di Fabiola Centurrino*
Si è concluso domenica pomeriggio l'ultimo weekend ecologico, dedicato alla raccolta dei rifiuti sulle spiagge di Acquacalda e Porticello, organizzato dall'Assessorato all'Ambiente e Sostenibilità Territoriale del Comune di Lipari in collaborazione con le Associazioni locali.
Alle ultime due giornate di pulizia, hanno partecipato attivamente i volontari di COMITATO C.A.S.T.A. – ASS. MUSICALE EOLIANA SAN BARTOLOMEO – FARE VERDE - CEA – VALENTINO, UNO DI NOI - PAIDEIA e la Consulta Giovanile del Comune di Lipari.
E' stata rimossa ogni genere di immondizia: dal semplice multi-materiale (plastica, carta, alluminio, vetro, indifferenziato) per un totale di 20 sacchi di rifiuti raccolti in un giorno e mezzo di pulizia, a diversi generi di rifiuti ingombranti e ferrosi.
A conclusione dell'iniziativa, appare doveroso fare un resoconto finale sui risultati raggiunti.
Le giornate ecologiche hanno riguardato i seguenti interventi:
• Giorno 13.06.2015: rimozione rifiuti dalla spiaggia di Canneto – dal molo a Unci;
• Giorno 14.06.2015: rimozione rifiuti dalla spiaggia di Canneto – dal molo a Calandra;
• Giorno 20.06.2015: rimozione rifiuti dalla spiaggia di Marina Lunga (mattina) e dalla Spiaggia di Portinente (pomeriggio);
• Giorno 21.06.2015: rimozione rifiuti dalla spiaggia di Marina Lunga – zona porto/ rimozione rifiuti da sentiero "Sutta u palu" (percorso pedonale che congiunge il Porto di Sottomonastero a Piazza Mazzini)/ rimozione rifiuti da area parco giochi in Piazza Mazzini/ rimozione rifiuti dalla spiaggia di Marina Corta;
• Giorno 21.06.2015: rimozione rifiuti dalla spiaggia di Scari – zona porto (Isola di Stromboli);
• Giorno 27.06.2015: rimozione rifiuti dalla spiaggia di Acquacalda;
• Giorno 28.06.2015: rimozione rifiuti dalla spiaggia di Porticello.
Il raccolto totale è stato di 80 sacchi di rifiuti e vari tipi di rifiuti ingombranti, in particolare ferrosi e di uso domestico.
Un sincero e doveroso ringraziamento da parte dell'Amministrazione comunale, per la disponibilità, la partecipazione e la collaborazione dimostrata, va a tutti i volontari, ragazzi ed adulti, che con il loro disinteressato contributo si sono prodigati dimostrando grande senso civico ed impegnandosi attivamente e concretamente a rendere più pulito il nostro territorio, ammirevoli per l'entusiasmo, la passione e l'impegno nel rispetto dell'ambiente e della natura.
Va anche sottolineato, senza vergogna, l'interesse di alcune persone, non del luogo, fermatesi a parlare con i volontari dimostrando apprezzamento per l'iniziativa ed unendosi, in qualche occasione, anche alla raccolta dei rifiuti. Avendo partecipato attivamente, in prima persona, a tutte le giornate di pulizia, mi è possibile affermare che, nonostante alcuni momenti di amarezza e sconforto dovuti alla scarsa partecipazione sociale dei cittadini isolani, tanta è stata la soddisfazione a lavoro finito e grande il piacere di aver condiviso quest'esperienza, un'occasione per unirsi e stare insieme per un fine comune.
Nel corso dei prossimi mesi, sarà fatta una programmazione seria e concreta, in base alle disponibilità economiche dell'Ente, relativamente ai necessari interventi da realizzare a tutela e salvaguardia dell'ambiente e degli spazi comuni, oltre che del patrimonio paesaggistico e ambientale che costituisce l'autentica ricchezza del nostro territorio.
Certi che si sia compreso lo spirito dell'iniziativa, nata come azione di sensibilizzazione ambientale e volta a coinvolgere la comunità su un tema di rilevante importanza come il rispetto e la tutela dell'ambiente, si spera comunque di riuscire a proporre nuove giornate ecologiche in sinergia con le Associazioni locali, auspicando di diffondere nella popolazione una coscienza sociale ambientale, rivolta alla valorizzazione di un bene comune.
