carlolanza1.jpg

di Carlo Lanza·

Trovo incomprensibile vedere tutto il nord in zona gialla e la Sicilia in arancione e ancora più irragionevole subire certe limitazioni su un'isola come Stromboli che in due anni non ha avuto alcun caso Covid, come del resto, quasi tutte le altre isole delle Eolie. Oggi al nord riaprono le attività di ristorazione, con servizio ai tavoli all’aperto, qui invece, nelle nostre isole incontaminate tutto resta chiuso e quasi senza speranza.

C'è bisogno certo di tutelare le zone rosse, con tanti contagi, ma c’è pure bisogno di premiare con le riaperture luoghi che non hanno avuto contagi allarmanti e permettere loro di ripartire. Senza riaperture sarà dura per tutti andare avanti considerato che la stagione turistica è già ridotta ai pochi mesi estivi. C'è bisogno di Governatori coraggiosi e che usino la logica a partire dalle realtà specifiche. Capaci di guardare avanti, con la certezza che sarà migliore di oggi.
La Sicilia purtroppo, è tenuta sotto scopa per le cavolate che ha fatto, perché, grazie a quelli che si sono vaccinati ingiustamente, ha solo il 55% di ottantenni vaccinati e si trova all’ultimo posto. Le altre regioni invece sono a circa l’80%.

La paura e le conseguenti azioni devono essere mediate dal ragionamento. Un'isola covid free, dovrebbe essere premiata e non bastonata. Se si continua così la gente troverà altre mete turistiche dove godersi le proprie vacanze e a noi dall’aria pura non resterà che contare i cocci..

Giovani Eoliani, "anche noi al tavolo tecnico..."

Apprendiamo la notizia della nascita del Tavolo Tecnico Partecipativo per le Eolie e con grande rammarico vi informiamo che il gruppo Giovani Eoliani non è stato preso in considerazione per parteciparvi, non sappiamo se si tratti di una svista tecnica o altro, e anche vero che non siamo un'associazione ma crediamo che essendo l’unico gruppo di giovani attivi sull’ isola abbiamo diritto anche noi a dire la nostra opinione. Con questa breve nota invitiamo chi di competenza a renderci partecipi del Tavolo Tecnico Partecipativo per le Eolie anche perché siamo sempre stati incoraggiati dall’ amministrazione e non che essendo giovani avremmo dovuto far sentire la nostra voce..

La risposta del Coordinamento del Tavolo Tecnico Partecipativo

Oggetto: Risposta alla richiesta a mezzo social e stampa locale del Gruppo Giovani Eoliani.

Apprendiamo a mezzo social e giornali on line, la richiesta e la lamentela per non essere stati invitati al tavolo Tecnico Partecipativo da parte del Gruppo Giovani Eoliani.

Premesso che apprezziamo molto l’interesse verso qualsiasi forma di aggregazione popolare volta a curare e sostenere gli interessi sociali, economici, culturali, ambientali, sanitari della nostra comunità, ancor più se trattasi di giovani, non possiamo non rilevare alcune imprecisioni nella richiesta e vizi di forma, di seguito esposti:

Va innanzi tutto chiarito se lo scrivente si riferisca al Tavolo Tecnico istituito con determina sindacale n° 40 del 11/06/2020 oppure al Tavolo Tecnico Partecipativo recentemente e spontaneamente costituitosi fuori dalle sedi istituzionali.

Nel primo caso difronte ad un incoraggiamento certamente condivisibile dell’aggregazione di giovani, si sarebbe potuto far seguire un invito o richiesta alla partecipazione.

Nel secondo caso si specifica che il Tavolo Tecnico Partecipativo nasce dalla spontanea unione di gruppi, comitati, associazioni del territorio che sentendo l’esigenza di confrontarsi, decidono attraverso momenti d’ascolto, di affrontare tematiche e sviluppare progetti in proprio, ma soprattutto da presentare a supporto di enti ed amministrazioni locali con spirito costruttivo e collaborativo.

In data 12/04/2021 è stato diramato un comunicato stampa, attraverso il quale oltre al raccontare la nascita del TTP e alla presentazione dell’iniziativa, si invitavano le realtà associative del territorio ad inviare richiesta di adesione a mezzo posta elettronica e non a mezzo social. Pur essendo questi strumenti ormai entrati nella consuetudine della comunicazione, non sostituiranno di certo le vie istituzionali, che sarebbero sempre da preferire o almeno da non dimenticare, anche per evitare nocumento al lavoro spontaneo e gratuito dei partecipanti.

