Eventi e Comunicazioni

downloadght6.jpeg

di Simonetta Longo

Panchina Si-Panchina No!
A settembre con Mariagiulia e l associazione ANCR di Lingua,della quale sono socia(avendo avuto Zio Salvatore Donato,con medaglia al valore e nonno Maratona Angelo,come reduce di guerra), ed essendo un Ente Morale,abbiamo deciso delle manifestazioni da fare. Il 04/11 deporre una ghirlanda di fiori al cimitero di Lingua(ricordo dei morti in guerra) ed inaugurazione della sede( tutto organizzato e finanziato dai soci)!Per 25/11, panchina rossa e congresso per parlare della violenza sulle donne!

Contatti con le amministrazioni locali,la scuola, per organizzare il tutto,con il Dott. Giovanni Utano (DirigenteMedico Psicoterapeuta Sert Distretto Milazzo/ Isole Eolie),l ass.Astrea-amici delle donne,presidente Dott.ssa Sebastiana Genovese ( Da 10 impegnati a dar conforto e sostegno a donne che hanno subito maltrattamenti o violenze domestiche). Il Sindaco del Comune di Malfa, la dott.ssa Clara Rametta ha subito appoggiato l'iniziativa offrendo la sala multifunzionale per il Convegno del 25/11.

Padre Giuseppe Brancato,intanto ci ha dato l'opportunità di usufruire del salone adiacente alla chiesa di Lingua, per le varie iniziative in corso e come sede dell ANCR di Lingua!Il Comune di S.Marina ci aveva dato una panchina,per dipingerla di rosso,come da nostra richiesta.Dopo l hanno rivoltuta indietro,ridipinta di grigio..intanto noi,con le donazioni di liberi cittadini, siamo riusciti a comprarne una e dipingerla di rosso(come avevamo programmato da mesi), installata a Lingua il 24/11!Ieri abbiamo fatto il Convegno,con la proiezione del film" L Amore Rubato" e diversi interventi sul tema.

Erano presenti i soci dell ANCR di Lingua, il Maresciallo dei Carabinieri Bianchi,la prof.ssa Giovanna Scambia(in sostituzione della Dirigente Prof.ssa Mirella Fanti),la Prof.ssa Nunnari(nuovo assessore del Comune di Malfa per i Servizii Sociali- Scuola),il sindaco di Leni, di S.Marina,i concittadini. Son stati trattati diversi temi che riguardano la violenza sulle donne ognuno con le proprie competenze specifiche.

La mia relazione intitolata ' Calci nel Cuore',riguardante gli aspetti psicologici del Mobbing Familiare,del violentatore,della vittima e la differenza fra amore tossico ed amore sano.Ho concluso il mio intervento con la lettura della poesia del Cristina Torres Caceres" Se domani non torno"...ed ho proposto l apertura di un Centro D ascolto Psicologico,nella sede dell ANCR, a Lingua.

Alla fine abbiamo inaugurato la panchina rossa installata nel Comune di Malfa...Oggi apprendo che il Comune di S.Marina ha installato una sua panchina! Beh posso dire che, da tutti questi tristi malintesi,l'iniziativa di far " Rumore" anche a Salina,portata avanti dall ANCR di Lingua,oltre ai malintesi,divisioni, tristezza...ha portato l'installazione di 3 panchine!Mi auguro che siano simboli d amore, comprensione e solidarietà,come ci dovrebbe esser in una piccola comunità come la nostra! 

Lipari, la scuola, il Rotaract Club e i Rappresentanti di Istituto hanno organizzato una giornata dedicata alla riflessione sul tema della violenza sulle donne

Immagine WhatsApp 2023-11-27 ore 10.23.51_ca0873df.jpg

All’IIS Isa Conti Eller Vaincher la scuola, il Rotaract Club di Lipari e i Rappresentanti di Istituto hanno organizzato una giornata dedicata alla riflessione sul tema della violenza sulle donne. Gli studenti si sono impegnati nel realizzare di cartelloni, disegni video, presentazioni PowerPoint e altro ancora. Preziosissima è stata la collaborazione dei professori, che hanno accolto l’iniziativa e dedicato le loro lezioni alla discussione del tema a 360° visionando film, leggendo poesie, parlando delle leggi che hanno cambiato la vita delle donne in Italia, dell’articolo 5 dell’agenda 2030 sulla parità di genere e molto altro, incentivando un confronto costruttivo ed educativo tra i ragazzi. 
 