*Assessore all'ambiente
di Christian Del Bono*
Desideriamo fare un plauso all'amministrazione del Comune di Lipari, in particolare all'Assessore Fabiola Centurrino, per l'iniziativa "I weekend ecologici". Questa, nata in collaborazione con le Associazioni locali, prevede un'azione di volontariato aperta a tutta la cittadinanza allo scopo di ripulire le spiagge principali del territorio comunale.
Riteniamo che l'iniziativa, oltre a rimediare all'attuale difficoltà di spesa del Comune, costituisca un'importantissima operazione di coinvolgimento e partecipazione sociale e rappresenti una validissima azione di sensibilizzazione ambientale.
Siamo convinti che operazioni di questo genere debbano ripetersi con cadenza regolare – soprattutto agli inizi della stagione turistica (primi di aprile) – e possano essere estese anche ad altri ambiti quali, ad esempio, quello della pulizia dei sentieri.
*Presidente Federalbegrhi delle Eolie
di Enzo Donato
Un'altra giornata di pulizia ambientale con i miei volenterosi & volontari alunni presso la spiaggia di Canneto.
SECONDO WEEK END ECOLOGICO – LIPARI: MARINA LUNGA – MARINA CORTA – PORTINENTE - STROMBOLI: SCARI (ZONA PORTO)
Si è concluso domenica pomeriggio il secondo week end ecologico, dedicato alla raccolta dei rifiuti sulle spiagge di Marina Lunga, Marina Corta e Portinente, a Lipari, e sulla spiaggia di Scari, a Stromboli, organizzato dall'Assessorato all'Ambiente e Sostenibilità Territoriale del Comune di Lipari in collaborazione con le Associazioni locali.
Alle giornate di pulizia delle spiagge di Lipari, hanno partecipato attivamente i volontari di FARE VERDE – CEA – VALENTINO, UNO DI NOI - CANI I PRAIA – BORGATA LAMI – PAIDEIA.
E' stata rimossa ogni genere di immondizia: dal semplice multi-materiale (plastica, carta, alluminio, vetro, indifferenziato) per un totale di 30 sacchi di rifiuti raccolti nelle tre spiagge, a diversi generi di rifiuti ingombranti e ferrosi.
Un ringraziamento particolare va ad una coppia di turisti, in vacanza nelle nostre Isole per il secondo anno consecutivo, che ha partecipato ad entrambe le giornate ed il cui contributo è stato davvero prezioso.
Alla pulizia della spiaggia di Stromboli, hanno partecipato attivamente i volontari di A.B.I.E. (Associazione Balneare Isole Eolie), ATTIVA STROMBOLI – PRO STROMBOLI – V.I.S. (VOLONTARI ISOLA DI STROMBOLI).
PRIMO WEEK END ECOLOGICO – SPIAGGIA DI CANNETO.
Si continuerà, il prossimo fine settimana, con la pulizia della spiaggia di Piscità.
Si ringraziano tutti i partecipanti e si ricorda, con il caldo invito a partecipare numerosi, il calendario delle prossime giornate ecologiche:
PROGRAMMA SABATO 27 Spiaggia di Acquacalda Raduno ore 07:30 di fronte alla Chiesa di San Gaetano
Mattina: 07:30 – 10:30
Pomeriggio: 17:00 – 20:00
DOMENICA 28 - Spiaggia di Porticello Raduno ore 07:30 al Molo di Porticello Mattina: 07:30 – 10:30 Pomeriggio: 17:00 – 20:00
- Valle dei Mostri – Isola di Vulcano Raduno ore 07:30 al Porto di Vulcano
*Assessore all'Ambiente
---Si è concluso domenica pomeriggio il primo week end ecologico, dedicato alla raccolta dei rifiuti sulla spiaggia di Canneto, organizzato dall'Assessorato all'Ambiente e Sostenibilità Territoriale del Comune di Lipari in collaborazione con le Associazioni locali.
Alle giornate di pulizia, hanno partecipato attivamente i volontari di FARE VERDE – CEA – VALENTINO, UNO DI NOI - CANI I PRAIA - ASS. MUSICALE EOLIANA SAN BARTOLOMEO – COMITATO C.A.S.T.A.
Un ringraziamento particolare va ai giovani volontari della Scuola Secondaria di primo grado di Lipari e Canneto dell'Istituto Comprensivo "Lipari" che hanno ripulito il tratto di arenile compreso tra il piccolo molo di Canneto e Calandra, sotto la guida attenta del prof. Enzo Donato, raccogliendo una grande quantità di rifiuti e dimostrandosi i veri protagonisti dell'evento.
E' stata rimossa ogni genere di immondizia: dal semplice multi-materiale (plastica, carta, alluminio, vetro, indifferenziato) per un totale di 25 sacchi di rifiuti raccolti in un giorno e mezzo di pulizia, a diversi generi di rifiuti ingombranti e ferrosi.
