14291753_10208988484527096_4027743736756740111_n.jpg

di Sandro Pajno

Oggi file e disservizi all'accettazione del pronto soccorso di Lipari.

Utenti disorientati e abbandonati. Situazione da terzo mondo.  In diversi abbiamo anche presentato un reclamo alla dottorssa Spadaro.

Aggiornamento: per il ritiro del referto tempo di attesa 3-4 ore. Gente che aspetta da stamattina, solo per avere il foglio di dimissioni...

20664454_10212056333517153_241254852482756017_n.jpg

Caro Direttore, intervengo sulla questione dell'aeroporto del Mela, argomento che suscita si interesse, seppure con un misto di speranza e diffidenza. Credo però che si dovrebbe assolutamente cogliere lo spunto, senza idee preconcette, anzitutto per approfondire la bontà degli intenti e delle prospettive, idee che giungono dopo ventenni di nulla: le cattedrali nel deserto (industrializzazione pesante) che non hanno certo costituito la soluzione all'annosa questione dello sviluppo e del lavoro.

Occorre però guardare avanti e penso che, se realizzata, questa infrastruttura possa rappresentare una grande opportunità, considerato che già esiste un porto eccezionale, quello di Milazzo, ed un comprensorio geografico a dir poco strepitoso, sotto il profilo delle bellezze naturali e ricchezze artistico-culturali. Occorre però un salto di qualità, una rivoluzione copernicana sotto il profilo della mentalità (cosa che purtroppo è sempre mancata): lo stare insieme, cioè il fare sistema. Non vi dovrebbe essere alcun antagonismo tra le Isole ed i Comuni rivieraschi, Milazzo in testa, posto che, se si superassero illogiche ritrosie e gelosie locali, si dovrebbe "fare sistema" e costituendo una formidabile fucina di opportunità.

Il tutto va accompagnato da una buona dose di umiltà, da parte dei cittadini (io sono uno di questi) che, mi auguro, vogliano finalmente prendere atto della propria arretratezza manageriale, causata dal ristagno economico ed impoverimento culturale che da 50 anni caratterizzano i luoghi. Umiltà, dicevo, perchè bisogna anzitutto imparare rapidamente e colmare quel gap cinquantennale di cui prima dicevo....le bellezze naturali dei luoghi non sono motivo sufficiente per pensare di essere unici e che tutto ci è dovuto....

Come sai, vivo in una zona del centro Italia al confine con la Romagna, Riccione e Rimini, luoghi dove dal nulla si ricavano opportunità e ricchezza, luoghi che neanche lontanamente possono vantare le bellezze e potenzialità delle nostre Isole così come del comprensorio del milazzese. Dunque, le Amministrazioni si attivino davvero per costituire una sorta di cabina di regia comune . L'unione fa la forza, mai un detto è tanto vero come attuale. E' una speranza, dunque.....Grazie, direttore e buon lavoro.

L'INTERVENTO

di Aldo Natoli

La realizzazione dell' Aeroporto del Mela sembra si stia per concretizzare, anche se personalmente ritengo che il problema principale non è  la  sua costruzione, bensì la sua gestione! Ed allora recependo la proposta del Consigliere Comunale Nunziatina D'Alia  sarebbe opportuno studiare la possibilità di un porto alternativo a Milazzo per eliminare i "grossi" problemi che il nostro transito procura alla Città.  La portualità che ci consentirebbe di raggiungere la nuova struttura aeroportuale offre diverse possibilità!

cot-logo2.jpg