumeci e Razza a Lipari. La Regione per l'ospedale non ha fatto nulla. Mentre Musumeci dopo varie richieste è venuto a Lipari e in un mese e mezzo è venuto a vincolare un pezzo dell'isola in zona pomicifera.
Biviano Non hanno mai risposto eppure ho fatto piu' di un sollecito.
Giusy Lorizio Il servizio dialisi funziona dopo eccezionale disguido! Spiegato nel dettaglio cosa sono le case di comunità e cot. Il lavoro fatto aspramente criticato da tutti , ma ci abbiamo provato perché nn si poteva fare altrimenti visto il mandato elettorale
Nn abbiamo avuto voce sia nei confronti dell’amministrazione regionale e la commissione sanità
La Sanità nn ha bandiere e la sottoscritta ha sempre offerto la propria competenza indistintamente sin dal primo giorno ai vari assessori che si sono succeduti e al sindaco perché ho ripetuto la sanità nn ha bandiere e non si può fare spettacolo elettorale sulla sanità
Annarita Gugliotta La commissione sanità ha lavorato bene ed è stata quella del fare. Purtroppo non ci sono stati i risultati. Ed è grave che la Regione non ha risposto ai nostri inviti. Il presidente Zaia in Veneto con un atto di coraggio ha aperto tutti i punti nascite.
Biviano per la sanità il nostro impegno per stimolare è stato il massimo purtroppo la competenza è della Regione e i risultati sono stati scarsissimi. A noi interessa la stabilità dei servizi. Non la provvisorietà. E' vergognoso che a uno specialisti non si trova una stanza per le visite. Una mamma che doveva far visitare il suo bambino si è lamentata...
Grasso per i medici che vengono a lavorare alle Eolie ci vogliono incentivi e l'unica soluzione è far approvare la legge speciale sulle isole minori italiane.
Si passa all'utilizzo dei beni immobili del Comune.
Grasso è stato detto che per le strutture sportive ci sarebbe stato un nuovo regolamento. C'è la questione delle biglietterie. Ci sono dei dubbi che dovremo chiarire con gli uffici. Occorre anche un elenco di tutti i beni dati a privati.
Biviano ci sono Comuni che da questi immobili prendono bei soldini...occorre valutare bene perchè ad alcuni associazioni possono anche essere concessi gratuitamente. Il regolamento attuale è lacunoso. Vogliamo l'elenco di tutti gli immobli comunali cosi' torneremo a trattare l'argomento in tempi brevi.
Regolamento utilizzo beni abusivi divenuti di proprietà comunale.
Gesuele Fonti ricordo che già in passato abbiamo trattato l'argomento. Per l'ex casa di Silvano Saltalamacchia avevamo deciso di utilizzarla al servizio del cimitero ma ad oggi non se ne fatto nulla e l'immobile è in rovina.
Biviano Per immobili che attualmente sono abitati potremmo darli in locazione nell'attesa di definire il regolamento.
Regolamento beni confiscati alla criminalità.
Gugliotta A parte gli immobili di Vulcano so di altri immobili che alle Eolie sono stati confiscati.
Orifici a Vulcano ci sono 10 appartamenti e tutti inagibili. Altri sono stati concessi ai carabinieri.
Partecipate, presenza del Comune.
Biviano, chiedo al segretario notizie sul fallimento della società Sviluppo Eolie sentenziato dal tribunale di Barcellona su richiesta di un creditore
Segretario Giuseppe Torre il fallimento di una società potrebbe determinare problemi per il bialncio del Comune anche se da liquidazione o fallimento cambia poco.
Fonti è aberrante che ancora c'è qualche società in liquidazione che risale al 2003. C'è anche il caso della Eolie Servizi che dava lavoro ad diverse ditte e che è invece è stata distrutta dall'ex sindaco Mariano Bruno. Tutte le altre società che fine hanno fatto?
Lipari, è deceduto Giuseppe Biviano
Lipari - A Pianoconte è deceduto Giuseppe Biviano un gran Signore d'altri tempi oltre che gran lavoratore.
Ai familiari le condoglianze di Gennaro, Salvatore, Bartolino Leone e famiglie
Signora di Lipari cerca un monolocale a Canneto info 3382192576
retewebitalia.net