Pochi ma buoni, ognuno ha dato il proprio contributo, fattivo e di buon esempio, allo scopo di valorizzare e salvaguardare un bene comune.
Si ricorda, con il caldo invito a partecipare numerosi, il calendario delle prossime giornate ecologiche:
PROGRAMMA
SABATO 20 - DOMENICA 21
- Spiaggia di Marina Lunga - Spiaggia di Marina Corta
Raduno ore 07:30 al Porto di Sottomonastero
Mattina: 07:30 – 10:30
Pomeriggio: 17:00 – 20:00
(Finita la pulizia della spiaggia di Marina Lunga, ci si sposterà a Marina Corta)
- Spiaggia di Stromboli
Raduno ore 07:30 al Porto di Stromboli
SABATO 27
Spiaggia di Acquacalda
Raduno ore 07:30 di fronte alla Chiesa di San Gaetano
Mattina: 07:30 – 10:30
Pomeriggio: 17:00 – 20:00
DOMENICA 28
- Spiaggia di Porticello
Raduno ore 07:30 al Molo di Porticello
Mattina: 07:30 – 10:30
Pomeriggio: 17:00 – 20:00
- Valle dei Mostri – Isola di Vulcano
Raduno ore 07:30 al Porto di Vulcano
AVVISO LAVORI DI LIVELLAMENTO SPIAGGIA CANNETO
Si avvisa la cittadinanza che nei giorni scorsi è stato avviato l'intervento di pettinatura e livellamento dell'arenile di Canneto – Marina Garibaldi. I lavori proseguiranno lunedì mattina, per cui si invitano tutti i proprietari delle imbarcazioni collocate sulla spiaggia a voler provvedere alla loro rimozione al fine di consentire un ottimale e regolare svolgimento degli stessi. Conclusi i lavori a Canneto, verranno effettuate le opere di pulizia e livellamento degli arenili di Acquacalda e Porticello. Si ringrazia per la collaborazione.
---Il Comune di Lipari – Assessorato Ambiente e Sostenibilità territoriale – intende dedicare il mese di giugno alla pulizia "sostenibile" delle spiagge principali del territorio comunale che hanno risentito particolarmente dell'azione dei rifiuti trasportati dal mare durante l'inverno. L'Amministrazione chiama a raccolta tutti coloro che desiderano prestare la propria opera di volontariato per la salvaguardia di un bene comune. L'iniziativa è volta a rendere un fondamentale servizio di pubblica utilità in prossimità della stagione estiva, con il coinvolgimento diretto dei cittadini.
A tale scopo, si è tenuto un incontro presso il Palazzo Municipale di Piazza Mazzini per verificare la disponibilità di Associazioni e volontari a partecipare all'operazione di pulizia e concordare un programma con date ed orari precisi per una migliore organizzazione.
Si ringraziano quanti vorranno collaborare.
*Assessore all'Ambiente
A Canneto, ruspa al lavoro. L'operazione spiaggia pulita è già partita.
LE REAZIONI NEL WEB.
Giovanni Tauro: C'e' il muraglione totalmente infossato dal bar Mezzapica a Calandra, nessuno vede niente (sindaco,assessori e esperti vari) pertanto in inverno /autunno il mare penetra con danni fin alla marina Garibaldi! D'estate la ruspa da una lisciata e poi l'assessora fa' una chiamata alle armi per avere la disponibilità di volontari PER pulire la spiaggia! Si può. offendere così l'intelligenza dei cannetari? La spiaggia non e' autopulente, non e' autolivellante ed e' soprattutto di tutti!
Angelo Sidoti: Secondo me se qualche volenteroso di Canneto (Imprese edili vari) coordinati da Associazione Per Canneto (inesistente) solo con mero rimborso di gasolio si desse da fare avremmo risolto il "nostro" problema senza aspettare l'amministrazione e d'intorni.
Marco Batista Natoli: La volontà e la collaborazione non funziona perchè ognuno pensa i propri interessi. Hanno fatto la strada nuova a Canneto e forse non hanno calcolato le mareggiate invernali. Ritengo che durerà da Natale a Santo Stefano. Con le prime mareggiate che ci saranno l'asfalto si staccherà a foglie. Io un bel progetto l'avevo pensato e l'ho anche prospettato al sindaco. Gli ho detto di rinnovare la scogliera anti mareggiata. Non bisogna essere dei geni. Se si fa la scogliera non c'e più tutto questo casino delle ruspe come ogni hanno. Secondo me la questione è che tutti vogliono mangiare. Quanti soldi vengono buttati via per queste situazioni? Invece potrebbero fare una bella scogliera e tutto il problema si risolverebbe...
