Lipari - E pensare che la ditta Eco - Seib con la squadra diretta da Santino Serrato qualche giorno fa aveva bonificato la maggior parte di queste aree.
E dopo la segnalazione in mattinata immediato intervento di bonifica delle aree in questione, della ditta "Eco-Seib.
LE REAZIONI NEL WEB.
Daniela Giuffrè: Come si fa in molti comuni. Si mettono delle telecamere a campione che vengono spostate periodicamente. Appena ne becchi uno.... lo fai piangere! E poi importante é pubblicizzare il tutto affinché serva da monito per gli altri.
Massimo Ristuccia: E' da una vita che lo dico! Videosorveglianza, massima pubblicità e divulgazione informativa, ma consentitemi come avviene in tanti posti anche incentivi per i cittadini corretti che vanno alla discarica e ""salassi per gli incivili"". Il portafoglio è il miglior deterrente! Ma ci vuole la volontà ed i mezzi per beccarli gli incivili.
Giovanni Martello: Siamo proprio i campioni del mondo, su questo non ci batte nessuno! Fantastico, forza liparesi avanti cosi, meraviglia...
Girolamo Casali: Benvenuti a Lipari!
Conci Biviano: E' la vergogna di Lipari.
Luca Giuffre': Questo è il migliore spot che riusciamo ad offrire e anche quello più rappresentativo....sono anni che consiglio agli amici che vorrebbero visitare le Eolie di dirottare verso altre destinazioni e di venirci solo se hanno bisogno di disfarsi delle loro schifezze. Quando mi chiedono :"com'è Lipari?" Io rispondo "una discarica a cielo aperto, dove i rifiuti umani superano quelli urbani!"
Christine Berart: Luca una domanda "urgente" ma i calendari per la differenziata a luglio agosto sono usciti? Perche quelli sono finiti ieri e oggi cosa si butta? E quando? Grazie se potrai aiutarmi e se forse si pubblicizza il calendario per chi la differenziata la fa! Devo dire che nel condominio vedo che funziona molto bene.... Spero che la gente "civile" come i miei vicini ed io potremo continuare.... Proporrei anche di fare una lista di tutte le attivita' che la fanno cosi' si potrebbero boicottare le attivita' che invece non la fanno (vedere foto a Canneto delle cassette in spiaggia)...
Luca Giuffre': Christine potete utilizzare per adesso lo stesso calendario, con riferimento al mese di giugno. La scadenza del calendario coincideva con la fine del contratto della ditta che esegue il servizio di raccolta e spazzamento, visto che è rimasta la stessa ditta provvederanno a fornire nel più breve tempo possibile i calendari che si riferiscono ai mesi di luglio e agosto.
LE REAZIONI NEL WEB.
Bartolo Saltalamacchia: Un bel vedere vergogna, sono sicuro che chi sa non dice e non vede niente tanto sono i meccanici e i gommista di Lipari a fare questo schifo.
Giovanni Martello: Vanno benissimo ad Alfano, ha bisogno di posti letto e ha previsto uno sbarco a Lipari...
L'INTERVENTO.
di Aldo Natoli
CIVILI O INCIVILI? SERVIZIO O DISSERVIZIO?
Questa mattina intorno alle ore 9,00 mi sono recato con mia figlia Roberta nel punto di raccolta di Canneto dentro per conferire del materiale, ma abbiamo trovato il deposito chiuso.
Un giovane presente, che ci ha dichiarato di lavorare presso il centro di conferimento, ci ha informati che ancora il deposito era chiuso e comunque di non portare del materiale ligneo perchè l'apposito cassonetto è pieno da diversi giorni. Alla richiesta di accantonare vicino l'ingresso il materiale di plastica (due sedie ed uno stendino) ci è stato risposto che il deposito era dotato di telecamere, pertanto rischiavamo di essere segnalati all'Autorità Giudiziaria.
Abbiamo telefonato ripetutamente agli Uffici di Lipari ma senza alcuna risposta. A questo punto avevamo due possibilità: o riportare tutto a casa per liberare l'auto, oppure seguire il metodo "degli incivili", tenuto conto che "la campanella" suona anche per noi.
Ma domando: è questo il modo di incoraggiare i cittadini ad essere civili?
LE REAZIONI NEL WEB.
Leo Giuffrè: É iniziata la differenziata....
Giancarlo Puleo: Buongiorno Lipari.
Emanuele Carnevale: Forse dobbiamo iniziare a fare autocritica ... Per tornare a crescere.
