Lipari - Il consiglio comunale ha approvato debiti fuori bilancio per circa 750 mila euro. 8 i presenti.
Il presidente Biviano, Pellegrino, Fonti, Rifici, Abbondanza, Bertè, Finocchiaro, Sabatini. In aula anche il sindaco Giorgianni, il vice Orto, l'assessore D'Auria, l'avvocato Sindoni e il capo area Meduri.
Primo punto transazione con la ditta De Domenico che ha eseguito lavori nella Marina Garibaldi. L'importo è di 162 mila euro.
Adolfo Sabatini: tutti i lavori in piu' chi li ha richiesti ci sono responsabili?
Meduri: il dirigente dell'epoca era Biagio De Vita
Gesuele Fonti: ormai da decenni si va avanti con questi debiti fuori bialncio e qua se qualcuno prima o poi non mette le mani in tasca questo fenomeno non cesserà. Mi chiedo però come mai la transazione della Sopes non è passata in consiglio e si è pegato senza che noi ci siamo pronunciati.
Peppe Finocchiaro: anche io faccio mie le note formulate dai revisori dei conti.
Transazione approvata all'unanimità. Si passa al debito dell'idrico e del fognario con le ditte Geomar e Bel Mare.
Per le ditte Geomar e Bel Mar che hanno gestito e gestisocno l'idrico e il fognario, quantificati in 629 mila 843 euro da gennaio 2020 al 31 maggio 2021. Così suddivisi: Geomar 57 mila 257 euro per il 2020 e Bel Mar 381 mila 723 euro per il 2020 e 190 mila 861 euro per il 2021.
Giorgianni: sull'idrico arriveranno anche altri debiti sia per i costi energetici che per l'acqua del dissalatore
Meduri: questi debiti riguarda la manuntenzione e la gestione degli impianti idrici.
Finocchiaro: se per caso non viene approvato il bilancio per questo debito cosa succede?
Biviano: siamo in attesa del dirigente Subba
Fonti: devo dire che con la Bel Mar l'acqua anche se nelle zone alte arriva una volta la settimana non è mai mancata. La ditta fino ad ora ha anche anticipato tutte le somme. In piu' va ricordato che nel 2019 con altra società arrivò solo una volta la settimana.
Biviano: Va elogiata sia l'azione del sindaco che della ditta che pur nelle difficoltà del momento sono stati in grado di garantire un buon servizio. Nell'attesa dei pareri dei revisori dei conti propongo di anticipare il punto sulla Lipari Porto e poi ritorneremo a questi debiti.
Condiviso all'unanimità e approvato. Subito dopo approvati tutti i debiti fuori bilancio.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Rinviato a domani per mancanza del numero legale.
In aula 6 consiglieri con il presidente Giacomo Biviano
Lipari, nelle zone alte è ancora emergenza rifiuti
A Canneto forti proteste per la richiesta di cestelli e non tutti i richiedenti sono stati accontentati
Eolie, diretta di "Uno Mattina" della Rai VIDEO
AVVISO Si porta a conoscenza dei cittadini che gli Uffici Anagrafe - Stato Civile - Elettorale, nei giorni: 8 - 9 Luglio 2021 resteranno chiusi per aggiornamento software.
Eolie, con "Italo Treno" si arriva grazie all'intermodalità
Italo amplia il proprio network collegando ora anche le isole Eolie grazie all’intermodalità. Dall’8 luglio si arriva con Italo a Sapri e si prende poi l'aliscafo per le Eolie, con un unico acquisto sul suo sito, spiega il gruppo.
Saranno 2 le coincidenze giornaliere, in vendita da oggi: una in partenza da Sapri alle 16 che arriva alle 18:10 a Stromboli, 18:45 a Panarea, 19:15 a Salina, 19:40 a Vulcano e 20:00 a Lipari.
Dalle Eolie verso Sapri invece si parte alle 9:00 da Salina, alle 9:20 da Lipari, alle 9:35 da Vulcano, alle 10:20 da Panarea e alle 10:55 da Stromboli, per raggiungere Sapri alle 13:00. E' previsto un servizio navetta fra la stazione e il porto.(lasicilia.it)
Filicudi, Impresa Edile Rando Giovanni
A Filicudi Impresa Edile Rando Giovanni Via Portella Snc info 3401484644