---Si rende noto che il Comune di Lipari, con D.D.G. 920 del 22/05/2015 dell'Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo – P.O.R. FESR Sicilia 2007/2013, ha ottenuto un finanziamento di Euro 73.500,00 per la realizzazione di segnaletica turistica nel territorio comunale.
Il progetto esecutivo, redatto dall'Ufficio Tecnico Comunale, fa riferimento al "Bando pubblico per la realizzazione di interventi nei centri a maggiore attrattività turistica e nei siti di interesse per la migliore fruizione da parte dei visitatori, quali la realizzazione di adeguata segnaletica stradale e pannelli informativi".
Il finanziamento prevede l'installazione, nell'area portuale di ogni Isola, di totem interattivi multimediali ovvero di computer disponibili all'utilizzo pubblico, delle vere e proprie "isole-informative" in grado di aiutare il turista ad orientarsi fra luoghi turistici e ospitalità, eventi e manifestazioni, informazioni pubbliche e notizie sul territorio.
Inoltre, in prossimità dell'area museale dell'Isola di Lipari, verranno posizionati dei codici QR, tradotto in italiano "risposta veloce", ovvero un'evoluzione del codice a barre, una guida interattiva in grado di contenere tutte le informazioni relative al patrimonio storico ed artistico della città o del monumento che si sta vedendo. L'obiettivo generale è quello di integrare una segnaletica innovativa alla segnaletica direzionale tradizionale. Le informazioni inserite nel "QR Code", infatti, possono essere lette attraverso un telefono cellulare, un palmare, uno smartphone, munito di fotocamera, connessione ad internet e di un apposito QR Code reader (software di lettura per QR Code). Si tratta di una vera e propria porta di accesso che arriva dal WEB direttamente sullo schermo del telefonino e consente di ampliare i contenuti con immagini, video, informazioni in italiano e lingua straniera dell'area interessata.
Il progetto mira a risolvere due problemi fondamentali: quello degli itinerari principali del territorio e quello dell' indicazione dei monumenti , con approfondimenti su tutte le notizie di natura storica, descrittiva, funzionale dei luoghi di maggiore interesse del centro storico.
Lo scopo è quello di offrire un servizio ottimale al visitatore agevolando sempre più l'informazione e la promozione turistica del territorio.
*Assessore ai Rapporti con la Stampa - Amministrazione comunale
--Sabato mattina, c/o la sede Comunale di Piazza Mazzini, si è riunito il tavolo tecnico sulla Scuola di Filicudi, da tempo richiesto dai genitori degli alunni della scuola elementare di Filicudi, per discutere dei gravi problemi che interessano la stessa dall'inizio dell'anno scolastico in corso. Al tavolo, erano presenti: l'Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Lipari; Presidente, Vicepresidente e un consigliere/genitore del Consiglio di Circoscrizione di Filicudi e Alicudi quali portavoce delle famiglie degli alunni frequentanti la Scuola primaria nell'Isola di Filicudi; l'Insegnante Bartolo Pavone, segretario provinciale Sinalp e neo-eletto R.S.U. all'Istituto Comprensivo Lipari 1; il Responsabile del Plesso S. Domenico Savio di Lipari 1 su delega del Dirigente dell'Istituto.
I rappresentanti della Circoscrizione di Filicudi hanno espresso al Responsabile di Plesso dell'Istituto Lipari 1 i disagi, gli interrogativi e le rimostranze delle famiglie riguardo il mancato incremento del personale organico e le conseguenti difficoltà incontrate nel percorso didattico dagli alunni e dalla loro insegnante.
Il Responsabile di Plesso ha chiarito, per quanto possibile, la posizione dell'Ente da lui rappresentato al tavolo e ha preso l'impegno di informarsi con chi dovere per cercare di trovare una soluzione condivisa, nel rispetto della normativa vigente.
L'Insegnante Pavone ha illustrato ai presenti, dati certi alla mano, le possibilità di intervento da parte dell'Ente scolastico per la risoluzione delle problematiche esposte.
L'Amministrazione ha confermato il proprio impegno a svolgere il ruolo di intermediario tra Scuola e comunità, ponendosi quale osservatore attento e partecipe, nelle piene funzioni del proprio ruolo.
Il confronto si è temporaneamente concluso in attesa di un incontro chiarificatore con il Dirigente dell'Istituto Comprensivo Lipari 1.
