236118685_10223907069898156_132016247432739016_n.jpg

Lipari - Alle 9,30 consiglio comunale in 2° convocazione. 8 presenti e 8 assenti.

Gli importi dei debiti fuori bilancio: dissalatore 514 mila euro per le due società. Cosi' ripartiti: Sopes di Palermo 293 mila euro e Di Vincenzo di Caltanissetta 221 mila euro.

Fornitura energia elettrica. Enel circa 90 mila euro , Sel circa 520 euro

Gesuele Fonti: chiedo di inserire i punti che non son o stati trattati la voltaq scorsa a partire dal museo della pomice.

Adolfo Sabatini propongo di trttarli dopo i debiti

Clamoroso: salta il consiglio anche in seconda convocazione. 

In aula vi erano il presidente Giacomo Biviano, il vice Erika Pajno, Annarita Gugliotta, Adolfo Sabatini, Peppino Grasso, Eliana Mollica, Fulvio Pellegrino e Gesuele Fonti. Dopo le due votazioni sono usciti dall'aula questi ultimi 2 consiglieri e la riunione è saltata. 

L'INTERVENTO

downloadfrco.jpg

di Francesco Coscione

Salta il Consiglio comunale anche in seconda convocazione. Scusate, perché "clamoroso"? Per chi non ha nessun interesse per il proprio paese ne rispetto per i propri elettori è un comportamento normale. Escludo, logicamente, da questa asserzione quelli sempre presenti. Spero che i cittadini di questo disastrato comune si ricordino di loro fra un anno ma purtroppo ne dubito. Basterà qualche promessa, un contributino, un comizietto, quattro applausi e tutti avranno la memoria corta.

NOTIZIARIOEOLIE.IT 

Anche questo consiglio comunale è destinato a passare alla storia per le sedute che saltano in prima convocazione.

In aula solamente il presidente Giacomo Biviano, il vice Erika Pajno, Annarita Gugliotta, Eliana Mollica, Gesuele Fonti, Fulvio Pellegrino e 10 assenti

Appuntamento a domani alle 9,30.

 

Panarea, i vaporetti con i turisti "mordi e fuggi" possono attraccare nuovamente. L'ordinanza non sarà prorogata

Considerate le numerose richieste di informazioni pervenute a questa Amministrazione si rende noto che l’Ordinanza Contingibile n. 93/2021 - Misure Virus Covd-19 - Divieto di scalo per le unità navali a traffico passeggeri non di linea e di intrattenimento musicale e somministrazione di alimenti e bevande nei pubblici esercizi nell'isola di Panarea, efficace fino a oggi, 20 agosto 2021, compreso, non sarà prorogata, non essendovi più i presupposti che hanno portato alla sua emanazione.
L’ordinanza, infatti, trovava motivazione sulla base delle interlocuzioni e dei pareri delle Autorità Sanitarie, in particolare del Dipartimento di Prevenzione dell’ASP di Messina, vista la propagazione dei contagi da Covid 19 sull’isola che destava particolare preoccupazione; la situazione epidemiologica – ad oggi – appare contenuta e circoscritta e pertanto non giustifica l’ulteriore mantenimento di provvedimenti restrittivi.
Pur comprendendo la posizione di chi è a sostegno del prosieguo delle misure, in particolare del fermo delle motonavi – invocato anche per altre isole, seppur con motivazioni diverse da quelle sanitarie – è necessario rammentare che la definitiva e sistematica disciplina dei flussi turistici non rientra tra i poteri del Sindaco, se non tramite Ordinanza Sindacale per situazioni d’urgenza e di natura eccezionale – così come fatto finora – bensì insiste la necessità di una norma nazionale a tutela della sostenibilità del territorio che il Sindaco e l’Amministrazione Comunale hanno sempre sostenuto, ad esempio, con la Legge quadro per lo sviluppo delle Isole minori, lagunari e lacustri, il cui iter è attualmente fermo in Parlamento ma su cui continuerà a concentrarsi il lavoro di sollecito affinché al più presto vi sia una soluzione definitiva e giustamente normata sul tema, nel rispetto del libero mercato ma anche delle necessità di un territorio tanto fragile e peculiare.

L’Amministrazione Comunale

238934332_10223939731234669_6976585637258715256_n.jpg

 

Lipari - Salta il consiglio comunale per mancanza del numero legale.

Per il parco geo minerario e il museo della pomice è da riconvocare.

Tra l'altro alcuni consiglieri non erano al corrente del cambio orario alle 9,30 e si sono presentati alle 10 allorquando l'appello era stato già chiamato.

L'INTERVENTO

di Francesco Coscione

Oggi è stato convocato il Consiglio comunale di Lipari. La prima convocazione è una presa in giro perché, come sempre, salterà. Nella seconda ci andranno, se va bene, otto consiglieri. I soliti sempre presenti che stimo ed escludo da queste considerazioni. D'altra parte un consiglio che mette al primo punto il museo della pomice e il parco geo minerario vuol dire che pensa che queste siano le priorità per Lipari. Sanità, spazzatura ecc., potreste dire, sono state già trattate. Certo hanno fatto un po' di inutile "schiumazza". Fatti: zero. Amministratori e consiglieri pensano che la sanità sia il punto più importante? NO! Altrimenti si sarebbero riuniti in modo permanente nel piazzale dell'ospedale da ferragosto fino a San Bartolo. Ritengo sia il caso di avere un minimo di dignità e rispetto per noi cittadini, fateci un favore, andare al mare.

Le nuove ordinanze del sindaco Marco Giorgianni VIDEOMESSAGGIO

 

(ANSA) LIPARI - “Nei locali all’aperto delle Eolie si possono organizzare dei mini-concerti musicali ma senza assembramento. E chi partecipa dovrà esibire ai gestori di bar e pub di una delle certificazioni verdi covid 19".  L’ordinanza è stata emessa dal sindaco del Comune di Lipari Marco Giorgianni che governa su sei dei sette Comuni delle isole Eolie.  Giorgianni ha emesso una ordinanza per obbligare l’uso delle mascherine nelle aree portuali di Lipari, Vulcano, Panarea, Stromboli dalle 7 alle 20,30 in occasione degli arrivi e delle partenze di aliscafi e navi e dei vaporetti che trasportano turisti mordi e fuggi. Se le ordinanze non verranno rispettate sono previste sanzioni che vanno da 258 euro fino ad un massimo di 10 mila 329 euro.

 

edil-fonti.jpg