Già da qualche giorno in ogni corridoio era stata posizionata una box in cui è possibile inserire in maniera anonima domande, pensieri e testimonianze.
Gli studenti entrati a scuola hanno immediatamente trovato esposti sui loro muri i nomi di tutte le donne vittime di femminicidio nel 2023 in Italia, frasi misogine di personaggi illustri del passato (da Aristotele a Napoleone), immagini di pubblicità sessiste, ma anche frasi di conforto e incoraggiamento. Su ogni lavagna hanno letto scritto “TE LA SEI CERCATA” e su ogni loro cattedra era presente un foglio con diversi spunti di riflessione.
 
I ragazzi hanno lavorato sodo, e si sono sicuramente anche divertiti nel farlo insieme ai propri compagni. È stata una mattinata di unione. Il minuto di rumore proposto dai Rappresentanti e da Elena Cecchettin ne è stato l’emblema: hanno fatto tremare la scuola in un urlo di protesta, rabbia, indignazione per la vita spezzata di una giovane ragazza e le vite di 106 donne brutalmente strappate nel corso di quest’anno. “Per Giulia non fate un minuto di silenzio, per Giulia bruciate tutto.”
 
Questa è solo la prima di tante altre iniziative che nel corso dell’anno verranno organizzate al fine di sensibilizzare i giovani e la popolazione eoliana contro la violenza sulle donne, siamo molto fiduciosi.
Immagine WhatsApp 2023-11-27 ore 10.23.52_7a87aa30.jpg
 
Immagine WhatsApp 2023-11-27 ore 10.23.52_4a577dc6.jpg

355x355.png

UN'ESPERIENZA UNICA ALLE EOLIE 

VIA PROVINCIALE, 37 | 98050 VULCANO 
+39 090.9853004 - +39 090.9853011 - +39 320.7915876

info@mariatindaravulcano.it 
iacono.gil@gmail.com

 

 

Leggo LA "REALTA' INCREDIBILE": "Aggiudicazione definitiva alla società "Servizi Riabilitativi" di Messina (via Contesse 63) delle risultanze di gara per la locazione dei locali comunali siti in Via S. Giorgio di Lipari. E' stata l'unica ditta che ha partecipato con una offerta mesile di 3 mila 236 euro"---

E MI PONGO DELLE LECITE DOMANDE IN PROPOSITO,NOTO A TUTTI CHE CONOSCO PERFETTAMENTE LA DELICATA QUESTIONE ed e' stato per me.ragione di Malessere infinito,ancora in Essere e di porte bussate ,di onorevoli contattati,di direttori generali incontrati...8 ANNI di battaglie al vento!!Com è possibile che, con una Bella Struttura Pubblica,sita a Canneto/Lipari,adibita a Centro di Riabilitazione Neuro-Psico-Motoria ,dobbiamo impegnare altri locali? Com è possibile che piuttosto che stabilizzare del personale locale per una risoluzione definitiva pubblica del problema(noto che ho avuto 150 bambini in trattamento),si rimanda a SOCIETA' PRIVATA?

Com'è possibile che "questa Società,(a noi amica,come dichiarato dal Direttore Generale ,durante la riunione con la Commissione Sanità Regionale avvenuta a Lipari) possa pagar una simil cifra di Affitto???Quanti soldi pubblici giran nell'affare della Riabilitazione dei minori "diversamente normali",ai miei tempi eran 5 MILIONI ALL'ANNO? Forse continueranno a non pagare il Personale?Noto che ancora devo aver gli Stipendi di "723 euro al mese -una Laureata e Specializzata-del 2011,2012 ed TFR,dalla stessa SOCIETA'?Quanto costerà una Prestazione allo Stato?

Oppure si potranno curare solo i Ricchi o gli Amici degli Amici?Quanta dispersione di denaro pubblico ci sarà fra presidenti,vicepresidenti,direttori sanitari e strutture inutili,noto che l'ASP già possiede tutte queste figure Sanitarie? Tutto questo sarà a discapito delle prestazioni dei bambini,ciòe se un bambino ha bisogno di 3 prestazioni a settimana,ti obbligano a farne 1,a discapito del SUO Benessere? Quindi se un minore autistico necessita di far 3 incontri di logopedia,3 di psicomotricità,i colloqui di parent traning con i genitori da parte dell'equipè necessaria N:P:I,Psicoterapeuta ed Ass.Sociale E Pedagogista,gli incontri con l'insegnante di sostegno.. ..ti dicon..eh no..il Budget non basta...quindi 1,l ASP non me li paga??!!!!

ALLUCINANTE 3 MILA E 236 EURO AL MESE DI AFFITTO!!!!! ALLUCINANTE!!!Non ho più paura e non riesco a star zitta,mi bolle il sangue!!!

daninosulmare2.jpg