ggrasso.jpg

di Giuseppe Grasso*

Oggi si è tenuta la Commissione Consiliare n.2 con all'ODG: Canone Unico Patrimoniale. La commissione riconvocata a seguito delle richiesta pervenuta dalle associazioni nella precedente riunione, di venerdì scorso, si è tenuta in seconda convocazione alle ore 10,30, alla presenza, oltre dello scrivente, dei Consiglieri Comunali Finocchiaro, Muscarà e Fonti. Nel corso della riunione si sono ascoltate le istanze delle associazioni presenti e si è data risposta ad alcuni quesiti, con la collaborazione dei funzionari Sulfaro e Furnari.

E’ stata poi avanzata richiesta di sentire l’amministrazione sul tema ed a tal proposito è stato invitato il Sindaco, che ha risposto a quesiti riguardati per lo più la possibilità di emendare la proposta in alcune parti e soprattutto sulle modalità di riduzione del canone, già preannunciate nella scorsa seduta di commissione, dando atto che dall'esercizio 2022 si potrà dare seguito alla predetta riduzione. Successivamente è stato evidenziato dai componenti della commissione, come grazie al canone patrimoniale unico, si apriranno le porte alle future

amministrazioni, per programmare ulteriori riduzioni anche negli anni avvenire, attraverso le potenziali entrate derivanti dalla riscossione degli altri tributi presenti nel nuovo strumento. Sul finire di seduta, non essendoci nulla da deliberare la commissione si scioglie dando disponibilità affinché, a prescindere dall’approvazione di questo regolamento, le associazioni potranno continuare a predisporre istanze, accorgimenti e suggerimenti relativi al canone, in modo da raccogliere materiale per una futura revisione dello stesso, prendendo spunto da quelle che potranno essere le criticità che potrebbe mostrare uno strumento nuovo. Cordialmente 

*Presidente

Gentile direttore, si chiede di poter utilizzare il suo pregiatissimo giornale online per poter dare notizia della convocazione della commissione consiliare n.2, che si terrà questo venerdì 28/05/2021 alle ore 09,30 presso l aula consiliare del comune di Lipari, con all'ordine del giorno: "canone patrimoniale unico ( suolo pubblico)".

Con la presente si invitano a partecipare i rappresentanti delle associazioni di categoria portatori di interesse, che potranno esprimere i pensieri dei loro associati. L'invito è fatto in maniera generalizzata per non rischiare, invitando le associazioni singolarmente, per non rischiare di tralasciare e/o far sentire esclusa nessuna associazione di vecchia o nuova costituzione. Cordialmente 

*Presidente 

Auguri a... al prof Carlo D'Arrigo 

18952860_10211460866550851_3575912320240952706_n.jpg

Oggi è il suo compleanno. Al prof. D'Arrigo auguri dal Notiziario

di Felice D'Ambra I miei migliori Auguri di Buon Compleanno al caro amico "Carlo D'Arrigo".

Lipari, pronto anche il terzo pontile galleggiante di Filippo Saglimbeni

193306634_10223415808496928_8493803189580098295_n.jpg

Oggi si è tenuta la Commissione Consiliare n. 2 con all'ODG: Canone Unico Patrimoniale. La riunione si è tenuta in seconda convocazione alle ore 10,30, alla presenza, oltre dello scrivente, dei Consiglieri Comunali: Finocchiaro, Sabatini e Fonti (sostituito in corso di seduta da Mollica) oltre ai rappresentati di alcune Associazioni. Dopo una breve premessa sui motivi della convocazione ed in generale sulla normativa del canone unico, si è aperta una brevissima discussione alla quale hanno fanno seguito dei brevi chiarimenti dell'Assessore D'Auria che ha partecipato alle fasi iniziali della commissione.

Durante la riunione si instaura un buon dialogo con i rappresentanti delle associazioni presenti e dopo ampia discussione su temi importanti tra i quali spiccano l'aspetto economico del canone, la possibilità di ridurlo a partire dall'esercizio 2022 ed il decoro urbano, dopo aver affrontato in linea generale diversi punti, preso atto che sono emersi molti spunti importanti e che molti altri potrebbero emergerne, si è concordato di dar copia del regolamento ai rappresentanti delle associazioni presenti e di aggiornare a "stretto giro" i lavori della commissione per raccogliere ulteriori istanze.

In conclusione si sono poste le basi per rendere partecipato uno strumento molto importate, si ringraziano a tal proposito le associazioni, non solo per aver preso parte alla riunione, nonostante il poco preavviso, ma soprattutto per i modi, i toni e l'approccio propositivo che hanno dimostrato, ricalcando quello dei Consiglieri Comunali presenti. 

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Gentile direttore,

si chiede di poter utilizzare il suo pregiatissimo giornale online per poter dare notizia della convocazione della commissione consiliare n.2 che si terrà questo venerdì 21/05/2021 alle ore 09,30 presso l'aula consiliare del comune di Lipari. Si parlerà del suolo pubblico.

Con la presente si invitano a partecipare i rappresentanti delle associazioni di categoria portatori di interesse, che potranno esprimere i pensieri dei loro associati. L'invito è fatto in maniera generalizzata per non rischiare, invitando le associazioni singolarmente, di tralasciare e/o far sentire esclusa nessuna associazione di vecchia o nuova costituzione. 
Cordialmente 

*Presidente seconda c.c. 

L'INTERVENTO

di Luca Chiofalo

Bene ha fatto il consigliere Sabatini a sottolineare la mancata consegna a molti cittadini dei mastelli per la raccolta differenziata.
Considerato che non li ho ricevuti per la mia attività commerciale nel centro di Lipari, vorrei sapere se è obbligo dell’azienda fornirli o bisogna provvedere autonomamente (nessuna comunicazione ricevuta).
Differenziare, in mancanza di un minimo di organizzazione e delle apposite attrezzature, diventa difficile anche per il cittadino più volenteroso…

viola.jpg
 
siel_2.jpg