Il tavolo tecnico si è rivelato uno strumento tanto utile quanto necessario a garantire il confronto tra gli organi di indirizzo politico – amministrativo e gli organismi sociali legati alla scuola operanti sul territorio. L'Amministrazione si ripropone di istituire periodicamente tali incontri tematici sulla scuola con le rappresentanze delle diverse Istituzioni allo scopo di migliorare il dialogo tra gli Enti, favorire il raggiungimento degli obiettivi comuni ed ottimizzare i risultati.
*Assessore pubblica istruzione
I COMMENTI.
di Graziella Bonica*
Si è tenuto, oggi 18 Aprile, presso il Comune di Lipari, il tavolo tecnico richiesto dal Presidente di Circoscrizione di Filicudi, lo scorso mese di Dicembre.
All'incontro hanno partecipato: il neo Assessore Dott.ssa Fabiola Centorrino, Il Consigliere di Istituto di Lipari Uno ed Rsu, Ins. Bartolo Pavone, l'ins. Eustochia Foti, la vice Presidente di Circoscrizione Daniela Tagliasacchi, Il consigliere Eugenio Sciacchitano, il presidente di Circoscrizione Maria Grazia Bonica.
Quest'ultima ha riferito alla Dott.ssa Centurrino le problematiche affrontate alla primaria di Filicudi sin dal mese di Ottobre 2014.
Sono state consegnate copie delle varie comunicazioni intercorse tra i genitori degli alunni e la Dirigente, dalle quali si evincono le difficoltà che la decisione di non adeguare l'organico in quella scuola ha causato. E' stato riferito dalla Tagliasacchi, che segue i bambini volontariamente al pomeriggio, che questi ultimi, in terza elementare conoscono la tabellina fino al tre e quelli di seconda hanno imparato quella del cinque solo da pochissimo....
Senza parlare di italiano, storia e geografia..
La stessa ins. Rando, ha comunicato attraverso la Presidente che non sono stati raggiunti gli obiettivi minimi da nessuno dei sette frequentanti il plesso.
Si è rappresentata inoltre all'Assessore la circostanza relativa all'insegnamento della lingua inglese attraverso progetti extracurriculari affidati a insegnanti di grado di istruzione diverso e svolti in orari non canonici, quando il Ministero aveva nominato un insegnante di lingua anche per Filicudi e Alicudi.
Si è riferito altresì che l'unica insegnante, assentatasi più volte per valide ragioni e per brevi periodi, non è mai stata sostituita da alcuna docente supplente.
L'Ins. Foti, nella veste di rappresentante della Preside, non ha potuto suo malgrado, chiarire alcunché rispetto alle problematiche spiegate, poichè non era al corrente delle motivazioni che hanno determinato una simile situazione.
Di contro, l'insegnante Pavone, ha compiutamente e con riferimenti normativi precisi, chiarito che su 37 insegnanti assegnati all'Istituto Lipari 1, due erano quelli previsti per Filicudi, specificando anche che a suo tempo, aveva suggerito alla Dirigente, nella sua qualità di Consigliere di Istituto di inviare a Filicudi la seconda docente onde garantire un dignitoso diritto allo studio a tutti.Così non è stato e oggi, mentre si pubblicizza ovunque l'apertura della scuola più piccola d'Europa, si rischia di chiudere quello che un tempo era un plesso molto numeroso. I genitori dei piccoli rimasti a Filicudi, pensano infatti che continuando di questo passo saranno costretti a portare i propri figli fuori dall'isola.
Alla luce di quanto sopra premesso, l'Assessore Centorrino, che si ringrazia per la solerzia con cui si è mossa a pochi giorni dal suo insediamento ed estremamente sensibile al tema dell 'istruzione, ha preso impegno di seguire personalmente le vicende della scuola di Filicudi e di tutte le isole.
Perché è opportuno pensare alle esigenze di un territorio scolastico variegato, per tempo, studiando le necessità di ciascun plesso e approntando un' Offerta Formativa degna di bambini di un unico paese Italia e non di bambini penalizzati nell'istruzione sol perché nati su un 'isola.
Confidiamo nello spirito collaborativo della Dirigente e di tutti coloro che la collaboreranno da qui in poi, perché ci faccia conoscere entro fine Maggio la piattaforma d'intervento che riguarderà Filicudi anche alla luce del nuovo decreto sulla Buona Scuola che certo va nella direzione della continuità didattica e del potenziamento dell'organico in relazione proprio alle esigenze territoriali.
