Vulcano - Limitazione di velocità lungo la strada di penetrazione agricola Piano Gelso
A causa della presenza, in vari tratti del piano viabile, di avvallamenti e di apparati radicali della vegetazione.
La III Direzione "Viabilità Metropolitana" della Città Metropolitana di Messina, a causa della presenza, in vari tratti del piano viabile, di avvallamenti e di apparati radicali della vegetazione, ha disposto la limitazione della velocità a 30 km/h sulla strada di penetrazione agricola Vulcano - Piano Gelso, nell’isola di Vulcano. L’ordinanza è già in vigore.
Il controllo dell’osservanza della prescrizioni è demandata agli organi di Polizia Metropolitana, Polizia Municipale e a quanti altri spetti secondo la vigente legislazione
Il Responsabile del Servizio Gabinetto Istituzionale Geom. G. Maggioloti
L'amministrazione rende noto, che con il sopraluogo dei funzionari e tecnici della Città Metropolitana di Messina , la strada SP 178 Vulcano Porto Vulcano Piano è stata riaperta senza limitazioni al transito !! Si ringrazia la Città Metropolitana di Messina per l'immediato intervento predisposto per la messa in sicurezza . Si ringrazia altresì il la Polizia Municipale e i Carabinieri , senza dimenticare le squadre antincendio della Forestale , le squadre dei volontari della protezione Civile Comunale e la Croce rossa Italiana per la preziosa opera di supporto alle forze dell'ordine per la gestione dell'emergenza.
---L'amministrazione rende noto che domani 30 agosto 2018 dalle ore 08 e 30 alle ore 16 e 30 sarà interdetto il transito veicolare e pedonale senza alcuna eccezione sulla SP 178 Vulcano Porto Vulcano Piano in tutte e due i sensi di marcia in quanto inizieranno In lavori per la messa in sicurezza del costone in località ROCCAZZO. Pertanto coloro che devono partire nelle ore interessate dal blocco DEVONO raggiungere la frazione di Vulcano Porto prima delle 8 e 30 . Per qualsiasi EMERGENZA nei locali della scuola di Vulcano Piano sarà allestito un presidio della Croce Rossa e saranno presenti agenti della polizia municipale. Si confida nella collaborazione della popolazione.
---Vulcano - Giovedi' chiusura completa della strada. Iniziano i lavori nel costone interessato dalla frana. La giunta Giorgianni, spera che sia tutto sistemato e si torni alla normalità. Altrimenti i lavori proseguiranno anche venerdi'.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
di Marco Giorgianni*
Ieri, 26 agosto 2018, a seguito di un sopralluogo effettuato dai Vigili del Fuoco, è stata accertata l’esistenza di un pericolo sulla Strada Provinciale che conduce da Vulcano Porto a Vulcano Piano, con la conseguente richiesta di interdizione della viabilità.
L’Amministrazione, sentite le Autorità della Città Metropolitana, titolari della strada in questione, ha emesso Ordinanza n. 106 P.M. del 26 agosto 2018, di divieto di transito con l’esclusione dei cittadini residenti e dei mezzi di soccorso per assicurare l’accesso alle proprie abitazioni, considerando che l’arteria stradale è l’unica via utile per raggiungere la frazione dell’isola e la località di Gelso.
L’interdizione è stata così regolamentata e assicurata da un servizio di monitoraggio, 24 ore su 24, organizzato sotto il controllo della Polizia Municipale, con i volontari della Protezione Civile Comunale e gli operatori del servizio antincendio del Gruppo Forestale.
Già questa mattina, è stato effettuato un sopralluogo con tecnico della Città Metropolitana, per concordare un intervento urgente atto a ripristinare la sicurezza nella normale fruizione della viabilità. L’ordinanza ed il servizio di monitoraggio, con le postazioni organizzate lungo la rotabile, perdureranno sino alla realizzazione dell’intervento sopra citato che si auspica avvenga nei prossimi giorni.
*Sindaco
Il masso è volato nella scarpata dopo aver fatto un buco sul manto stradale