Difronte al rammarico, che ha più il sapore di una critica pubblica, che certamente non è di buon auspicio per il clima sereno e collaborativo che si respira all’interno del TTP dopo due mesi di lunga e travagliata gestazione, immaginando vogliate entrare a far parte di questo Tavolo e non di quello istituito temporaneamente per l’emergenza Covid, con determina sindacale, vi invitiamo ad inoltrare domanda ufficiale al seguente indirizzo: tavolotecnicoeolie@gmail.com

Pertanto non si tratterebbe di una “svista tecnica o altro” ma di una errata interpretazione o mancata conoscenza della procedura e l’occasione è comunque utile per rendere noto ad eventuali altri interessati, tale modalità di adesione.

Riportiamo per massima trasparenza e per opportuna conoscenza l’Art. 3 e l’Art. 8 del disciplinare del Tavolo Tecnico Partecipativo:

Art. 3 –Tavolo di Partecipazione (TTP)
Il Tavolo Tecnico di Partecipazione si pone come momento di ascolto del territorio per ricercare e ascoltare le esigenze espresse, non con la finalità di ottenere risposte già strutturate, ma per assumere decisioni più informate, consapevoli e motivate. Il TTP è la struttura organizzativa permanente che coinvolge gli attori locali e ne definisce i diversi compiti. Il TTP è composto dalle associazioni no profit, dagli Enti del Terzo Settore, e dai Comitati Cittadini rappresentati da un loro portavoce, purché portatori di interessi specifici e collettivi.
I soggetti coinvolti, con le dovute competenze, concorrono alla definizione della programmazione del territorio attraverso un coinvolgimento sostanziale, avviando un vero e proprio processo di programmazione condivisa con forme di confronto, condivisione, discussione e negoziazione.
Art. 8 – Modalità di partecipazione ed esclusione al TTP
La partecipazione al TTP è volontaria e gratuita ed è aperta a tutti soggetti di cui all’art. 3.
Per le adesioni future si stabilisce che il soggetto che manifesta l’interesse a partecipare ai lavori del TTP potrà essere proposto da almeno due dei soggetti sottoscrittori il presente disciplinare e sottoposta al voto dell’assemblea che si esprimerà sempre a maggioranza di presenti.
Nell’interesse di una proficua collaborazione e nel rispetto dei partecipanti al TTP si stabilisce che il soggetto aderente dopo essere risultato assente ingiustificato per 3 volte consecutive decade da componente senza alcuna preclusione per la futura partecipazione.
Si stabilisce infine che saranno espulsi dal TTP coloro che con il proprio atteggiamento risultino lesivi nei confronti degli altri partecipanti o nei confronti di terzi in genere, in questo caso l’espulsione avviene per voto palese della maggioranza dei presenti.

Concludiamo quindi esortandovi ad inviare regolare richiesta di adesione, che verrà votata in assemblea in occasione della prossima riunione, a trovare un’associazione/gruppo/comitato che vi presenti tra quelli/e di seguito elencati/e:

Associazione Ama le Eolie Associazione Balneari Isole Eolie Associazione Borgata Lami
Associazione Canneto per Noi AssoImpreseEolie Associazione Pomice ed Ossidiana Bio Distretto Eolie Comitato Eolie 20-30 Comitato #iosonolorenza Comitato per i Trasporti Eoliani
Consorzio Pontili Galleggianti Eolie Lega Navale Sezione Isole Eolie Gruppo Voglio Nascere a Lipari ma non posso Soc. Coop. FSC Group Unieolie Turismo

Tanto era dovuto Cordiali saluti

Il Coordinamento del Tavolo Tecnico Partecipativo

La replica

Dopo aver avuto un confronto con gli organizzatori del Tavolo Tecnico Partecipativo delle Eolie abbiamo appreso che non era loro intenzione escluderci, detto ciò volevamo sottolineare che non era nostra intenzione creare una polemica ma non essendo informati su come partecipare ad esso, abbiamo voluto fare una breve nota per cercare un chiarimento e di trovare un accordo per entrare a farne parte e fare sentire anche  la nostra voce. Arrivando alla conclusione che anche noi come Gruppo entreremo a fare parte del Tavolo Tecnico Partecipativo delle Eolie.

178658335_10223183856338269_7710449661831600536_n.jpg

Le comunicazioni della Circoscrizione.

carlo6carlo7

IMG-20151013-WA0001

aktea.jpg