All'Assessore è stato chiesto, anche, di farsi portavoce presso il Sindaco, oggi assente, della necessità di dotare le due isole di Filicudi e Alicudi di un piccolo campo di calcio come promesso da tre anni, sottolineando che qui non esiste alcuna struttura sportiva a cui i ragazzi ed i piccoli possano fare riferimento né una palestra.
*Presidente Circoscrizione
di Mirella Fanti*
Improrogabili impegni sull'isola di Salina mi hanno impedito di partecipare al tavolo tecnico convocato dall'Assessore Centurrino del Comune di Lipari e visto che si è dato spazio sui media vorrei precisare ciò che ho avuto già modo di spiegare alle persone intervenute:
1. la normativa sulla scuola non prevede alcun tavolo tecnico tra organi degli Enti Locali e il Dirigente Scolastico per l'organizzazione didattica delle scuole;
2. la competenza del Comune in materia scolastica si limita alle seguenti materie: sicurezza e manutenzione degli edifici scolastici, contributi e borse di studio, servizi di supporto all'attività scolastica ( scuolabus, assistenza alunni, mensa, ecc.);
3. la nostra scuola di impostazione democratica possiede ottimi strumenti di dialogo scuola-famiglia e in particolare i rappresentanti dei genitori sono le figure individuate e votate per tale interfaccia;
4. pertanto non è necessaria la mediazione del Comune e dei suoi organi per tale dialogo, che avviene nei modi e tempi previsti dalla legge;
5. tanto è vero che io stessa mi sono recata a Filicudi nel mese di novembre e - insieme ai docenti - ho spiegato ampiamente ai genitori tutte le motivazioni delle scelte organizzative e didattiche: in quell'occasione sono stati introdotti ulteriori miglioramenti e i genitori si sono dimostrati più che soddisfatti;
6. ho trovato vergognoso che si pubblichino affermazioni ingiuriose sugli obiettivi raggiunti dai bambini e che qualcuno estraneo alla scuola si permetta di giudicare i risultati raggiunti dagli stessi alunni: su che basi?
7. la valutazione dei risultati scolastici è competenza esclusiva dei docenti e del consiglio di classe/interclasse e tale valutazione viene espressa con il dovuto rispetto dei tempi di apprendimento e della privacy degli alunni;
8. l'organizzazione scolastica e la didattica sono di esclusiva competenza del Dirigente e degli Organi Collegiali della scuola, i quali - come già detto - prevedono la presenza dei genitori, che hanno ampia rappresentanza e diritto di voto.
Entrando nel merito dei "gravissimi problemi" della scuola di Filicudi, ricordo che la stessa gode di un rapporto alunni-docenti invidiabile e ben superiore agli standard italiani: 4 docenti per 7 alunni.
Più nello specifico:
1. la docente di posto comune della pluriclasse di 7 alunni è supportata da una docente del plesso che impartisce lezioni di recupero e potenziamento;
2. la docente di inglese è abilitata per la scuola primaria e secondaria;
3. il docente di religione si reca una volta alla settimana sull'isola;
4. in caso di assenze brevi (peraltro rarissime) della docente di posto comune, la docente di inglese la sostituisce con approfondimenti di lingua straniera e sulle altre materie;
5. non ho avuto alcuna comunicazione dalle docenti in servizio sul mancato raggiungimento degli obiettivi minimi degli alunni, che tra l'altro sono capaci e motivati ed hanno conseguito buoni voti in tutte le materie.
Dal resoconto del succitato "tavolo tecnico" registro non solo inesattezze, bugie, strafalcioni ed esagerazioni offensive, ma intravedo sconfinamenti di competenze degli organi del Comune che oserei configurare come un abuso d'ufficio. Inoltre dalla pubblicazione delle affermazioni di alcuni dei presenti si è nuovamente calunniata la scuola di Filicudi, il lavoro dei docenti, nonché lesa la privacy di alunni minori.
Dal momento che questo sedicente confronto appare piuttosto come una piattaforma di pubblicità per qualcuno che non sembra avere meglio da fare per le nostre isole, e dal momento che le mie diffide in tal senso non sono state ascoltate, mi rivolgerò all'autorità giudiziaria per difendere l'immagine della scuola da me rappresentata e il diritto alla riservatezza degli alunni.
E in quella sede saranno segnalati gli abusi e formulati i seguenti quesiti:
1. A che titolo le signore presenti al tavolo valutano e giudicano i risultati degli alunni?
2. Con che titolo si "seguono volontariamente i bambini di pomeriggio"?
3. Perché si diffondono notizie false sull'organico che il Dirigente propone e l'USP elabora a livello globale di Istituto e non di plesso?