Maurizio Pagliaro: Siamo alle solite, incivilta', maleducazione e sabotaggio agli Eoliani ed al turismo. Ma si vuole o no, fare in modo che questi pseudo umani vengano individuati e sanzionati o si vuol far passare la tesi che siamo tutti cosi'?
di Domenico Iacono
Degrado in località San Vincenzo, sede della delegazione municipale. Ecco cosa siamo capaci ancora oggi noi cittadini: deturpare il territorio in cui abitiamo e poi vogliamo che l'amministrazione fa qualcosa. Ma che devono fare se ancora noi, dico noi, continuiamo a darci la zappa sui piedi e continuare a dare alle future generazioni un territorio devastato dalla nostra inciviltà. Vergogna-vergogna-vergogna. Non mi stancherò mai di ripeterlo...
LA REAZIONE NEL WEB
Salvatore Agrip: Come cittadino ringrazio Domenico per la sua volontaria dedizione civile nel ripulire il paese, ma allo stesso tempo con tutto il rispetto verso la sua persona non credo proprio che i cittadini, in senso generale, non hanno nulla di meno rispetto agli amministratori e i politici che li amministrano. Sono proprio i cittadini tutti a delegare i propri amministratori affinchè il nostro paese possa funzionare al meglio, anche per averlo pulito ed è una priorità assoluta e (continuo a ripeterlo sempre) sono pagati con i nostri soldi per farlo. Nello specifico, proprio in quel posto tutti i giorni transitano e operano vigili urbani e personale comunale, non è ASSOLUTAMENTE difficile individuare chi siano i responsabili di tale degrado e se non fanno niente per ricercare i colpevoli, credo che abbiano grosse responsabilità principalmente loro, su ciò che appare nei siti giornalistici, che sono visitati giornalmente da tutto il mondo e non è certo colpa dei giornalisti, che rappresentano la realtà di un paese male amministrato.
LOCALITA' QUATTROPANI, CASTELLARO.
Oggi giornata dedicata alla natura...
Cavallo arena. Ecco amici cosa resta nel territorio dopo soli due giorni di funghi viva la civiltà......
Ciao Bartolino, vorrei girare a te agli amici, all'aministrazione, agli eoliani dei quesiti che mi hanno fatto riflettere e non ho saputo rispondere. Come ben sai da un po' di giorni alla sede della nostra associazione borgata Lami ci sono ospiti un campo internazionale di lavoro, che si chiama tra pomice e lapilli, dove fanno parte una associazione di volontariato di Caltagirone di nome Ramarro, ora gia' da un paio di giorni si sono prodigati nel ripulire tutta la vecchia mulattiera che da Canneto porta a Lami. Il tutto completamente gratis sotto forma di volontariato e sotto il sole cocente... A conclusione della giornata chiedo come va e loro mi dicono bene benissimo è tutto meraviglioso e mi chiedono come mai nessuno di noi cittadini eoliani ha mai pulito questa bellissima stradellla, come mai i turisti che passano da li mentre loro lavorano e sono tanti ringraziano per il lavoro e nessuno ma proprio nessuno di noi li ha ringraziati non che ce ne fosse il bisogno ma dico un bicchiere di acqua nessuno glielo ha portato anzi mi dicevano che un signore di Lami gli ha chiesto che gli dovevano pulire il sentiero antistante casa sua, una signora gli ha fatto pulire i rovi sotto casa sua e gli diceva che voleva che gli pulissero il sentiero a Castagna così quando veniva la figlia da Pordenone era tutto pulit. Mi chedono pure se il sindaco è al corrente di ciò e se si come mai nessuna visita, mi chiedono come mai nessuno di noi si pulisce il pezzettino vicino la sua di casa così un po' ciascuno si manterrebbe pulito tutta la mulattiera. Io no ho risposto perchè lo so tutti siamo bravi a criticare tutto e tutti ma poi nessuno fa niente. Comunque io da eoliano non finirò mai di ringraziare queste persone fantastiche. Grazie!
---Solo chi ama può...pulire il resto dei nostri compaesani guardano e...sporcano!
La Via Crucis a Canneto.
---Per l'ex spiaggia bianca di pomice di Papisca vorrei fare un appello ai nostri politici di turno e agli ambientalisti: o ci ridate la spiaggia così come era o ci date un vitalizio pari a 1000 euro a tutti noi giovani che per colpa vostra non abbiamo lavoro...
Ecco non vorrei passare per il moralista di Lami ma di certo vorrei senz'altro conoscere questo "idiota" che ha deciso di disfarsi delle sue dotazioni di bordo buttandoli li per terra alla mercè di qualsivoglia bambino...
Incredibile quello che accade a Calandra. Un angolo di paradiso sporcato di rosso da un innamorato "pazzo". E imbratta una scogliera magnifica...
Il riposo del "Guerriero".