di Claudio Aronne*
Come hanno ridotto una perla del turismo. A Vulcano trascorro le mie vacanze da 12 anni. Ho villetta nel belvedere di Vulcanello, mai vista una roba del genere. Discariche di spazzatura anche nei punti panoramici e nella viuzza principale che dal laghetto termale conduce alla spiaggia delle sabbie nere dove gironalmente transitano migliaia di turisti. E' una situazione ai limiti del vivere civile. Credo possa anche esserci un rischio igienico-sanitario.
*Medico di Roma
LA REPLICA DEL SINDACO
di Marco Giorgianni*
Il problema dovrebbe essere noto a tutti. Stiamo conferendo ma con arretrato che avevamo tutti (cassoni pieni). Non è una questione di raccolta, ma di disponibilità degli spazi dove raccogliere i rifiuti da trasferire con traghetto in terraferma. In modo particolare stanotte a Vulcano dovremmo essere nelle condizioni di ripristinare la sitauzione a livelli accettabili. Ho pure fatto una ordinanza per santiificare tutte le zone che sono state coinvolte da questi episodi.
Cosa che avverrà appena li avremo rimossi. Abbiamo anche affittato altri cassoni (quelli che siamo riusicti a reperire, vista la presenza record di turisti, abbiamo contatti continui con la prefettura e richiesto al presidente Crocetta di autorizzare una corsia preferenziale per i nostri camions che vanno in discarica (hanno anche dovuto fare quattro giorni di fila...) che sicuramente ci concederà.
Oltretutto sabato mi ha telefonato assicurandomela e siamo in attesa che gli uffici la producano. Comunque adesso fanno servizio anche di pomeriggio. Una settimana credo e si tornerà alla normalità. Ma già da oggi domani superemo le criticità piu' importanti.
*Sindaco di Lipari