4. Perché la Circoscrizione di Alicudi-Filicudi non si occupa della sicurezza e manutenzione degli edifici?
5. Perché il Comune non ha ancora fornito le certificazioni a norma di legge sull'agibilità e funzionalità della scuola di Filicudi e delle altre isole?
*Dirigente scolastico IC "LIpari 1"
di Graziella Bonica
Preg.mo Ins. Pavone,
nel ringraziarLa per la presenza al tavolo tecnico sulla Scuola di Filicudi del 18 Aprile, nel corso del quale Ella ha chiarito, avvalendosi della normativa vigente, la questione relativa all'organico della scuola di interesse, La invito a pubblicare quanto da Lei riferito attraverso i tabulati ministeriali a noi mostrati.
Basita, nell'apprendere che l'Assessorato all'ISTRUZIONE e FORMAZIONE di un Comune, si occupa solo di "questioni strutturali ", mentre un Circolo o Istituto Comprensivo, sembra essere diventato un Ente AVULSO e a se stante sul territorio, La invito altresì, ad interpellare i suoi segretari confederali regionali alfine di chiarire, una volta e per tutte:quanti docenti sono stati assegnati alla primaria di Filicudi per l'anno scolastico in corso; quanti complessivamente all'Istituto Lipari Uno; dove sia stata impiegata e perché, l'insegnante d'inglese, mai arrivata sull'isola e perché si siano dovuti spendere altri soldi per progetti d'inglese affidati ad insegnanti di altro grado di istruzione, quando il Ministero aveva previsto una docente curricolare anche per le due isole; perché, infine, non siano state garantite le due unità di cui Ella ci ha riferito. Mi permetto di fare alcune osservazioni sul proficuo incontro, al quale avremmo voluto partecipasse la Dirigente o, visto il Suo impedimento, la Sua Vicaria.
Un tavolo tecnico tra Istituzioni è realizzato ovunque in Italia, spessissimo tra Assessori all'Istruzione e Presidi, con lo scopo precipuo di migliorare l'Offerta formativa in base proprio alle variegate esigenze territoriali, e non per solo per stabilire come e chi deve far pervenire, dal Comune, una serratura da cambiare. Un tavolo tecnico è un tavolo di studio per definire e meglio garantire un SERVIZIO PUBBLICO, che attiene ad un DIRITTO FONDAMENTALE COSTITUZIONALE. IL DIRITTO ALLO STUDIO degli utenti del comprensorio.
Se non fosse cosi, La prego, vivamente, di chiedere un 'ispezione ministeriale perché Le Isole Eolie, nell'ambito che ci riguarda, hanno bisogno di CHIAREZZA, DI INTERVENTI, di LEGGI SPECIALI ove OCCORRESSE:
Nel ringraziarLa per l'impegno e l'amore che nutre nei confronti della Scuola della nostra terra,
Porgo Cordiali saluti
di Daniela Tagliasacchi*
Al Sig. Sindaco Comune di Lipari Rag. Marco Giorgianni
All'Assessore Pubblica Istruzione Comune di Lipari Dott.ssa Fabiola Centurrino
E p.c. Alla Dirigente Lipari 1 Dott.ssa Mirella Fanti
OGGETTO: Certificazione agibilità scuola Filicudi
Apprendiamo solo oggi, a seguito di una nota pubblicata sui quotidiani on-line dell'arcipelago eoliano dalla dirigente Dott.ssa Fanti, a margine del tavolo tecnico tenutosi al Comune di Lipari in data 18/04/15, della condizione di mancata agibilità e funzionalità della scuola di Filicudi. A tal proposito pertanto siamo costretti a chiedere a codeste autorità notizie in merito al fine di conoscere la reale situazione inerente il problema in oggetto sollevato dalla dirigente.
Si chiede altresì, qualora il fatto sussistesse, di provvedere alla sicurezza e manutenzione di quegli edifici, a detta della dirigente non agibili, nel più breve tempo possibile. Cordiali saluti
*Vicepresidente Di Circoscrizione Filicudi/Alicudi
COMUNICATO DELL'AMMINISTRAZIONE. E' L'AGIBILITA'?
Si apprende con rammarico, tramite gli organi di stampa locale, che l'interesse e l'attenzione giustamente dimostrati da parte del Comune di Lipari ed in particolare dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione nel ricercare gli strumenti più idonei a promuovere un confronto costruttivo tra le Istituzioni e tra queste e la comunità vengano strumentalizzati con dichiarazioni incomprensibili e fuori luogo, soprattutto riferite ad un'ipotesi di "abuso d'ufficio", per alimentare inutili polemiche. L'Assessore alla Pubblica Istruzione ha agito nel pieno rispetto delle funzioni e dei compiti attribuiti dalla legge all'Ente Locale in materia di Istruzione. In tale ambito, infatti, il Comune riveste un importante ruolo in quanto è chiamato non solo ad erogare i servizi ma anche a programmare, coordinare e promuovere iniziative ed attività che migliorino la qualità della formazione e l'efficacia dei processi di apprendimento, secondo quanto previsto dall'art.139 del D.L.vo 112/98 – "Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni ed agli enti locali". Inoltre, si ricorda che la stessa Legge sull'Autonomia Scolastica – D.P.R. 275/99 – all'art.1 afferma che "le istituzioni scolastiche provvedono alla definizione e alla realizzazione dell'offerta formativa nel rispetto dei compiti e delle funzioni trasferiti agli enti locali e a tal fine interagiscono tra loro e con gli enti locali promuovendo il raccordo e la sintesi tra le esigenze e le potenzialità individuali e gli obiettivi nazionali del sistema di istruzione." L'Amministrazione, pertanto, ha il diritto-dovere di intervenire al fine di dare ascolto alle richieste provenienti dai singoli cittadini e/o dai diversi enti ed istituzioni presenti sul territorio che si occupano di istruzione e formazione, senza tuttavia entrare nel merito delle scelte didattiche in quanto non si ha alcuna intenzione di invadere competenze e prerogative altrui essendo sufficienti quelle delegate dalla legge. Lo si può chiamare tavolo tecnico, incontro programmatico, riunione informale o come si vuole ma nulla può impedire ad un'Amministrazione di ricercare risposte a seguito di sollecitazioni dei propri concittadini attraverso quello che appare, a tal proposito, lo strumento più adatto a garantire il rispetto dei diversi ruoli e compiti in quanto luogo di dialogo, di discussione propositiva e non di decisione.
L'Amministrazione Comunale
di Mirella fanti
Ho avuto modo di confrontarmi con il docente RSU di Istituto Bartolo Pavone sugli aspetti della questione Filicudi legati all'organico. Dall'esame pacato e approfondito della situazione dei vari plessi, quindi del rapporto docenti-alunni e assegnazione delle risorse, è emerso che le scelte effettuate sono state guidate dal principio dell'equilibrio tra esigenze ed azioni, per il buon funzionamento della scuola, per il raggiungimento degli obiettivi didattici, per la soddisfazione dei bisogni formativi.
La complessità del nostro Istituto (6 isole – 14 plessi), nonché la fluttuazione delle iscrizioni, quindi la variazione tra organico di diritto e organico di fatto, richiedono una organizzazione flessibile ed interventi mirati alle singole realtà scolastiche delle isole che sono in costante mutamento.
E' vero che negli anni passati erano stati assegnati 2 insegnanti di posto comune a Filicudi, ma è anche vero che l'entità numerica della pluriclasse era ben diversa (14-18 alunni). E' vero che il docente Pavone aveva suggerito ad inizio d'anno di assegnare nuovamente due unità di posto comune nonostante l'esiguo numero di studenti realmente frequentanti (7 alunni). Purtroppo quest'anno non è stato possibile per via di una riduzione nell'organico – che comunque, ricordo,
è globale di Istituto e non di plesso – e di aumento delle classi/numero degli alunni negli altri plessi. Da questo proficuo incontro è scaturito un sostanziale accordo che ha confermato l'interesse comune dirigente-docenti alla efficienza organizzativa e didattica, la cura ed attenzione per tutte le isole e per tutti gli alunni e che permetterà per il futuro di affrontare le criticità in modo concorde. Come ogni anno, mi sto battendo per ottenere per le nostre isole il maggior numero di docenti possibile e già ho ricevuto un parziale riconoscimento delle richieste iniziali. Grazie alle mie insistenze, l'USP ha sempre un occhio di riguardo per la realtà frammentaria delle isole: lo standard nazionale prevede 28 alunni per classe con il docente unico, mentre nel nostro Istituto possiamo contare su un certo margine per la presenza di numerose pluriclassi e di distanze notevoli tra i plessi. Quindi, come ogni anno, verrà intrapreso ogni sforzo per assicurare a tutte le classi la migliore offerta formativa. Ringrazio il docente Bartolo Pavone per la disponibilità e per la collaborazione che vorrà continuare con lo staff di Dirigenza.